Regia di Henri Verneuil vedi scheda film
Film ingiustamente sottovalutato nel quale, dietro la presunta fantapolitica, c'è una realtà molto cruda e più vera di quanto si creda.
Infatti, partendo dall'assassinio del Presidente di un immaginario Stato occidentale, il film sviluppa delle tematiche realistiche sul modus operandi delle Potenze occidentali (USA?).
Il ruolo dei Servizi Segreti (CIA?), il loro essere "Stato" dentro lo Stato, la loro capacità di rovesciare governi e leader politici in qualsiasi Nazione ritenuta "nemica della libertà" (Noriega, Hussein ecc.), gli studi sul controllo mentale (MK Ultra Project), la loro attitudine ad insabbiare e depistare (l'assassinio di Dallas del '63, cui il film chiaramenet si ispira), lo loro propensione ad eliminare chi "sa troppo", sono tutte tematiche ben sviluppate ed analizzate in questo film, e come da prassi, chi si avvicina troppo alla verità perisce proprio come Icaro.
Unica caduta di tono: la direttiva che Montand/Volney dice di leggere ma che in realtà non esiste, è una trovata un blanda e poco credibile visto in contesto in cui si sviluppa.
A parte questo un buon film che merita di essere visto: fa riflettere, il che è già una gran cosa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta