Harry ha perso il lavoro per una leggera invalidità alla vista, anni prima aveva perso un figlio e, da due anni anche la moglie. La figlia maggiore si è sposata tempo prima e Harry vive solo con l'altro figlio Howard. Tanto il padre è scorbutico, disilluso e accidioso, quanto il figlio è allegro e costantemente teso al dialogo e alla riconciliazione con il suo vecchio.
Note
Un film che nonostante le buone intenzioni non ha funzionato. Voluto fortemente da Paul Newman, qui anche regista, la pellicola ricalca in parte i dolorosi rapporti che Newman stesso ha avuto con il figlio. Ma l'autobiografia non basta.
La pellicola è interamente imperniata sul racconto del difficile rapporto padre-figlio, e così trascura ciò che ci sta intorno. Inoltre è recitato in modo mediocre e un poco lenta. Un'occasione persa. Voto: 2 stelle (recensione del 1986)
Harry é un uomo di mezza età, vedovo da due anni, con giovanissimo figlio a carico,il poco più che ventenne, Howard. Harry fa il gruista demolitore, ma a seguito di una malattia che tra l’altro, colpisce anche la vista,non è più in grado di svolgere quella mansione e viene licenziato. Per lui che ha sempre lavorato è un colpo basso, comincia a… leggi tutto
Alla sua quarta prova dietro la macchina da presa Paul Newman dirige se stesso ed un ottimo cast in una storia parzialmente autobiografica, da lui anche co-sceneggiata. Il risultato, a mio avviso, è buono poiché, anche se a tratti il film è troppo dialogato, nel suo insieme denota una certa padronanza sia dal punto di vista della costruzione di singole scene - molto bella… leggi tutto
Nonostante la presenza e la Regia dello stesso Paul Newman con Attori tipo la Woodward e la Barkin quindi nomi abbastanza noti,la Pellicola ristagna nella noia melenza e a tratti piu' Drammatica ma non convince : poi quasi 2h. sono eccessive ! .voto.2. leggi tutto
Harry é un uomo di mezza età, vedovo da due anni, con giovanissimo figlio a carico,il poco più che ventenne, Howard. Harry fa il gruista demolitore, ma a seguito di una malattia che tra l’altro, colpisce anche la vista,non è più in grado di svolgere quella mansione e viene licenziato. Per lui che ha sempre lavorato è un colpo basso, comincia a…
Nonostante la presenza e la Regia dello stesso Paul Newman con Attori tipo la Woodward e la Barkin quindi nomi abbastanza noti,la Pellicola ristagna nella noia melenza e a tratti piu' Drammatica ma non convince : poi quasi 2h. sono eccessive ! .voto.2.
Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…
Anche la vita privata di un grande attore come Paul Newman che è stata davvero piena di successi e di riconoscimenti, ha avuto però un tragico neo (il suicidio di suo figlio Scott). Inevitabile che in questi casi si instaurino nei superstiti forti sensi di colpa insieme al rimorso per non essere stati capaci di capire un disagio così profondo, e soprattutto per non essere stati in grado di…
Il vedovo Newman, un uomo amareggiato dalla vita, vive col figlio ventenne, entusiasta ed esuberante. Si scontrano, si scornano, ma sono fortemente legati. Girato alcuni anni dopo la morte del figlio dell'attore e regista, il film è discontinuo e a volte retorico, ma si sente forte il sentimento autentico messo da Newman nel dirigere il film, tenendo per sé la parte del…
Alla sua quarta prova dietro la macchina da presa Paul Newman dirige se stesso ed un ottimo cast in una storia parzialmente autobiografica, da lui anche co-sceneggiata. Il risultato, a mio avviso, è buono poiché, anche se a tratti il film è troppo dialogato, nel suo insieme denota una certa padronanza sia dal punto di vista della costruzione di singole scene - molto bella…
Newman come regista non ha mai dato dei punto negativi, ha una sua idea cinematografica ben precisa, ed in alcuno scelto lo ha dimostrato, qui intoppa in un una tram un po’ scontata, che magari ha scelto più per ragioni personali proprie che cinematografiche e di conseguenza tutto è condizionato da questa scelta. Newman sceneggia anche, in compagnia di Buck,…
LO ripeto,quando chi sta dietro la macchina da presa sente troppo il film,spesso è portato a fallire,o a non rendere ciò che vorrebbe veramente esprimere.In "Harry & Son" vi sono echi personali,un rapporto rugginoso tra un padre attempato ed un figlio già grande,abituati a non sapersi parlare come sono tanti altri padri e tanti altri figli.Newman attore se la cava,immedesimandosi nel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
La pellicola è interamente imperniata sul racconto del difficile rapporto padre-figlio, e così trascura ciò che ci sta intorno. Inoltre è recitato in modo mediocre e un poco lenta. Un'occasione persa. Voto: 2 stelle (recensione del 1986)
commento di robynestaDramma familiare. Buona prova attoriale di Paul Newman, che ne è anche il regista.
leggi la recensione completa di Furetto60