Antoine è un giovane ambizioso che, nonostante una moglie a Le Havre, al termine della scuola di polizia chiede di essere assegnato a Parigi. Qui arriva Caroline Vadieu, ex alcolizzata, ad assumere il comando. Incontro tra due solitudini e rappresentazione secca e anticonvenzionale della vita nella polizia. Miglior film europeo delle Giornate degli Autori a Venezia nel 2005.
La storia di Antoine,le petit lieutenent del titolo,che, appena ottenuto il grado di tenente, sceglie di trasferirsi dalla troppo tranquilla Le Havre(dove lascia sua moglie insegnante) ad un distretto parigino in prima linea,proprio perchè sente il bisogno di azione,di sentirsi un supersbirro di quelli americani alla Serpico o alla Callaghan.Si sente come tatuato addosso il… leggi tutto
Antoine, neo-tenente di polizia, sceglie di essere trasferito da Le Havre a Parigi. “Restando a Le havre, mi sarei occupato al massimo di un omicidio all’anno”, dice alla moglie, che non ha alcuna intenzione di seguirlo nella capitale. Assegnato alla seconda divisione della Police Judiciaire, si lancia con ingenuo entusiasmo nel lavoro e non ha molti problemi ad…
La storia di Antoine,le petit lieutenent del titolo,che, appena ottenuto il grado di tenente, sceglie di trasferirsi dalla troppo tranquilla Le Havre(dove lascia sua moglie insegnante) ad un distretto parigino in prima linea,proprio perchè sente il bisogno di azione,di sentirsi un supersbirro di quelli americani alla Serpico o alla Callaghan.Si sente come tatuato addosso il…
Classe 1967, attore, sceneggiatore e regista, Xavier Beauvois è uno dei maggiori talenti espressi dal cinema francese negli ultimi venti anni. Da Nord (1991) a Des hommes et des dieux (2010), il cineasta nato a…
La riterritorializzazione del genere iniziata nel biennio 2002-2003 prosegue e giunge a pieno compimento tra il 2004 e il 2005. Il cuore degli anni 2000 vede la definitiva rivincita della sensibilità francese…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.