Trama
Nell'autunno1938, quando tutto sembra andare per il meglio e anche Maria ha ricominciato a credere nella vita, arriva dall'America una lettera di Paul che comunica di essere diventato un ricco proprietario d'industria. Il cielo cade sulla testa della povera Maria: per Otto non c'è altra soluzione che andarsene. Quando nove mesi dopo Maria si reca ad Amburgo per andare ad accogliere Paul, quest'ultimo però non può neppure scendere dalla nave, perché non può provare la sua origine arian. Maria ha la sensazione di aver sbagliato proprio tutto. Il giorno dopo Hitler dichiara guerra alla Polonia e inizia così la seconda guerra mondiale.
Recensioni
Accettando la logica hitleriana (il führer non è che un'entità lontana), la Germania, vista da quest'angolo di mondo, si avvia passo dopo passo verso la tragedia, qui preannunciata dal divieto imposto a Paul di scendere dalla nave che l'ha portato dagli Stati Uniti d'America ad Amburgo, in quanto il suo cognome, Simon, "puzza d'ebreo". Perfino il figlio Ernst odia il padre,… leggi tutto
1 recensioni positive
Accettando la logica hitleriana (il führer non è che un'entità lontana), la Germania, vista da quest'angolo di mondo, si avvia passo dopo passo verso la tragedia, qui preannunciata dal divieto imposto a Paul di scendere dalla nave che l'ha portato dagli Stati Uniti d'America ad Amburgo, in quanto il suo cognome, Simon, "puzza d'ebreo". Perfino il figlio Ernst odia il padre,…
leggi tutto
Prima parte di un progetto monumentale d’immane portata, a tutt’oggi arricchito di due sequel per un totale di trenta capitoli, Heimat, “IL LUOGO DEL DESIDERIO NON ANCORA ESAUDITO”, ci restituisce il potere…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
MERITA UN OTTO PIENO.
commento di spleenish