Trama
Siamo negli anni Sessanta. John Miller, Terry Fields, Steve Bilander e Curt Menderson sono quattro amici arrivati al confine tra l'adolescenza e la vera giovinezza. Il pensiero più importante per loro è di avere una ragazza di sera, ma naturalmente non c'è rosa senza spine. Tra spavalderia, entusiasmo di vivere, maturità millantata e ben più sincera maldestraggine, le loro aspettative e le loro insicurezze vengono collaudate da una serie di situazioni che trovano il loro coronamento nel più classico dei duelli automobilistici.
Note
Tra nostalgie adolescenziali e un mestiere registico già scafatissimo, George Lucas inaugura un filone di fondamentale importanza nel cinema americano degli anni successivi. Mitica colonna sonora.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (19) vedi tutti
commentare un film che descrive costu di una sicietà estranea a noi. Anni in cui eravamo in miseria.Per chi ha meno di 70 anni, quegli anni non li ha vissuti,il film risulta noioso, incomprensibile e privo di emozioni.I film sentimentali, anche se idioti, fanno sempre presa. Tutti siamo stati coinvolti da quelle emozioni.Per me capolavoro.
commento di Denoduola notte prima della partenza per il college, i macchinoni, le ragazze, le corse, i drivein, insomma tutto quello che poi è stato riproposto tante volte ma cinquant'anni fa, quando è uscito questo film, probabilmente era molto più "fresco"
commento di Artemisia1593Resta solo la suggestione di un affresco, di un'epoca, forse più immaginata che vera. Per il resto è molto modesto, sia per la trama che per i personaggi. Senza voto.
commento di putrellaFilm la cui bellezza aumenta a dismisura nel tempo. Personaggi così naturali e autentici che neanche un documentario di Wiseman. Coevo de "La Rabbia giovane", ne è per assurdo il partner cinematograficamente perfetto.
commento di monsieur opal...e poi nacque Happy Days. E fu un successo.
commento di gruvierazUn film indimenticabile, il primo grande successo di un giovane regista che affronta il tema delle difficoltà da parte degli adolescenti della provincia americana di diventare adulti.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoGirava la giostra, metalli cromati, luci fluorescenti, il lupo gracchiava perle di saggezza. L'America che non avrebbe voluto invecchiare ora è morta.
commento di michelQuesti sono gli anni in cui sarei voluta nascere io! *_*
commento di Michaela"Il rock'n'roll è andato in malora da quando è morto Buddy Holly!"
commento di tunneyDiscreto film anni 73'
commento di Del PieroDiscreto film anni 73'
commento di Del PieroGioventù spensierata che anticipa Animal House
commento di Utente rimosso (L utente che visspaccato simpatico ma malinconico, di un'epoca non molto remota. Impossibile però non ridere pensando alla sua parodia "Animal house". Grandiosa colonna sonora. Particina per Harrison Ford.
commento di DaltonVOTO : 6,5 Una commedia elegante, sobria e molto frizzante che ha fatto da base per un filone che negli anni ebbe enorme successo. Genuina.
commento di supadanyAlquanto ridicolo e con una colonna sonora carrellata di tutti gli odiosi brani degli anni sessanta (dai Platters ai Beach Boys)… a distanza di 30 anni è solamente ridicolo!
commento di RageAgainstBerluscaUn bellissimo film da ammirare per la sua genuina semplicità e per quel pizzico di malinconia
commento di faromagicoEccelente esordio di George Lucas, che con questo film sugli anni sessanta dimostra di saperci fare anche nelle commedie.
commento di IGLIche film noioso, non sa assolutamente di niente.
commento di florentia violaracconta un epoca, un preciso momento storico ma nonostante gli anni non risulta datato! Paure e dubbi universali che superano macchine , colonne sonore, abiti e pseudo trasgressioni attestandosi ancora come reali!
commento di Dony77