Gli agenti Cal (Steve Cochran) e Jack (Howard Duff), con l'aiuto di Lilli (Ida Lupino), cantante di un modesto nightclub, indagano su un caso di omicidio e rapina. Quando riescono finalmente a individuare un sospetto, dopo un lungo inseguimento in auto, questi finisce fuori strada e muore. Invece di consegnare tutto il denaro trovato sul cadavere dell'inseguito, Cal ne sottrae una parte, e trascina l'onesto Jack in una avventura che rischia di compromettere il futuro di entrambi.
“A differenza di tutti gli altri uomini, un poliziotto vive in mezzo al male e alla violenza. E come la maggior parte degli uomini anche lui ha le sue debolezze. I più forti resistono alle tentazioni, i deboli sono destinati a soccombere". Poliziesco (mai recensito) di SIEGEL con IDA LUPINO e altri 4 bravi attori.
A New York due poliziotti si ritrovano tra le mani il bottino di una rapina compiuta un anno prima. Il denaro, si sà, rende l'uomo ladro. Noir a basso costo, sceneggiato dall'attrice Ida Lupino e diretto da un giovane Don Siegel, che si fa apprezzare per il tono secco e una fotografia luminosa, a differenza degli stereotipi del genere.
(Dorothy Malone con Howard Duff)
DOLLARI CHE SCOTTANO (1954)
La sceneggiatura è di Ida Lupino e Collier Young (anche produttore del film). La regia di Don Siegel e questo per me è già una garanzia. Cinque attori apprezzabili in ruoli importanti: Steve Cochran (Carl Bruner), Ida Lupino (Lilli Marlowe), Howard Duff (Jack Farnham) e… leggi tutto
Cosa fareste se trovaste una cassetta piena di denaro senza saperne la provenienza? Se poi i dollari in questione sono il frutto di una sanguinosa rapina? E' un po' quello che capita ai due sbirri protagonisti di questo DOLLARI CHE SCOTTANO, poliziesco di seconda fascia diretto nel 1954 da un Don Siegel ancora piuttosto acerbo e co-sceneggiato da Ida Lupino, qui anche in veste di… leggi tutto
IL NOIR AMERICANO ANNI '40 e '50
"A differenza di tutti gli altri uomini, un poliziotto vive in mezzo al male e alla violenza.
E come la maggior parte degli uomini, anche lui ha se sue debolezze.
I più forti resistono alle tentazioni, mentre i deboli sono destinati a soccombere".
Negli anni '50 due intrepidi investigatori della polizia di Los Angeles, Cal Bruner (Steve Cochran),…
Uno dei protagonisti di ritorno verso casa, come ci dice la voice over (che fortunatamente tornerà solo alla fine del film), si accorge che in un negozio sta succedendo qualcosa: l’antefatto è una rapina con morto avvenuta tempo prima a New York, mentre qui siamo ad LA. L’uomo entra nel locale e nasce poi una colluttazione con spari. Proprio da questa scena capiamo che…
Cosa fareste se trovaste una cassetta piena di denaro senza saperne la provenienza? Se poi i dollari in questione sono il frutto di una sanguinosa rapina? E' un po' quello che capita ai due sbirri protagonisti di questo DOLLARI CHE SCOTTANO, poliziesco di seconda fascia diretto nel 1954 da un Don Siegel ancora piuttosto acerbo e co-sceneggiato da Ida Lupino, qui anche in veste di…
Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).
Serie TV concluse:
- 12a Archer;
- 3a+4a+5a F is for Family;
- 1a Grandi notizie;
- 1a Guida astrologica…
(Dorothy Malone con Howard Duff)
DOLLARI CHE SCOTTANO (1954)
La sceneggiatura è di Ida Lupino e Collier Young (anche produttore del film). La regia di Don Siegel e questo per me è già una garanzia. Cinque attori apprezzabili in ruoli importanti: Steve Cochran (Carl Bruner), Ida Lupino (Lilli Marlowe), Howard Duff (Jack Farnham) e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Mai titolo e' piu' giusto...menomale. Siegel dimostra anche qua di che pasta sia....un gran bel noir,inutile dire che dovete vederlo!!!!!!!!!!!!!!!
commento di ezio“A differenza di tutti gli altri uomini, un poliziotto vive in mezzo al male e alla violenza. E come la maggior parte degli uomini anche lui ha le sue debolezze. I più forti resistono alle tentazioni, i deboli sono destinati a soccombere". Poliziesco (mai recensito) di SIEGEL con IDA LUPINO e altri 4 bravi attori.
leggi la recensione completa di cherubinoA dispetto della regia di Don Siegel si tratta di un film privo di mordente
commento di Ethan01Soddisfacente crime-story, ma senza grandi slanci.
commento di moviemanA New York due poliziotti si ritrovano tra le mani il bottino di una rapina compiuta un anno prima. Il denaro, si sà, rende l'uomo ladro. Noir a basso costo, sceneggiato dall'attrice Ida Lupino e diretto da un giovane Don Siegel, che si fa apprezzare per il tono secco e una fotografia luminosa, a differenza degli stereotipi del genere.
commento di rocky85