Elwood P. Dowd, un simpatico pazzerello di mezza età, immagina che un grande coniglio bianco di nome Harvey lo accompagni nelle sue peregrinazioni attraverso i bar. Ma forse il coniglio esiste davvero.
Note
Splendida commedia vincitrice del Pulitzer, trasferita quasi alla lettera sullo schermo. Oscar per Josephine Hull e una nomination per James Stewart.
ogni volta che lo guardo james stewart mi incanta , fa un interpretazione magnifica , la storia in se' e' semplice ma molto significativa , lo consiglio!!!!
.Insopportabile, gli interpreti compreso lo svitato J Stewart non sono da meno: doppiaggio italiano non aiuta. L'idea di partenza andava bene per uno spettacolo teatrale, non di certo per un film, che non poteva che risultare banale.
Simpatica commedia con un protagonista splendido e molto toccante. Peccato per lo sviluppo dell'ultimo terzo del film, che impedisce l'approfondimento dei temi affrontati in precedenza. Ne poteva uscir fuori un film migliore.
Tratto da una pièce teatrale che ebbe notevole successo e vinse anche il premio Pulitzer, Harvey è una deliziosa commedia che mette di buon umore, con un James Stewart, attore straordinario che mi è sempre piaciuto tantissimo, candido e amabile assolutamente in parte.
Ma chi è Harvey?
(Attenzione, piccolo spoiler)
Ebbene, si tratta di… leggi tutto
Film riempito di significati (probabilmente) più dal senno di poi che dalle intenzioni reali del regista. Non si potrà mai scoprirlo, ovviamente, ma questo "Harvey" non sembra avere tutta la carica di significato che gli si attribuisce. E' un filmetto leggero che scorre discretamente ma senza esaltare particolarmente. Sicuramente si presta a considerazioni più ampie ma quale… leggi tutto
Dispiace sempre parlare male di film così ma onestamente non mi ha colpito e nemmeno divertito. L'idea di partenza non manca d'intelligenza, ma non mi è parsa sufficiente a sostenere un intero film, tantoché, dopo qualche minuto, la pellicola ha il fiato corto. Inoltre è spesso troppo verboso. Si salva James Stewart, al solito molto convincente. leggi tutto
Opera tratta da una piece teatrale di enorme successo e vincitrice del Premio Pulitzer, con un terzetto perfetto costituito da Henry Koster in regia, un amabile sognatore James Stewart (candidato all’Oscar) e Josephine Hull (premiata con l’Oscar e che aveva già interpretato il ruolo a teatro) a contendergli la scena.
Un film “di una volta” ma che è sempre…
«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla»
Da "Memorie di una…
Tratto da una pièce teatrale che ebbe notevole successo e vinse anche il premio Pulitzer, Harvey è una deliziosa commedia che mette di buon umore, con un James Stewart, attore straordinario che mi è sempre piaciuto tantissimo, candido e amabile assolutamente in parte.
Ma chi è Harvey?
(Attenzione, piccolo spoiler)
Ebbene, si tratta di…
Perchè andiamo al cinema? ... Perché ci crogioliamo sul nostro divano per vederci un bel Home Video? ... Ci sono mille motivi! Il cinema fa sognare, ma si gusta, si riesce a interpretare perchè il…
In molti film si vede qualcuno dei protagonisti mentre legge un libro (e spesso il libro mostrato ha qualcosa a che fare con la storia di quel personaggio), oppure viene citato qualche libro (e in molti casi non si…
Una commedia come solo nell'America della prima metà del Novecento si sapeva fare anche se l'autrice del testo teatrale (che le fece vincere il Premio Pulitzer nel '47) si rifà alle leggende nordiche e ha capito bene Pirandello. Nonostante la ventina di riproposizioni successivesul palcoscenico e in tv non si può disancarorare questo film dall'eccezionale successo avuto dalla prima versione…
In queste mattinate di festa, è passato su una rete privata Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro.
