A San Francisco, nel 1928, Hammett, minato dall'alcol e dalla tubercolosi, vive modestamente scrivendo gialli. Lo scrittore viene incaricato di liberare una giovane cinese sequestrata. Intorno alla sua indagine si moltiplicano i delitti, mentre lui finisce per scoprire uno scandalo in cui sono coinvolti grossi nomi. Unico tra i film di Wenders, a tutt'oggi, la cui sceneggiatura non sia stata firmata dal regista stesso; dietro c'è la macchina hollywoodiana, nella persona di Francis Ford Coppola in veste di produttore. Con Hammett, Wenders riesce comunque, senza perdere la sua identità, a rendere un affascinante omaggio al cinema noir americano.
Traduzione filmica di "Hammett, cacciatore di uomini", di Joe Gores. Stranamente un bel film, il "migliore di Wenders". E infatti è stato per fortuna finito e rimontato da Coppola. Tutto quadra
Hammett a Novel (1975) di Joe Gores è pubblicato in Italia nella collana “Il Giallo Mondadori nel 1979 con il titolo Hammett, cacciatore d’uomini [1], ottenendo un buon successo tra il pubblico degli aficionados del genere poliziesco. Si tratta di un romanzo di finzione basato sula vita di Dashiell Hammett. Licenziatosi dal’agenzie di investigazione Pinkerton, Hammett è in bolletta,… leggi tutto
Film su commissione per un Wenders in trasferta americana, ma in definitiva film coppoliano fino al midollo, in cui il celebre regista de "Il Padrino" compare come produttore, ma di fatto fagocita l’intera operazione, nel bene e nel male. La pellicola e’ un noir in stile chandleriano con protagonista un brizzolato detective con problemi di alcolismo e di salute, che sopravvive anche con la… leggi tutto
Hammett è il primo lavoro di Wenders che non parte da una sua sceneggiatura, cioè nel quale il regista tedesco impegna le sue forze e le sue capacità per dare vita a un'opera esplicitamente su commissione. Produzione di Francis Ford Coppola e copione scritto da Dennis O' Flaherty, Thomas Pope e Ross Thomas da un romanzo di Joe Gores, con protagonista Frederic Forrest (Un… leggi tutto
No Spoiler. Non c'è un lieto fine, ma nemmeno la fine del mondo: i colpevoli non vengono presi, ma in compenso, per contropartita entropica, nessun innocente finisce in galera per negligenza e incompetenza…
Film su commissione per un Wenders in trasferta americana, ma in definitiva film coppoliano fino al midollo, in cui il celebre regista de "Il Padrino" compare come produttore, ma di fatto fagocita l’intera operazione, nel bene e nel male. La pellicola e’ un noir in stile chandleriano con protagonista un brizzolato detective con problemi di alcolismo e di salute, che sopravvive anche con la…
Hammett a Novel (1975) di Joe Gores è pubblicato in Italia nella collana “Il Giallo Mondadori nel 1979 con il titolo Hammett, cacciatore d’uomini [1], ottenendo un buon successo tra il pubblico degli aficionados del genere poliziesco. Si tratta di un romanzo di finzione basato sula vita di Dashiell Hammett. Licenziatosi dal’agenzie di investigazione Pinkerton, Hammett è in bolletta,…
Hammett è il primo lavoro di Wenders che non parte da una sua sceneggiatura, cioè nel quale il regista tedesco impegna le sue forze e le sue capacità per dare vita a un'opera esplicitamente su commissione. Produzione di Francis Ford Coppola e copione scritto da Dennis O' Flaherty, Thomas Pope e Ross Thomas da un romanzo di Joe Gores, con protagonista Frederic Forrest (Un…
Assolutamente divino. Un film che bagna gli occhi di una leuce fredda e impassibile, dove peccato e redenzione si incrociano e mutano le prospettive classiche del cinema. Una pietra miliare del noir. Completamente dimenticato, un film misconosciuto, invece è un gioello imprescindibile. Il miglior film del regista. L'unico in cui Wenders non si concede svolte autoriali, puntando dritto al…
Nella mia play sugli "Jr" un utente mi segnalò Elisha Cook Jr. e gli chiesi chi fosse; lui gentilmente mi rimandò , in privato, alla pagina 52 di Film Tv di questa settimana : appare nella foto con…
Se il cinema americano ha bisogno d'eroi, è altrettanto necessario che ci siano i perdenti. Accanto a Sam spade ci vuole un delinquentello di mezza tacca; accanto a un gunfighter di vaglia ci vuole un povero cristo di…
Se si pensa ai film realizzati da Wenders fino al 1982, si tratta di una delle sue opere meno "wendersiane". E tuttavia, specialmente dopo avere visto filmetti in cui svolazzavano a bizzeffe angioletti ed angiolotti di varie forme e dimensioni, si può dire che questa "Indagine a Chinatown" è uno dei migliori film di Wenders negli anni Ottanta. 6½.
Grazioso questo film di un Wenders appassionato della cultura americana. E' una regia sobria,a tratti sembra scomparire come vuole la tradizione del cinema americano, un omaggio ma non solo,c'è consistenza! Bravi gli attori,dialoghi adeguati e mai banali. Si ha la sensazione di sfogliare un vero libro giallo animato da ambienti cupi con poche scene di esterni dove l'elemento scrittura ha un…
buon noir del vecchio wim.non un capolavoro come "der amerikanische freund",ma comunque ottima incursione nel genere e omaggio al cinema americano anni '40,tanto amato dal cineasta tedesco.grande Forrest,forse al suo meglio,e splendide le attrici.da rivedere per chi non ha mato mai il genere e Wenders.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Traduzione filmica di "Hammett, cacciatore di uomini", di Joe Gores. Stranamente un bel film, il "migliore di Wenders". E infatti è stato per fortuna finito e rimontato da Coppola. Tutto quadra
commento di buran