Film costruito su due episodi, ambientati entrambi nella Seconda Guerra mondiale. Nel primo "Scherzo alla polacca", un ragazzo astuto, nel tentativo di salvarsi la pelle, diviene un eroe e trova un motivo per combattere.
Nel secondo, "Ostinato lugubre", un uomo confinato in un campo di prigionia tenta di scappare, esasperato, sollevando il morale ai suoi compagni.
Un’ironica sinfonia in due movimenti, Scherzo alla polacca e Lugubre e Ostinato, per dimostrare la fisiologica impossibilità dell’eroismo, nella libertà come nella schiavitù. L’avvento della guerra non incide sulla natura miserevole degli individui, che rimangono pavidi, sfortunati, pasticcioni come sempre, protagonisti di imprese tragicomiche, i cui nobili… leggi tutto
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Un’ironica sinfonia in due movimenti, Scherzo alla polacca e Lugubre e Ostinato, per dimostrare la fisiologica impossibilità dell’eroismo, nella libertà come nella schiavitù. L’avvento della guerra non incide sulla natura miserevole degli individui, che rimangono pavidi, sfortunati, pasticcioni come sempre, protagonisti di imprese tragicomiche, i cui nobili…
Di Munk avevo finora visto soltanto il suo ultimo film, incompiuto, "La passeggera", da molti considerato un capolavoro, ma che era riuscito soprattutto a lasciarmi addosso un senso di angoscia e disagio, sia per la storia narrata sia per le vicende legate alla lavorazione del film stesso e alla prematura fine del suo autore (1921-1961). "Eroica", al contrario, è un'opera per molti versi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.