In Tanganica, presso la fattoria di Brenda, un gruppo di cacciatori intraprende un safari. Insieme a loro anche una graziosa fotoreporter italiana, Anna. La cattura degli animali servirà a rifornire i migliori giardini zoologici del mondo. Le due donne diventano protagoniste di schermaglie sentimentali. Alla fine, tra una caccia e l'altra, i rispettivi amori giungeranno a giusto coronamento.
Note
Il grande Howard Hawks ("Susanna", "Un dollaro d'onore") alle prese con una avventura di ampio respiro in cui può coniugare al meglio toni drammatici e commedia. Scene di caccia quasi tutte girate dal vero.
Se non fosse per la caccia "seria" la sceneggiatura potrebbe essere adatta ad un film Disney dell'epoca. Ma la differenza è Hawks, che grazia anche al suo comparto tecnico artistico, produce un ottimo film, tra avventura, romanticismo e molto humor. La Martinelli si doppia da sola, ma non funziona.
Proprio bello. Howard Hawks + John Wayne + avventura + commedia + storia d'amore = una somma molto alta, e non può essere altrimenti. Come al solito il maestro Hawks sa coniugare perfettamente momenti seri e momenti faceti, senza creare nessun urto o momento di cattivo gusto. Le gag sono molto divertenti, pur essendo - o proprio per questo - discrete e non invadenti. L'ironia è lieve e… leggi tutto
Un John Wayne in un'insolita veste di acchiappanimali in Africa fa da copertina a questo film d'avventura. Ambientato in Tanzania, un gruppo di ragazzi cerca di catturare animali della savana per uno zoo in Europa, con situazioni più o meno tragicomiche. ll clima verrà turbato dall'arrivo di una fotografa italiana di nome Anna Maria, di cui Sean (Wayne) si innamora, nonostante lo… leggi tutto
In Tanganika, la routine di un gruppo di cacciatori di varie nazionalità viene turbata dall’arrivo di una fotografa che intende svolgere un reportage sui loro safari. Film desolatamente manierato e intollerabilmente lungo, residuo di un’epoca anteriore alla decolonizzazione e al diffondersi di una coscienza ecologista: la solita comunità di maschi (con la sola possibile… leggi tutto
Il Duca ha firmato i più grandi capolavori del cinema Western con interpretazioni straordinarie ed è conosciuto soprattutto per quello. Ma Wayne è stato anche un eccelso protagonista di altri…
Non la vedi, la tigre. Non tutti i cacciatori sono bracconieri, ma tutti i bracconieri sono cacciatori. Per la stima di uno scempio "collaterale": https://www.vittimedellacaccia.org/. Se…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due volte…
Questa play nasce da una piccola provocazione. Intanto, nasce anche dalla curiosità relativa a un regista come Hawks, probabilmente un po' rimosso oggi rispetto ad altri grandi della sua epoca come Ford,…
".... Ho sempre vissuto nel presente, anzi nel futuro. A vent'anni, quando di Armstrong non si sapeva ancora nulla e io già divoravo i libri di Ray Bradbury, volevo già andare sulla luna." "Il mio…
Un John Wayne in un'insolita veste di acchiappanimali in Africa fa da copertina a questo film d'avventura. Ambientato in Tanzania, un gruppo di ragazzi cerca di catturare animali della savana per uno zoo in Europa, con situazioni più o meno tragicomiche. ll clima verrà turbato dall'arrivo di una fotografa italiana di nome Anna Maria, di cui Sean (Wayne) si innamora, nonostante lo…
In Tanganika, la routine di un gruppo di cacciatori di varie nazionalità viene turbata dall’arrivo di una fotografa che intende svolgere un reportage sui loro safari. Film desolatamente manierato e intollerabilmente lungo, residuo di un’epoca anteriore alla decolonizzazione e al diffondersi di una coscienza ecologista: la solita comunità di maschi (con la sola possibile…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Se non fosse per la caccia "seria" la sceneggiatura potrebbe essere adatta ad un film Disney dell'epoca. Ma la differenza è Hawks, che grazia anche al suo comparto tecnico artistico, produce un ottimo film, tra avventura, romanticismo e molto humor. La Martinelli si doppia da sola, ma non funziona.
commento di monsieur opalAvventura,sentimento,umorismo, simpatia,film spensierato ma troppo lungo.voto 6
commento di wang yuBasta la sola presenza del "duca" per dire che è una grande film…
commento di giannino64