Regia di Paul Schrader vedi scheda film
Paul Schrader è al top come sceneggiatore e regista, film esteticamente riuscitissimo e ottimo thriller! Uno di quei film intramontabili.
"American Gigolò", del 1980, rappresenta un film caposaldo di Paul Schrader, qui regista e sceneggiatore, un "faro", come definito dal collega Martin Scorsese. E così deve essere per aver scritto a soli 26 anni la sceneggiatura di Taxi Driver, girato poi da Scorsese.
American Gigolò è un film che in apparenza sottolinea la mascolinità e la ricerca di facile guadagno con la prostituzione, segna marcatamente il passaggio dagli anni '70 della New Hollywood agli anni '80 degli yuppies, con dictat e mode, personaggi decisamente stravolti. Una storia inizialmente destinata per il pubblico femminile, visto l'avvenenza di Richard Gere, ma che fu apprezzatissimo dagli uomini, e che ancora oggi riscuote successo nell'universo maschile. Julian Kay, il protagonista, un meraviglioso Richard Gere, giovane e immaturo, è un elegantissimo e richiesto gigolò, vestito interamente da Re Giorgio Armani (ottima scelta stilistica!). Incarna il sogno della libertà e della ricchezza, ma si ritova implicato in un omicidio... qui furbescamente Schrader sposta lentamente l'attenzione sulle angosce e paure di Julian dopo il fatto, sulla psicologia del protagonista, stravolgendone la spavalda sicurezza. Le stilose veneziane, riprese anche nella locandina del film, gioco accattivante di luci e ombre, diventano per Julian simbolo e presagio delle sbarre del carcere...
Le ambientazioni del film, lo stile, la colonna sonora, il guardaroba elegante interamente disegnato e cucito da Armani, diventano icona assoluta degli anni '80... Un film ancora attuale e che fa moda, chi non ha mai immaginato di essere il bellissimo Julian mentre scorre il suo firmatissimo guardaroba ballando?
Il regista e sceneggiatore proprio in questi giorni sarà in Italia, ad Avellino, per ricevere il premio alla carriera al Laceno D'Oro, in corso dal 3 al 10 dicembre, per chi avrà la fortuna di esserci!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta