Willie Stark è un attivista che si batte per i diritti civili in Louisiana: grazie al suo carisma e al suo ardore, conquista la fiducia della gente e arriva alla carica di governatore dello Stato. Ma il potere lo trasforma in un corrotto, a proprio agio nel malcostume: il giornalista Jack Burden lo segue passo passo nella sua ascesa e diventa suo stretto collaboratore e confidente...
Note
Il remake dell'omonima pellicola di Robert Rossen (1949) è un polpettone senza senso, superato dalla Storia e dall'attualità. Zaillian - già regista di _A Civil Action_ e affermato sceneggiatore (_Schindler's List_, _Gangs of New York_, _The Interpreter_) - fa un buco nell'acqua.
Pare quasi inevitabile che la degenerazione della politica possa trasformare un individuo che ai primordi della carriera era pur dotato di buona volontà e di ottime intenzioni in un politicante megalomane e senza scrupoli, in uno pseudo-dittatore arrogante. William Stark, trascinatore di folle, dopo aver scoperto di essere stato strumentalizzato, ribalta le carte, si libera dei… leggi tutto
Un bel filmone drammatico in stile "classico". Ci voleva. E' la storia vera di un politico che si batte come un leone per il riscatto della gente umile e per i figli di quel popolo da cui lui stesso proviene. Ma, una volta eletto Governatore, quest'uomo cede alle ossessioni del Potere e cade vittima di paranoie che lo porteranno a ricattare, minacciare e corrompere, in una parabola che si… leggi tutto
Il sopravvalutato sceneggiatore Steven Zaillian firma il secondo adattamento cinematografico del romanzo di Robert Penn Warren che già ispirò un film premio Oscar del '49.
Sulla carta c'erano tutti gli ingredienti per sfornare una pellicola di successo e pronta a macinare stutuette: un tema di fondo politically correct e dal forte impegno sociale e politico, un cast all star, confezione… leggi tutto
Cast di prima classe, film che però delude le aspettative e fa scendere di livello attori del calibro di Sean Penn, Jude Law e Anthony Hopkins. Il tema della pellicola ruota intorno alla carriera politica di Willie Stark, dapprima venditore ambulante e poi governatore della Louisiana, con il giornalista Jack che sarà testimone della sua ascesa fino a diventare un suo dipendente.…
Film “verboso, prolisso, mai coinvolgente”(Vegeta85)…un’accozzaglia di scene appiccicate in sequenza così da non poter trasmettere la coerenza della visione di fondo (sempre che ci sia). Tutta colpa di Steven Zaillian: la sua sceneggiatura è caratterizzata da un andamento pesante e discontinuo (Estonia), incapace di spiegare la parabola politica ed emotiva dei protagonisti…
Deludente e pesantissimo...Dai nomi del cast e dalla trama sembrava dovessere essere un capolavoro, in realtà si rileva tutt'altro, un polpettone senza senso diretto in modo arrogante e superficiale. Ma la cosa peggiore è forse l'interpretazione di Sean Penn (e il suo doppiaggio!!!!), decisamente fuori luogo e che sfiora il ridicolo...strano ma vero..!
Ripercorrendo la filmografia di Steven Zaillian, si passa da una potenziale via d'uscita attraverso la rinuncia alla battaglia omicida ("In cerca di Bobby Fischer", 1993) alla presa di coscienza dell'erroneità/fallacità d'un intero modus vivendi ("A civil action", 1998), fino all'ultima tesi esposta in "Tutti gli uomini del re" (2006), in cui non solo si schianta lo status quo della condizione…
Pare quasi inevitabile che la degenerazione della politica possa trasformare un individuo che ai primordi della carriera era pur dotato di buona volontà e di ottime intenzioni in un politicante megalomane e senza scrupoli, in uno pseudo-dittatore arrogante. William Stark, trascinatore di folle, dopo aver scoperto di essere stato strumentalizzato, ribalta le carte, si libera dei…
Mediocre polpettone ispirato ad un celebre libro di Robert Warren,già trasposto sul
grande schermo nel '49 da Robert Rossen,con un magnifico Broderick Crawford
come protagonista (non a caso premiato con l'Oscar).Zaillian,qui anche regista,
firma una pellicola a tratti noiosetta,specie nelle lunghe scene in cui è protagonista
un Law che percorre tutto il film con una sola espressione…
premetto che non ho amato moltissimo neanche il film di Rossen di cui questo è il rifacimento,la domanda che mi pongo è:che senso ha fare un remake come questo che non aggiunge nulla all'originale(anzi secondo me toglie moltissimo)anzi lo rilegge in maniera abbastanza pedissequa a quasi 60 anni di distanza?E che senso ha far fare la parte di Stark a Sean Penn(attore che amo moltissimo)quando…
5 - Ho cambiato dopo 30 minuti, annoiato e assonnato. Ma quella camera proprio non avevano voglia di muoverla un po'? Certo, molto difficile giudicare un film visto per soli trenta minuti ma mi sono bastati per vedere una regia piattissima, una fotografia sullo stesso livello e un Sean Penn che sembra bravo anche quando recita male.
Credo che si tratti di uno dei film più pretenziosi degli ultimi anni (ma anche sul "sempre" se la gioca).
Ma soprattutto non fa veramente nulla per togliersi di dosso questa (possibile) etichetta.
E' un rifacimento sfarzoso ma per quanto dotato di eleganza è anche molto (troppo) freddo e distaccato tanto da finire con l'annoiare.
Così spreca dapprima un grande cast…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Uno di quei film che…se ritrovo chi me lo ha consigliato ne sente quattro!
commento di moviemanDa vedere. Avvincente
commento di ferniUna storia che ti tiene in sospeso fino alla fine. Una pellicola che comunica tanto e lo fa senza secondi fini.
commento di atwoodcecelento..lentissimo e noioso!! E poi basta.. genere sfruttatissimo.. addirittura farne un remake! Tutto il merito però a Sean Penn.. bravissimo!
commento di daniUn melodrammone in salsa fantapolitichese. Decisamente troppo lungo, insostenibile ed irragionevole. Paccoso !! Lasciate perdere…
commento di bose