Espandi menu
cerca

Trama

A Ciro tocca la "missione impossibile" di tenere insieme la squadra di rugby più sbrindellata e bastarda del mondo. Che si allena sulla sabbia, dove l'ovale, come la vita, rimbalza a caso, imprevedibile e difficile. Senza sostenitori, con niente da perdere e tanto rispetto per se stessi da recuperare. Scaraventati nella vita come i cuccioli di cinghiali partoriti nella prima, bellissima sequenza.

Note

Olivares, avvocato, ha già filmato un documentario sulla chiusura di un ospedale psichiatrico napoletano (_Gli ultimi giorni di Frullone_). Cinema ruvido, malinconico, mai alla ricerca del gesto atletico o del finale rassicurante. Tutt'altro.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Poteva essere un scimmiottatura del cinema sportivo americano, con la solita morale della redenzione ed invece siamo da tutt'altra parte, e cioè nel cinema indipendente, ma che non perde colpi da nessuna parte nemmeno nella commistione di attori , consolidati, attori emergenti e non attori. Un cinema che ha una sua anima che affronta il racconto in maniera davvero… leggi tutto

2 recensioni positive

2012
2012
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Poteva essere un scimmiottatura del cinema sportivo americano, con la solita morale della redenzione ed invece siamo da tutt'altra parte, e cioè nel cinema indipendente, ma che non perde colpi da nessuna parte nemmeno nella commistione di attori , consolidati, attori emergenti e non attori. Un cinema che ha una sua anima che affronta il racconto in maniera davvero…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Realizzato nel 2003 (e visto al Torino Film Festival), I cinghiali di Portici vede ingiustamente solo ora le sale. Non si tratta propriamente di un film sportivo, dato che la classica parabola allenamento-competizione-vittoria non gli interessa. Ma neanche di un educational sulle possibilità di recupero, tramite lo sport, di vite bruciate. Quelle di ex tossici, mariuoli, disadattati vari,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito