Nella desolata San Fernando Valley dei giorni nostri, Harlan è un anacronistico e disilluso cowboy. Un giorno incontra Tobe, diciassettenne ribelle e romantica, e suo fratello Lonnie. Nasce un'amicizia con il ragazzo e una relazione appassionata con Tobe, destinata però ad avere risvolti drammatici a causa del padre di lei, il poliziotto Wade, contrario alla storia d'amore.
Note
Un film che non si sbilancia né verso la malinconia per un universo perduto né verso la grettezza di una contemporaneità integralista. Commuove con tempi meditati, con un cast azzeccato (bravi Norton, anche produttore, e Morse) e con un romanticismo generoso che appartiene alle persone come anche al contesto urbano.
Afflitto da uno sconnesso andamento narrativo, da un ritmo mortifero e dalla banalità di dialoghi al limite del demenziale, è un film derivativo che si snoda sul doppio binario metacinematografico di una Valle dell'Eden fuori tempo massimo e di una Sfida all'O.K. Corral tra i fondali posticci di quel che resta di un lontano mito della frontiera.
Bel film. Molto significativo. Avrei pure scritto una recensione bella lunga… ma porco cane succede sempre qualche inconveniente che mi fa perdere tutto :|
Ho visto questo film assieme a alberto76 e naxos87 ed e' stata un'esperienza stupenda. Un film come non se ne vedeva da tempo immane… Ottimo, direi senz'altro.
L'annoiata e ribelle October, con padre poliziotto e fratellino problematico, si innamora del giovane Harlan: eccentrico mandriano sbarcato nella San Fernando Valley per fare il benzinaio e con improbabili ambizioni nel mondo del cinema. Quando l'autoritario padre della ragazza inizia a mostrare insofferenza per il giovane scapestrato, i due meditano la fuga. Ma qualcosa va' inevitabilmente… leggi tutto
La sterminata provincia nordamericana, un tessuto sociale devastato, il grande freddo dei sentimenti. Questo lo scenario in cui cercano di dare un senso alla propria vita i protagonisti di questo film scritto e diretto da David Jacobson. Niente di nuovo, ma il film è impreziosito dalle prove degli attori, in particolar modo Ewan Rachel Wood e Edward Norton, ed ha i suoi… leggi tutto
Complessivamente il risultato è più che discreto, direi almeno un 3,5/5 ben meritato. Avrebbe avuto un potenziale ancora maggiore, in realtà, ma la trama quasi del tutto inverosimile e improbabile non ha forse aiutato in questo senso.
L'inizio è sicuramente promettente, però il film non impiega molto (purtroppo) a scivolare in una metà non proprio… leggi tutto
L'annoiata e ribelle October, con padre poliziotto e fratellino problematico, si innamora del giovane Harlan: eccentrico mandriano sbarcato nella San Fernando Valley per fare il benzinaio e con improbabili ambizioni nel mondo del cinema. Quando l'autoritario padre della ragazza inizia a mostrare insofferenza per il giovane scapestrato, i due meditano la fuga. Ma qualcosa va' inevitabilmente…
Complessivamente il risultato è più che discreto, direi almeno un 3,5/5 ben meritato. Avrebbe avuto un potenziale ancora maggiore, in realtà, ma la trama quasi del tutto inverosimile e improbabile non ha forse aiutato in questo senso.
L'inizio è sicuramente promettente, però il film non impiega molto (purtroppo) a scivolare in una metà non proprio…
un buon esempio di come si possa ancora parlare di disagio ai giorni nostri. di come invece che andare avanti, non si faccia altro che fare un passo avanti e due indietro a piè pari. protetto e coccolato da una colonna sonora e da una fotografia degna dei migliori film di 40 anni fa, e girato in uno scenario "naturale" da mozzafiato, il film di jacobson mi ha accompagnato e per un certo…
L'utopica fuga di chi si sente l'ultimo cowboy.Un western moderno dai tempi lunghi ,dilatati,in cui i sielnzi valgono più delle parole, che si trasforma in una dolente ballata sudista sull'inadeguatezza ai tempi che corrono.Al centro un disadattato che sente di essere l'ultimo cowboy(ma nella sequenza del set cinematografico del ballo nel vecchio west col suo cappello bianco…
Forse la frase rivolta da David Morse a Edward Norton in una scena inquadra al meglio il film: "I ain't buying what you're selling". Nemmeno noi la beviamo. Un romanticismo classico che fa tenerezza, ma non vuol essere un complimento, fuori dal mondo e fuori sincrono. Difatti quando mi rendo conto che il film è ambientato ai giorni nostri non ci voglio credere, tanto trasuda cinema…
La sterminata provincia nordamericana, un tessuto sociale devastato, il grande freddo dei sentimenti. Questo lo scenario in cui cercano di dare un senso alla propria vita i protagonisti di questo film scritto e diretto da David Jacobson. Niente di nuovo, ma il film è impreziosito dalle prove degli attori, in particolar modo Ewan Rachel Wood e Edward Norton, ed ha i suoi…
Un film nato vecchio, che a parte qualche aria di Maleck, si ritorna ai vecchi film metà anni '70, con qualche ciliegina messa a fare da specchietto di allodoe, il tutto condito da un'insopportabile sottolineatura musicale, che aggrava e sottolinea la mia impressione.
