Elizabeth lotta contro la depressione durante il suo primo anno di college ad Harvard.
Note
Tratto dall'omonimo romanzo autobiografico di Elizabeth Wurtzel: un film colmo di difetti, esagerato ed esasperato, incerto fra i toni da dramma e commedia nera, ma sostenuto da un'intensa prova di Christina Ricci.
Uno statunitense su dieci prende antidepressivi. Partendo da questo presupposto, Erik Skjoldbjærg (regista di Insomnia), prende un vecchio libro autobiografico, scritto negli anni '80 da Elizabeth Wurtzel, che in prima persona ebbe a che fare con un'acuta depressione e con l'uso del Prozac, agli esordi della sua diffusione. La storia di Lizzie, studentessa del corso di giornalismo ad… leggi tutto
Un'ora e mezza di tempo per la visione è dedicabile. Immagino che chi vive nel tunnel della depressione, facendo magari uso di psicofarmaci, possa vivere il film con partecipazione profonda. In particolare sono alcune descrizioni, proprio alcune metafore proposte dalla protagonista scrittrice che toccano delle corde inaspettate. Per il resto poco da dire. Nel senso che Prozac Nation… leggi tutto
Lizzie, giovane, tormentata, ma TANTO brillante (a 18 anni è stata ammessa ad Harvard e scrive già su Rolling Stone... vi vedo già fare degli enormi "OOOOOHHHHHH" di sorpresa, invidia e profondissima ammirazione) porta con sé il terribile (e soprattutto originalissimo) dramma di due genitori separati quando lei era solo una bambina e scivola progressivamente nel male oscuro della… leggi tutto
Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…
Lizzie, giovane, tormentata, ma TANTO brillante (a 18 anni è stata ammessa ad Harvard e scrive già su Rolling Stone... vi vedo già fare degli enormi "OOOOOHHHHHH" di sorpresa, invidia e profondissima ammirazione) porta con sé il terribile (e soprattutto originalissimo) dramma di due genitori separati quando lei era solo una bambina e scivola progressivamente nel male oscuro della…
Uno statunitense su dieci prende antidepressivi. Partendo da questo presupposto, Erik Skjoldbjærg (regista di Insomnia), prende un vecchio libro autobiografico, scritto negli anni '80 da Elizabeth Wurtzel, che in prima persona ebbe a che fare con un'acuta depressione e con l'uso del Prozac, agli esordi della sua diffusione. La storia di Lizzie, studentessa del corso di giornalismo ad…
Un'ora e mezza di tempo per la visione è dedicabile. Immagino che chi vive nel tunnel della depressione, facendo magari uso di psicofarmaci, possa vivere il film con partecipazione profonda. In particolare sono alcune descrizioni, proprio alcune metafore proposte dalla protagonista scrittrice che toccano delle corde inaspettate. Per il resto poco da dire. Nel senso che Prozac Nation…
Un film difficile e importante (dal libro culto di Elizabeth Wurtzel), penalizzato da una distribuzione travagliatissima: voluto e prodotto dalla stessa Ricci, il film non è arrivato in sala nemmeno in USA (a quanto mi risulta è uscito al cinema solo in Giappone e nei paesi del nord Europa) dove però è reperibile in DVD. Il dramma della depressione è rappresentato in modo molto realistico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.