Regia di D.A. Pennebaker, Jean-Luc Godard vedi scheda film
Progetto americano mai portato a termine da Godard, One American Movie (One A. M.) diventa One Parallel Movie (One P.M.), o anche One Pennebaker Movie, dal nome di uno dei registi che l'hanno completato e montato (l'altro è Richard Leacock). Siamo in piena fase "politica", quando Godard sente l'esigenza di piegare i suoi saggi-poesie sul e con il linguaggio ad un'esigenza ideologica (sicuramente dettata dal tempo e dal contesto). Qui il regista attraversa con i suoi colleghi americani il centro di New York, Wall Street, Berkeley, Newark. Gli eventi affrontati sono il capitalismo, il razzismo, le Black Panther, i movimenti studenteschi. Lo stile è più documentaristico rispetto ad altre sue produzioni del periodo (è più assimilabile a Un Film Comme Les Autres che non a La Gaia Scienza), sebbene la sperimentazione linguistica non sia mai abbandonata. Nel centro del mirino lo sfruttamento delle minoranze etniche nel tentativo di assorbirle nel sistema capitalista, i mezzi di propaganda e i trucchi dei mass media. Il film risente del peso dell'ideologia che supporta, tuttavia il valore (in)formale è indubbio e certe sequenze sono da antologia godardiana: su tutte la performance dei Jefferson Airplane sul tetto di un palazzo, protratta fino all'arrivo della polizia. Nel cast anche Rip Torn.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta