Espandi menu
cerca
Hindenburg

Regia di Robert Wise vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 50
  • Post 2
  • Recensioni 1644
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hindenburg

di daniele64
5 stelle

Un polpettone un po' pesante ...

1937 , il grande dirigibile Hindenburg , vanto dell' industria tedesca , è in volo verso gli Stati Uniti ma è bersaglio di un attentato antinazista .... Negli anni '70 , in pieno boom del genere catastrofista , gli sceneggiatori vanno a ripescare la vicenda storica del disastro del Hindenburg , tingendo la trama con un arrangiamento giallo - thriller . Nella realtà si trattò probabilmente di un tragico incidente , ma l' ipotesi del sabotaggio , qui romanzata , ha avuto i suoi sostenitori e nell' occasione è utile per dare un po' di vitalità ad una pellicola altrimenti un po' moscia . Il grande Robert Wise era ormai entrato nella fase calante della sua luminosa carriera quando diresse questo film , ben confezionato ma privo di guizzi .

 

1975 – The Hindenburg (WINNER) – Academy Award Best Picture Winners

 

Ottime comunque le ricostruzioni degli interni del dirigibile e molto azzeccata l' idea di girare in bianco e nero le spettacolari scene finali , per inframmezzarle meglio con i filmati originali del disastro , girati dalle troupe televisive dell' epoca a terra . Niente da dire sul cast : il protagonista è George C. Scott , nei panni di un ufficiale tedesco che simpatizzerà con gli attentatori in chiave antihitleriana . Sono poi presenti parecchi altri nomi importanti , come quelli di Anne Bancroft , Charles Durning , William Atherton , Burgess Meredith e Gig Young . In definitiva , è una pellicola un po' prolissa e didascalica , in cui la tensione scarseggia ( anche perchè si sa già come andrà a finire ! ) ma che si riscatta parzialmente nell' apprezzabile parte terminale . Insomma , un film da 5,5 stiracchiato .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. ezio
    di ezio

    mai visto....ma forse e' uno dei punti piu' bassi del regista.....grazie Daniele.

    1. daniele64
      di daniele64

      Non conosco la sterminata filmografia di Wise ma è probabile che sia così . Grazie del passaggio , ezio .

    2. ezio
      di ezio

      Ne ho un bel po'...ma questo non l'ho mai visto...

  2. maso
    di maso

    Recensione apprezzabile però a mio parere il film merita un 7 pieno perchè ha delle scenografie e un fotografia eccellenti e un cast ben selezionato, la classe di Wise emerge ovunque.

    1. daniele64
      di daniele64

      Giusto , però a mio giudizio la storia manca di ritmo e sa un po' di vecchio , cose per cui non vale più della sufficienza . Comunque grazie del passaggio . Un saluto .

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati

Errore:

chiudi