Ricky, un bambino introverso, viene ritrovato con una pistola in mano accanto al cadavere del padre. Accusato sembra ombra di dubbio dell'omicidio, Ricky viene fatto rinchiudere dalla madre, la contessa Sandra De Blanc, in un istituto per giovani instabili. Preoccupata per il buon nome della famiglia, Sandra viene aiutata da Oscar, un medico suo ex pretendente che si diletta nell'investigazione. Dopo aver accertato la buona salute mentale di Ricky, Oscar tenterà di risalire alla verità e di far rivivere a Sandra gli attimi in cui si è avvicinata al cadavere del marito.
Film "Giallo" mooolto anni '70 ed anche raro da trovare,valido e godibile Prodotto un po' oltre una certa media dell'epoca sul decadente andante e mooolto bene la Sandrelli in una parte non facile.voto.7.5.
Dopo anni trascorsi in Venezuela, Oscar fa ritorno in Italia, intenzionato a rivedere una sua vecchia fiamma, che scopre reclusa nella lussuosa villa di famiglia, strettamente in consegna alla severa madre, la contessa Claudia Osio de Blanca, ed in compagnia di un bambino vivace ed un po’ viziato, che all’apparenza sembrerebbe suo figlio, ma di cui ella rinnega l’esistenza.… leggi tutto
Intrigante giallo psicologico che sfrutta al meglio una sceneggiatura molto ben scritta in cui i flashback non sono stati inseriti per ambizioni virtuosistiche da parte di Sollima ma sono funzionali allo sviluppo dell'intreccio giallo e la definizione del carattere dei personaggi che come ci vuole indicare la mano protesa nella locandina sono sei figure che girano intorno a degli interrogativi o… leggi tutto
Un bambino, sospettato di avere ammazzato il padre a pistolettate, viene rinchiuso in collegio. La realtà è però molto più arzigogolata, ma, nonostante colpi di scena assai poco sconvolgenti, la cosa più interessante del film di Sollima - regista generalmente più interessante che in questo Diavolo nel cervello - è la presenza di Keir Dullea,… leggi tutto
Dopo anni trascorsi in Venezuela, Oscar fa ritorno in Italia, intenzionato a rivedere una sua vecchia fiamma, che scopre reclusa nella lussuosa villa di famiglia, strettamente in consegna alla severa madre, la contessa Claudia Osio de Blanca, ed in compagnia di un bambino vivace ed un po’ viziato, che all’apparenza sembrerebbe suo figlio, ma di cui ella rinnega l’esistenza.…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Un bambino, sospettato di avere ammazzato il padre a pistolettate, viene rinchiuso in collegio. La realtà è però molto più arzigogolata, ma, nonostante colpi di scena assai poco sconvolgenti, la cosa più interessante del film di Sollima - regista generalmente più interessante che in questo Diavolo nel cervello - è la presenza di Keir Dullea,…
Dopo una manciata di spy story dozzinali e, soprattutto, qualche spaghetti western dai risultati apprezzabili, Sollima si dedicò al thriller; unico suo parto artistico in tale genere fu questo Il diavolo nel cervello. Erano gli anni degli esordi di Dario Argento e della lunga coda di imitatori che ne seguì; inevitabilmente anche questa pellicola si incanala in tale direzione, potendo peraltro…
Intrigante giallo psicologico che sfrutta al meglio una sceneggiatura molto ben scritta in cui i flashback non sono stati inseriti per ambizioni virtuosistiche da parte di Sollima ma sono funzionali allo sviluppo dell'intreccio giallo e la definizione del carattere dei personaggi che come ci vuole indicare la mano protesa nella locandina sono sei figure che girano intorno a degli interrogativi o…
Sono un grande fan di Keir Dullea, ho visto "molti" suoi films e sentito altrettante interviste spesso inerenti "2001 Odissea nello spazio" il suo ruolo più famoso, sembra essere un attore che nella sua lunga carriera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Vicenda complicata con varie ipotesi di soluzione, anche troppe. Quella definitiva è forse anche la più assurda.
commento di moviemanFilm "Giallo" mooolto anni '70 ed anche raro da trovare,valido e godibile Prodotto un po' oltre una certa media dell'epoca sul decadente andante e mooolto bene la Sandrelli in una parte non facile.voto.7.5.
commento di chribio1Bellissimo thriller in stile anni 70.
commento di lonestar