La piccola Sharon ha incubi ricorrenti in cui compare il nome di una località, Silent Hill. Sua madre Rose decide di recarsi sul posto: ma una volta a destinazione, Sharon scompare misteriosamente...
Note
Ispirato soprattutto al primo capitolo del videogame, con la bimba che trasforma in realtà le sue ansie deformi ma anche i desideri, un film sontuoso che purtroppo fallisce nell'obiettivo di spaventare. Del tutto superflua la presenza di Roger Avary, nel senso che la sceneggiatura pare componente non pervenuta, o almeno non percepita, e la pellicola ne risente rivelandosi un guscio vuoto. Con meravigliosi intarsi, ma pur sempre un guscio.
Inguardabile... si salva solo la realizzazione tecnica dei "mostri" presi in prestito dal videogioco ma purtroppo anche quelli non riescono mai a fare paura, perché tanto lo spettatore sa già come andrà a finire (esattamente come in un videogioco).
Ci sarebbe tutto e forse di più per creare un qualcosa che si stacchi dalla massa degli horror degli ultimi vent'anni. Cast e mezzi abbondano, ma è la storia che si fa fragile e più procede più non riesce a quadrare, con un finale evocativo ma che delude le attese. Un po' fine a se stesso. Peccato.
A me è piaciuto.. Sia per la storia intrecciando il bene e il male.. Mi domando la vendetta è buona o cattiva?Sia per la regia, scorre bene e ci sono delle belle scene. Come l asciona. Comunque leggero.
Interessante horror che per una volta non delude pur essendo tratto da un videogioco. Certo la durata è troppa e gli effetti speciali sono tutti computerizzati che ne penalizzano la durata però la suspance c'è e tutto sommato non è banale
Una cosa è il film, un'altra è il videogioco omonimo.Il film vuole essere terrificante ma diventa vittima della sua stessa creazione, con un'accozzaglia di effetti speciali atti a renderlo ridicolo e pessimo..Inguardabile..
Discreta trasposizione del famosissimo videogioco.Le atmosfere e le ambientazioni sono ricreate abbastanza bene e anche gli effetti speciali sono buoni.Poteva essere fatto meglio però.
il film di silent hill è sicuramente la migliore trasposizione cinematografica di un videogioco, nonostante tutto il film non ha molte emozioni ma al livello visivo è senza dubbio eccezionale, purtroppo un occasione un pò sprecata, voto 7
Personalmente ho gradito molto questo film, bellissime e inquietanti le ambientazioni, fantastici gli effetti speciali…sicuramente la migliore pellicola tratta da un videogioco!
Ottimo nell'atmosfera, magnifico negli effetti speciali , lussuosamente confezionato.Peccato che non faccia paura, la sceneggiatura latiti e la storia si perda via via.
A parte l'orribile finale il film ha un'atmosfera difficile da trovare in pellicole horror, grandissima fotografia, effetti speciali, e soprattutto scenografia!
Trama ingarbugliata, situazioni paradossali, troppa carne al fuoco..ma quanto basta per godersi un discreto spettacolo dal sapore "splatter-zombi" sforzandosi di apprendere il più possibile le poche spiegazioni logiche…
Non ho mai amato i film tratti dai videogames. Forse perché non ho mai amato i videogames, e restavo perplesso quando mi capitava di ascoltare commenti estasiati di amici che si scambiavano opinioni su questa o quella avventura in digitale. Un'avversione la mia che nasce forse dalla mia natura “umanistica”, fortemente diffidente nei confronti della tecnologia, che ho sempre visto… leggi tutto
Una donna cerca la figlia adottiva scomparsa nella città (fantasma?) di SILENT HILL...All'inizio sembra uno SHINING allargato ad una intera comunità di fantasmi poi piano piano sembra trovare un senso con una spiegazione che rende tutto chiaro ma allo stesso tempo prevedibile (quindi toglie il senso di mistero del quale era intrisa la parte incomprensibile). Tratto da un celebre videogames… leggi tutto
Operazione antifilmica se ce n'è una, è un pasticciaccio noiosissimo e infarcito di decine di dejavù, banalità, plagi più o meno evidenti. Per essere un videogioco presenta la non trascurabile pecca della non interattività, per esser cinema quella di non essere un film. Roger Avary e la cronenberghiana Carol Spier si prestano a dare voce & forma… leggi tutto
Lo stupore negli occhi perennemente sgranati della Mitchell e, sullo sfondo, un’artificiosa, compiaciuta rievocazione d’ambiente, cinerea e solitaria alcova di anime perdute iper-caratterizzata da una matrice innegabilmente visionaria. Peccato che l’horror matriarcale di Gans si fermi qui, pieno di buone intenzioni, di ardore tecnico ma senza nessuna storia da raccontare.
Perchè essere appassionati al genere HORROR? Perchè si è strani o perversi? O magari potenziali Serial killer? No, semplicemente perchè chi vede un film o va al cinema vive di emozioni (o…
Una bambina di 9 anni Sharon,è la delicata e sensibile figlia adottiva della coppia di coniugi, formata da Rose e Christopher, è una creatura deliziosa e coltiva una grande passione per il disegno, ma soffre di disturbi del sonno e di una grave forma di sonnambulismo,che le procura incubi, e allucinazioni, con attacchi sempre…
Catturato dai pareri positivi che leggo e sento in giro ho deciso finalente di recuperarlo. Devo purtroppo dire che il film mi ha deluso parecchio, fallace su diversi punti di vista, ma andiamo con ordine. Bisogna innanzitutto dire che tecnicamente il film non è affatto male, fotografia e regia sono veramente ottime e alcune inquadrature sono davvero belle, da elogiare anche la…
Vedendo questo film , mi compiaccio di non guardare quasi mai pellicole horror del nuovo millennio . Questa poi è derivata da un video gioco e quindi può essere apprezzata meglio solo dai ragazzetti che smanettano tutto il giorno sui cellulari ... Io sono troppo vecchio per divertirmi con queste cose . Buoni effetti speciali , efficace fotografia , cast discreto ma trama intricata…
Mi dicono che Silent Hill sia ricavato da uno o più videogiochi. Benissimo: poiché non li conosco, farò finta di niente, lasciando a chi di dovere i necessari parallelismi.
