1945, Filippine, campo di prigionia di Cabanatuan: l'esercito giapponese ha condannato a morte cinquecento prigionieri delle forze alleate. Il tenente colonnello americano Henry A. Mucci (comandante del 6° Battaglione di stanza a Luzon), il capitano Robert Prince e Juan Pajota (capo della resistenza filippina) partono in missione con un manipolo di soldati con l'obiettivo di oltrepassare le linee nemiche e liberare i prigionieri...
Note
Coevo a _Stealth_ e ad altri film di guerra videoludici, il lavoro di Dahl risulta invece ancorato al realismo e ai fatti dell'epoca, dando il dovuto credito ai combattenti filippini. Difetta però l'ispirazione.
Avventura bellica ingessata e prolissa, a conferma della piattezza di sguardo di Dahl, che confeziona il classico film ispirato ad una storia vera esattamente come te lo aspetteresti. Appesantito da un sentimentalismo stucchevole e vuoto. Attori impalpabili e ben poco credibili. Discreta solo la lunga sequenza del raid notturno.
Anch'io gli do tre stelle,oltre al fatto storico si sofferma sulle atrocità del sistema imperiale nipponico e sul suo modo arcaico di amministrare uomini e cose allo stesso modo.
bello, avvincente, ma un pò troppo lento. Merita la visione per le intense interpretazioni di alcuni attori del cast (Bratt, Franco), tra i quali non figura ovviamente l'imperfettisssimo Joseph Fiennes.
Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni… leggi tutto
Anonima pellicola bellica a stelle e strisce che vuole ( toh , che originalità ! ) esaltare il valore , il cameratismo ed il senso dell' onore dei soldati americani ( una volta tanto i rangers e non i marines ! ) . Filippine , 1945 , mentre si sta realizzando la liberazione dell' arcipelago dagli invasori giapponesi , un commando si dà duramente da fare per salvare 500 commilitoni…
Film di guerra visto dalla parte degli americani nei confronti dei giapponesi: questi ultimi vengono visti come persone spietate e violente, tengono prigionieri nel campo di Cabanatuan nelle Filippine molti americani, e allora un gruppo di soldati prepara un piano strategico per liberarli. Storia concentrata un pò sulla vita di alcuni prigionieri, vedi quella del maggiore in fin di vita,…
Ok che il Film dura poco piu' di 2h. ma ci vuole ben 1h.30' prima che ci vadano !!! Nella lunga "prefazione",si vede quello che succede nel Campo Base con varie atrocita' Nipponiche e la Battaglia avviene negli ultimi 40' !!! Peccato perche',forse,sarebbe stato un Film piu' coinvolgente.Da evidenziare anche la presenza della sempre brava e bella Connie Nielsen ! voto.6.
In questo paese accadono cose come questa: http://agenziami.it/articolo/4983/Ex+Eutelia+raid+dell+imprenditore+squadrista Ma pure, per esempio, come questa: http://www.youtube.com/watch?v=-40WnlKSK0o Ma quale…
Gli americani essendo figli di una nazione giovanissima hanno anche una storia altrettanto giovane per cui sempre alla ricerca di atti d'eroismo per far risaltare la loro voce di liberta'raccontano anche storie sconosciute ai piu'come questa della liberazione di un campo prigionieri in mano ai giapponesi nelle Filippine durante la Seconda Guerra Mondiale.Ora il film è discretamente fatto…
Leggo fra le opinioni e recensioni che i giapponesi sono dipinti qui in modo manicheo, che sono i "cattivi", mentre, al solito, gli americani sono i "buoni".
Storicamente, basterebbe chiedere a un qualsiasi filippino che opinione ha dei giapponesi durante l'occupazione.
Per certi aspetti, e lo dico con cognizione di causa e non certo per partito preso, gli orrori e le nefandezze commessi dai…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Avventura bellica ingessata e prolissa, a conferma della piattezza di sguardo di Dahl, che confeziona il classico film ispirato ad una storia vera esattamente come te lo aspetteresti. Appesantito da un sentimentalismo stucchevole e vuoto. Attori impalpabili e ben poco credibili. Discreta solo la lunga sequenza del raid notturno.
commento di degoffroFilm onesto ma piatto ...
leggi la recensione completa di daniele64Anch'io gli do tre stelle,oltre al fatto storico si sofferma sulle atrocità del sistema imperiale nipponico e sul suo modo arcaico di amministrare uomini e cose allo stesso modo.
commento di wang yubello, avvincente, ma un pò troppo lento. Merita la visione per le intense interpretazioni di alcuni attori del cast (Bratt, Franco), tra i quali non figura ovviamente l'imperfettisssimo Joseph Fiennes.
commento di Natalie