Personaggi male risolti in fase di scrittura con attori che fanno del loro meglio, ma che non riescono a rattoppare i buchi…
E' un film di contrasti: fra sentimenti (quello dei due ragazzi e quelli del padre, quelli dei due ragazzi confrontati fra loro), fra città e campagna, fra interni (dove accadono le situazioni spiacevoli del film) ed esterni (dove la fuga appare l'unica possibilità concreta di realizzare la vita desiderata). E infine fra giusto e sbagliato, che si mescolano nella figura del moderno 'cowboy'.…
Questa sera su Sky facevano "ho voglia di te" e mi sono detta quasi quasi me lo vedo per fare una di quelle stupende stroncature che mi danno tanta soddisfazione..." poi ho visto che durava 110 minuti e sono rinsavita. avevo da qualche tempo il dvd di Down in the valley e ho pensato che non poteva essere peggio di ho voglia di te. eh bè non lo so... ora non ne sono mica tanto più…
Può piacere o meno (per inciso mi iscrivo tranquillamente alla seconda categoria), ma non si può comunque definire come banale nella sua concezione.
E' infatti un film difficile, strutturato in maniera lineare e senza un grande ritmo ma comuqnue non privo di argomenti da proporre (e trattare).
Poi le atmosfere sono abbastanza riuscite, ma è altrettanto affermabile che il…
Ho appena visto "The Illusionist" e (nonostante anche questa volta non sia stato servito da un film di spessore...da un soggetto di valore...)torno a dire che Mister Ed Norton...e' il numero uno. Stop. Fuori…
e gira solo film che gli piacciono senza badare alle mega produzioni...anche se il film sono poi fiaschi lui se ne frega perché è semplicemente IL PIù GRANDE ATTORE VIVENTE alla faccia da culo dei vari Cruise, Pitt…
Decisamente un periodo particolarmente stimolante per il segmento dei dvd, un settore in continua espansione che sta progressivamente rendendo disponibili preziosi “recuperi” di nicchia… E allora, in attesa delle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Afflitto da uno sconnesso andamento narrativo, da un ritmo mortifero e dalla banalità di dialoghi al limite del demenziale, è un film derivativo che si snoda sul doppio binario metacinematografico di una Valle dell'Eden fuori tempo massimo e di una Sfida all'O.K. Corral tra i fondali posticci di quel che resta di un lontano mito della frontiera.
leggi la recensione completa di maurizio73Bel film. Molto significativo. Avrei pure scritto una recensione bella lunga… ma porco cane succede sempre qualche inconveniente che mi fa perdere tutto :|
commento di pictorCapolavoro.
commento di rose89Ho visto questo film assieme a alberto76 e naxos87 ed e' stata un'esperienza stupenda. Un film come non se ne vedeva da tempo immane… Ottimo, direi senz'altro.
commento di hopperBello e commovente, e' un film che fa pensare, sul bene e sul male di questo mondo.
commento di naxos8710
commento di HarlanMagnifico!!! Un film con personaggi VERI, non figurine come volete voi!!! Grazie, Edward Norton: grazie di esistere!!!
commento di AlessiaBernardiprimo film con edward norton che non mi è piaciuto. soporifero…
commento di marinobgInsulso lacrima-movie on the road che spreca il talento di Norton tra cavalli, deserti e biondine un pò ribelli.
commento di FRANCESCODEBELVIS