Godspell

Iscritto dal 4 gennaio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Godspell

di westernelectric

Non avevo mai visionato e addirittura non conoscevo prima d'ora questo vivace musical, ispirato al Vangelo secondo Matteo (secondo i giorni nostri). Quanto poi abbia circolato la versione italiana del film non ne ho idea, dato che nello stesso anno l'uscita di "Jesus Christ Superstar" (peraltro costruito su una piece già molto nota in teatro) dovrebbe averlo praticamente cancellato. Negli Usa credo che questo film sia decisamente più noto. In "Godspell",l'interpretazione del sacro testo è affidata ad un gruppo di artisti di strada, per lo più saltimbanchi, danzatori e clowns, che a loro modo inscenano le varie letture a partire da Giovanni Battista che battezza Gesù nel fiume Giordano (qui in una fontana) fino alla morte e alla resurrezione. Tutto questo tra i giardini, i marciapiedi e le strade di Manhattan. In un'epoca che segue di poco quella dei "figli dei fiori", questo gruppo di ragazzi, che va riunendosi nel prologo iniziale in un frenetico passaparola nel caos del traffico metropolitano, si ritaglia i propri spazi, la propria oasi di pace in quello che è il loro pane quotidiano, cioè suscitare un sorriso e una riflessione attraverso una sacralità sovente un pò sguaiata, irriverente ma efficace, attraverso le canzoni, la danza, la recitazione, i colori dei loro abiti. Il lato narrativo dei vari passi del Vangelo (comprese anche le parabole del Buon Samaritano e del Figliol Prodigo) appare didascalico ma a tratti viene fuori una particolare spontaneità nella recitazione e nell'espressione gestuale, vivace e fantasiosa, come la dimensione puramente ludica degli interpreti. Tutto ciò al servizio di una colonna musicale piacevole e coinvolgente, nonchè ben arrangiata, ispirata al pop melodico e al rock ma anche al gospel nella sua tipica espressione di preghiera corale (il titolo del film dà adito a più di una chiave di lettura). Curioso il ruolo dell'attore che interpreta Giovanni Battista, che più tardi si ripresenterà - con lo stesso abito - nelle vesti di Giuda. Un film che nel proprio ambito sarebbe da riscoprire. Voto 7,5.   Humour ** Ritmo *** Impegno * Tensione - Erotismo - .