Sulla scia della serata dell’entusiasmo provocata in me dalla serata dedicata ai corti…
Dispiace sempre parlare male di film così ma onestamente non mi ha colpito e nemmeno divertito. L'idea di partenza non manca d'intelligenza, ma non mi è parsa sufficiente a sostenere un intero film, tantoché, dopo qualche minuto, la pellicola ha il fiato corto. Inoltre è spesso troppo verboso. Si salva James Stewart, al solito molto convincente.
Film riempito di significati (probabilmente) più dal senno di poi che dalle intenzioni reali del regista. Non si potrà mai scoprirlo, ovviamente, ma questo "Harvey" non sembra avere tutta la carica di significato che gli si attribuisce. E' un filmetto leggero che scorre discretamente ma senza esaltare particolarmente. Sicuramente si presta a considerazioni più ampie ma quale…
'Andiamo,Harvey?' così diceva James Stewart rivolgendosi al suo amico immaginario(un coniglio gigante) in una delle scene più melanconiche di questo film.. se apparantemente vuole essere una commedia come tante in realtà non lo è. la domanda a cui vorremmo una risposta è che cos'è, o(meglio) chi è Harvey?credo che (al di…
All'ammonimento della sorella che gli ricorda che "in questo mondo devi essere o molto astuto o molto amabile", Elwood P.Dowd (James Stewart, l'incarnazione stessa della simpatia) non ha dubbi e imbocca spavaldo la seconda strada. Gentile e ospitale con chiunque gli capiti a tiro, Elwood passa le giornate in compagnia di Harvey, un grande coniglio bianco col quale chiacchiera e beve.…
Perché questa play list? Non lo so, però ieri, tornando a casa, ho deciso di fermarmi al supermercato e comperarmi della carne di coniglio, tra l'altro buonissima. Poi ho letto, proprio su questo sito,…
Tratto dalla omonima commedia di Mary Chase, che viene impiegata anche nella sceneggiatura del film, comincia con una battuta (“non c’è giorno che non sia bello”) che subito ci immerge nel mondo di Franck Capra. L’opera poetica, divertente non è una favola ma contiene un significato più profondo, graffiante. E’ lo scontro tra una società…
VOTO 7/8 SCREWBALL Piccola grande gemma hollywoodiana, inaspettata e sorprendentemente anticonformista (è un inno poetico alla follia), dove vince sì il bene, in maniera abbastanza prevedibile e mielosa, ma l'acidità di fondo è esemplare. Grande prova degli attori (specialmente i caratteristi) che contribuiscono a mantenere sempre i toni leggeri e divertenti anche se…
Un film che fa pensare a Capra, forse anche per la presenza di Stewart. Una storia che fa sorridere e pensare, alla quale ci si emozione e che deve moltissimo al suo protagonista. Deriva da un soggetto teatrale di Mary Chase, e sotto la sceneggiatura della stessa commediografa con aggiunta di nome del momento come Oscar Brodney (la serie Il Mulo Parlante è sua), ne fanno un veicolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Sotto la facciata di una comicità alquanto banale si cela una vena poetica.
commento di gruvierazNon mi ha colpito e nemmeno divertito.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiogni volta che lo guardo james stewart mi incanta , fa un interpretazione magnifica , la storia in se' e' semplice ma molto significativa , lo consiglio!!!!
commento di molli.Insopportabile, gli interpreti compreso lo svitato J Stewart non sono da meno: doppiaggio italiano non aiuta. L'idea di partenza andava bene per uno spettacolo teatrale, non di certo per un film, che non poteva che risultare banale.
commento di wang yuAllegramente sinistro.
commento di moviemanCommedia che non mi ha entusiasmato tanto anche perchè la coppia James Stewart-Henry Koster ha fatto di meglio.
commento di IGLIperkè uno che crede di esser in compagnia di un coniglio gigante ma che non fà male a nessuno deve essere internato? elogio della fantasia. grande JS.
commento di sirSimpatica commedia con un protagonista splendido e molto toccante. Peccato per lo sviluppo dell'ultimo terzo del film, che impedisce l'approfondimento dei temi affrontati in precedenza. Ne poteva uscir fuori un film migliore.
commento di valien88gustosa commedia in style americano…togliendo alcuni minuti noiosi, è veramente godibile! e poi anche il finale anti-razionalistico!
commento di antimes