Nel 1919 Paul Simon, scarcerato dalla prigionia, torna a Schabbach e sposa Maria. Dal loro matrimonio nascono due figli, Anton e Ernst. Nel 1928, Paul esce per andare a bere una birra all'osteria e scompare nel nulla.Heimat, di cui viene trasmesso oggi il primo episodio, costituì l'evento della Mostra di Venezia del 1984. Le quasi 16 ore di proiezione raccontano la vicenda corale di una famiglia e di un villaggio e, attraverso questa, la storia della nazione tedesca dal termine della prima guerra mondiale agli anni '80. Un film-fiume che ha richiesto più di 5 anni a Edgar Reitz e ai suoi collaboratori, di cui uno e mezzo solo per le riprese. Reitz ha saputo distillare emozioni e sensazioni: una serie di contrasti e sfumature dal cui sapiente accostamento emerge, coinvolgente e complessa, l'immagine della Germania.
Apertura folgorante per la saga tedesca di Reitz. Due ore per introdurre lo spettatore nel villaggio di Schabbach, microcosmo della Patria evocata e talvolta perduta. Il primo episodio è già grande, anche fosse un singolo film (dura due ore) completo. Reitz compone il suo mosaico, come partendo dal centro, per poi inserire le tessere con movimenti ad allargare il quadro, valendosi… leggi tutto
Credo sia impossibile dare un giudizio ad un frammento dell'opera immensa che un giorno mi accingerò a vedere. Posso solo dire che quello che ho intuito dal primo film è qualcosa che vale davvero la pena di conoscere, qualcosa di veramente grande e non solo come dimensioni.
Apertura folgorante per la saga tedesca di Reitz. Due ore per introdurre lo spettatore nel villaggio di Schabbach, microcosmo della Patria evocata e talvolta perduta. Il primo episodio è già grande, anche fosse un singolo film (dura due ore) completo. Reitz compone il suo mosaico, come partendo dal centro, per poi inserire le tessere con movimenti ad allargare il quadro, valendosi…
mi riferisco all'intera serie di Heimat 1, che ho visto nella versione originale in tedesco: mi è difficile separare e valutare artisticamente i singoli elementi : storie (la Storia) / paesaggi / caratteri : tutto è così intenso che mi sono ritrovata completamente DENTRO, per tutta la durata degli 11 episodi.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Da vedere rigorosamente in lingua originale!
commento di ssiboni