Trama
Una panoramica sul lavoro manuale nel mondo. In "Eroi" si vedono uomini e donne che passano la loro esistenza nelle miniere di carbone dell'Ucraina, dichiarate da anni illegali. "Fantasmi" si svolge tra i lavoratori delle miniere indonesiane a cielo aperto di zolfo. "Leoni" racconta il lavoro in un mattatoio nigeriano; "Fratelli" è incentrato su operai che disarmano le navi in disuso con la fiamma ossidrica in Pakistan. In "Futuro" ci spostiamo in Cina con il lavoro negli altiforni. Infine si va in Germania dove una fonderia è stata trasformata in un'attrazione turistica.
Note
Raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. La morte al lavoro, il lavoro della morte: il cortocircuito con l’essenza del cinema è lì, e anche le ricadute di liberismo, globalizzazione, de-sindacalizzazione. Se è vero che lavorare, come dice la citazione da Faulkner con cui l’austriaco Glawogger apre il film, è l’unica cosa che l’uomo può fare per ore tutti i suoi giorni. E che lo porta ad essere così infelice. Straordinario.
Recensioni
Viene da Venezia Orizzonti 2005, proprio come il documentario rivelazione Il grande silenzio, questo raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. Costituito, come un saggio, in sei capitoli: Heroes parla di minatori ucraini che sopravvivono estraendo carbone illegalmente, proprio nei luoghi dove si è creato il mito di… leggi tutto
1 recensioni negative
e ancora... - "I segreti della mente" (film non ancora presente nel database) ore 00:30 su Arturo
leggi tutto
Gennaio 2000, Naomi Klein pubblica un saggio che rivoluzionerà l'opinione pubblica e diverrà punto di riferimento imprescindibile per il movimento no global. Da lì tutto ebbe inizio e noi…
leggi tutto
Viene da Venezia Orizzonti 2005, proprio come il documentario rivelazione Il grande silenzio, questo raffinato assemblaggio di immagini atroci e affascinanti su cinque situazioni estreme di lavoro in giro per il pianeta. Costituito, come un saggio, in sei capitoli: Heroes parla di minatori ucraini che sopravvivono estraendo carbone illegalmente, proprio nei luoghi dove si è creato il mito di…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.