Trama
La Germania si abitua ben presto alla presenza dei soldati americani. Nell'estate del 1946 arriva a Schabbach una grossa limousine, guidata da un autista nero. Ne scende un uomo anziano, vestito elegantemente, cappotto di cammello e cappello in testa. È Paul. Il suo arrivo mette naturalmente in subbuglio il villaggio, e più di tutti Lucie, ormai votata alla causa della ricchezza made in Usa. L'unica a mantenere la calma, pur sotto il peso di un'emozione tutt'altro che facile da sopportare, è Maria. E quando Paul le fa intendere di voler esercitare come se nulla fosse avvenuto il suo "diritto coniugale", lo respinge cortese ma decisa.
Recensioni
Cinematograficamente è più difficile raccontare il dopoguerra che la guerra stessa. Fatto sta che l'episodio con al centro il ritorno di Paul dall'America è forse il più debole della serie. Seppure nobilitato, nel finale, dal mancato incontro di Ernst con Paul, del ritorno di Anton dalla prigionia e dalla morte di Katharina, L'americano lascia un po' perplessi per la… leggi tutto
1 recensioni positive
Cinematograficamente è più difficile raccontare il dopoguerra che la guerra stessa. Fatto sta che l'episodio con al centro il ritorno di Paul dall'America è forse il più debole della serie. Seppure nobilitato, nel finale, dal mancato incontro di Ernst con Paul, del ritorno di Anton dalla prigionia e dalla morte di Katharina, L'americano lascia un po' perplessi per la…
leggi tutto
Prima parte di un progetto monumentale d’immane portata, a tutt’oggi arricchito di due sequel per un totale di trenta capitoli, Heimat, “IL LUOGO DEL DESIDERIO NON ANCORA ESAUDITO”, ci restituisce il potere…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.