Il film ha qualcosa di buono, potenzialmente molto buono, ma proprio per questo se ne percepisce immediatamente la non completezza. La vicenda si svolge sul canovaccio delle realtà…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (34) vedi tutti
Inguardabile... si salva solo la realizzazione tecnica dei "mostri" presi in prestito dal videogioco ma purtroppo anche quelli non riescono mai a fare paura, perché tanto lo spettatore sa già come andrà a finire (esattamente come in un videogioco).
commento di Tex MurphyCi sarebbe tutto e forse di più per creare un qualcosa che si stacchi dalla massa degli horror degli ultimi vent'anni. Cast e mezzi abbondano, ma è la storia che si fa fragile e più procede più non riesce a quadrare, con un finale evocativo ma che delude le attese. Un po' fine a se stesso. Peccato.
commento di marco lForse l'unico caso di film tratto da un videogioco che rasenta la bellezza. Per me 6 e 1/2
commento di lory2kHorror molto apprezzato da critica e pubblico, meno dal sottoscritto.
leggi la recensione completa di Furetto60Lasciate i videogiochi fuori dal cinema ( e dalle Olimpiadi ! ).
leggi la recensione completa di daniele64Ottima ambientazione e buoni gli effetti. La parte finale nella chiesa è però troppo verbosa e lunga, rispetto al resto del film. Voto 7.
commento di ezzo24Troppo da una parte, troppo poco dall'altra.
leggi la recensione completa di SredniVashtarFino ad ora il miglior film che abbia visto tratto da un videogioco, anche se la concorrenza non era esattamente spietata.
commento di overmarsForte 7
commento di eros7378Interessante e con una discreta tensione.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSe non ci si immedesima nei personaggi non si riesce ad apprezzarlo. Lasciatevi prendere e non ne uscirete vivi. Si fa per dire. Molto carino.
commento di bebabi34A me è piaciuto.. Sia per la storia intrecciando il bene e il male.. Mi domando la vendetta è buona o cattiva?Sia per la regia, scorre bene e ci sono delle belle scene. Come l asciona. Comunque leggero.
commento di ale7308uno dei horror piu coinvolgenti che ho visto genere the other
commento di alcide73paInteressante horror che per una volta non delude pur essendo tratto da un videogioco. Certo la durata è troppa e gli effetti speciali sono tutti computerizzati che ne penalizzano la durata però la suspance c'è e tutto sommato non è banale
commento di XANDERUna cosa è il film, un'altra è il videogioco omonimo.Il film vuole essere terrificante ma diventa vittima della sua stessa creazione, con un'accozzaglia di effetti speciali atti a renderlo ridicolo e pessimo..Inguardabile..
commento di Garnett…mi spiegate la fine?
commento di 8giusytta8Discreta trasposizione del famosissimo videogioco.Le atmosfere e le ambientazioni sono ricreate abbastanza bene e anche gli effetti speciali sono buoni.Poteva essere fatto meglio però.
commento di SaintlySinnerDelirantemente noioso. O noiosamente delirante. L'ho mollato a mezz'ora dalla fine, non mi era mai successo, giuro.
commento di saturaNEL SUO GENERE E UN GRAN BEL FILM VOTO 8+
commento di danandre67il film di silent hill è sicuramente la migliore trasposizione cinematografica di un videogioco, nonostante tutto il film non ha molte emozioni ma al livello visivo è senza dubbio eccezionale, purtroppo un occasione un pò sprecata, voto 7
commento di legolasGiudizio critico, TAVANATA PAZZESCA!!
commento di tunneyINCONSTINTENTE. A volte l'atmosfera c'è, a volte sparisce "grazie" grazie alla digitalizzazione. Ma tutto il resto è il nulla assoluto. NOIOSISSIMO
commento di fra_paga7
commento di arcarsenalVoto 7!
commento di Mr BlondePersonalmente ho gradito molto questo film, bellissime e inquietanti le ambientazioni, fantastici gli effetti speciali…sicuramente la migliore pellicola tratta da un videogioco!
commento di mileenaUn concentrato di steriotipi dell'horror "decaffeinato" dalla tensione. Neppure i suoi, seppur decenti, effetti speciali lo salvano dalla pattumiera.
commento di rnucera4,5/10
commento di alex77Ma gli horror, a parte tutto, non dovrebbero fare paura? Film assurdo e ridicolo che ti fa rimpiangere di non essere andato a letto presto.
commento di drugo81Ottimo nell'atmosfera, magnifico negli effetti speciali , lussuosamente confezionato.Peccato che non faccia paura, la sceneggiatura latiti e la storia si perda via via.
commento di strangerinworldNon andate a vederlo…è un consiglio!!
commento di tunneyDel tutto pessimo.
commento di motelA parte l'orribile finale il film ha un'atmosfera difficile da trovare in pellicole horror, grandissima fotografia, effetti speciali, e soprattutto scenografia!
commento di RageAgainstBerluscaTrama ingarbugliata, situazioni paradossali, troppa carne al fuoco..ma quanto basta per godersi un discreto spettacolo dal sapore "splatter-zombi" sforzandosi di apprendere il più possibile le poche spiegazioni logiche…
commento di battista82bellissimo horror girato bene non banale,più che farmi paura lo trovato molto interessante
commento di babel