Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Charlie Chaplin é stato uno dei grandi maestri del cinema, di cui però il cinefilo odierno ricorda essenzialmente una decina di lungometraggi realizzati in circa 40 anni di attività, da "Il monello" del 1921 a "La contessa di Hong Kong" del 1966, mentre sono ben poco conosciute le cosiddette comiche di Charlot, ovvero i corti o mediometraggi realizzati fra gli anni Dieci e i… leggi tutto
“The rink” è un mediometraggio firmato e interpretato da Charlie Chaplin, prodotto alla fine del 1916 dalla Mutual. Charlot, cameriere goffo e dai metodi alternativi, viene invitato ad una festa sui pattini dove incontrerà un intreccio d’amore piuttosto complesso. Come spesso accade non è la trama a rappresentare l’elemento focale di questo tipo di… leggi tutto
Oggi ricorre il 135° anniversario della nascita di Charles (o Charlie) Chaplin e così anche per lui ho pensato di spararmi una maratona di visioni e revisioni ed elaborare una retrospettiva omaggio.…
leggi tuttoCharlie Chaplin é stato uno dei grandi maestri del cinema, di cui però il cinefilo odierno ricorda essenzialmente una decina di lungometraggi realizzati in circa 40 anni di attività, da "Il monello" del 1921 a "La contessa di Hong Kong" del 1966, mentre sono ben poco conosciute le cosiddette comiche di Charlot, ovvero i corti o mediometraggi realizzati fra gli anni Dieci e i…
leggi tutto“The rink” è un mediometraggio firmato e interpretato da Charlie Chaplin, prodotto alla fine del 1916 dalla Mutual. Charlot, cameriere goffo e dai metodi alternativi, viene invitato ad una festa sui pattini dove incontrerà un intreccio d’amore piuttosto complesso. Come spesso accade non è la trama a rappresentare l’elemento focale di questo tipo di…
leggi tuttoComiche allo stato puro, che regalano diverse risate. Accanto all'omino con baffi e bastone, troviamo i suoi soliti efficaci caratteristi, e naturalmente Edna Purviance. Più di qualche elemento sarebbe stato ripreso in "Tempi moderni", di molti anni dopo (1936). Da piegarsi in due la gag del gatto vivo servito per sbaglio in un manicaretto al ristorante.... Chaplin, tra le altre cose che…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (4) vedi tutti
Cortometraggio di Chaplin d'annata che ancora oggi risulta originale e molto spassoso.
commento di Carlo CerutiUltimo corto dell'anno, divertente e pieno di trovate, citato/copiato a più riprese. La frenetica azione comica raggiunge il parossismo iconoclasta grazie al meticoloso montaggio.
commento di Leo MaltinCharlot, da cameriere a pattinatore, dimostra abilità funamboliche anche su una pista di ghiaccio. Oltre alle solite gag, un ben concepito, e altrettanto ben gestito, quadrilatero amoroso tra i protagonisti.
leggi la recensione completa di scandonianoTroppo divertente la grandezza di Chaplin si vede proprio in film brevi come questi.Si ride a distanza di oltre 90 anni.Ottima la spalla Eric Campbell
commento di antonio de curtis