Dolly è un'affascinate vedova che fa la procacciatrice di matrimoni. Quando decide di risposarsi, mette gli occhi sul commerciante Orazio Vandergelder. Costui però è invaghito della bella Irene Mallow e per di più è troppo occupato a mandare a monte il fidanzamento tra la nipote Ermengarda e il pittore Ambrogio. Ci penserà Dolly con la sua abilità e il suo fascino a rimettere tutto in ordine.
Note
Arrivato nell'anno di "Easy Rider" a rinnovare i fasti del musical, il film fu un fiasco clamoroso, che portò la 20th Century Fox alla rovina. Nonostante la presenza di Matthau, la comicità resta di vecchio stampo. Louis Armstrong canta "Hello, Dolly!" Oscar a musiche, scenografie e suono.
Curioso come il regista Andrew Stanton abbia citato nel suo "Wall-E" del 2008 due film tanto diversi tra loro come "2001: Odissea nello spazio" ed "Hello, Dolly!". Il piccolo robot spazzino si coccolava a fine giornata guardando il film di Gene Kelly e ne conosceva a memoria coreografie e canzoni. Se non fosse stato una scatoletta composta da circuiti e metallo il piccolo… leggi tutto
E' un grande musical l'unico suo maledetto lato negativo è il periodo; cioè è fatto fuori tempo massimo, anzi molto oltre la dogana passata da anni. Siamo dopo 1968, molto è cambiato la cinema e musicalmente parlando, qui siamo in maestoso ricchissimo e stratosferico musical d'antan, e di conseguenza fu un flop enorme che porto molti guai alla 20th Century… leggi tutto
Spiace parlarne male, data la simpatia che provo per i due attori, per l'intervento di Armstrong, per il regista coreografo, e i ricordi lontani, piacevoli e confusi; ma è proprio noioso, irresistibilmente soporifero. Le critiche di Mereghetti alla sceneggiatura e al fatto che la Streisand è "troppo giovane per il ruolo" equivalgono a dire che Matthau è brutto perché… leggi tutto
Curioso come il regista Andrew Stanton abbia citato nel suo "Wall-E" del 2008 due film tanto diversi tra loro come "2001: Odissea nello spazio" ed "Hello, Dolly!". Il piccolo robot spazzino si coccolava a fine giornata guardando il film di Gene Kelly e ne conosceva a memoria coreografie e canzoni. Se non fosse stato una scatoletta composta da circuiti e metallo il piccolo…
'Hello, Dolly!', diretto da Gene Kelly nel 1969, chiude un decennio in cui il Musical made in USA segna il passo ed entra in crisi, dopo i fasti di un genere, iniziati dopo pochi anni dall'avvento del sonoro e prottratisi fino alla fine degli anni '50.
Il film, sebbene si avvalga di nomi prestigiosi - il testo 'Matchmaker' di Thornton Wilder come base, l'adattamento di Ernest Lehman - tanto nel…
Non consiglio la visione se si hanno delle ore di sonno in arretrato, risulta soporifero in diversi frangenti con canzoni o balli infiniti....meglio affrontarlo quando si è nel pieno delle energie, se si vuole arrivare alla fine. Non disprezzo i musical, anzi, ma questo non è che mi abbia entusiasmata particolarmente. VOTO: 6
La recente play dei Winnie mi ha riportato alla mente quante belle commedie musicali ho visto nella mia vita, cominciando da quelle con Fred Astaire, che però non mi entusiasmavano troppo, forse perché ero piccolo.…
Spiace parlarne male, data la simpatia che provo per i due attori, per l'intervento di Armstrong, per il regista coreografo, e i ricordi lontani, piacevoli e confusi; ma è proprio noioso, irresistibilmente soporifero. Le critiche di Mereghetti alla sceneggiatura e al fatto che la Streisand è "troppo giovane per il ruolo" equivalgono a dire che Matthau è brutto perché…
E' un grande musical l'unico suo maledetto lato negativo è il periodo; cioè è fatto fuori tempo massimo, anzi molto oltre la dogana passata da anni. Siamo dopo 1968, molto è cambiato la cinema e musicalmente parlando, qui siamo in maestoso ricchissimo e stratosferico musical d'antan, e di conseguenza fu un flop enorme che porto molti guai alla 20th Century…
Gran bel musical. Porta la firma di Gene Kelly in ogni ballo!
Una Streisand sopra le righe ci offre un'interpretazione fantastica. Accompagnata dal meraviglioso Matthau!
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.