Regia di Luciano Salce vedi scheda film
Film atpico nella filmografia del grandissimo Luciano Salce, ma comunque molto interessante nella sua trama e nel suo cast. Mel Ferrer brillante come El Greco.
"El Greco" è l'avvincente storia degli anni del grande artista nella Toledo del XVI secolo. Con la preponderanza di film che trattano di storia inglese e francese nel cinema, questo film offre uno scorcio tanto necessario, raro e gradito della ricca storia della cultura spagnola. Ferrer ha compiuto un'impresa eccezionale producendo questo film e interpretando il ruolo del protagonista. È ovviamente un lavoro d'amore, con i costumi, le ambientazioni, la musica e gli eventi meravigliosamente evocativi. Avendo visto di persona molte delle opere ("La morte del conte Orgaz", ecc.) E il laboratorio dell'artista a Toledo, posso garantire l'autenticità del periodo. Alcuni degli eventi saranno una sorpresa se si considererà il contenuto religioso e mistico della sua opera. Come il film ritrae, El Greco si è scontrato con l'Inquisizione e in seguito ha prodotto alcune delle sue più grandi opere fuori dalla sua più grande angoscia. Un must per gli amanti dell'arte e della storia spagnola. Una bella sorpresa, anche perchè Luciano Salce, piu famoso per le sue commedie girate ma anche interpretate, realizza un gran bel film storico, dove l'artista incontra anche l'amore e ama fino alla fine, sempre di più, il mestiere di pittore.
Salce se la cava benissimo anche in un film drammatico, nel quale non c'è niente da ridere. Non trascuratelo!
Vedremo mai invece un film simile sulla vita di Velazquez, un altro dei tanti maestri immortali dell'arte che questa grande nazione ha prodotto?
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta