Regia di John Irvin vedi scheda film
VOTO : 6,5.
Il film ripercorre dieci giorni di battaglia per arrivare alla conquista di una collina strategica nel Vietnam (o meglio strategica fino a quando non verrà conquistata con uno sperpero incredibile di sangue) con una serie ripetuta di attacchi, esplosioni e combattimenti che accompagnano lo spettatore per tutta la sua durata.
Dal punto di vista spettacolare è un buon film, in più non si fa mancare nulla, seppur dando a tanto uno spazio molto limitato, di quanto i film di guerra ci hanno fatto vedere nel corso del tempo (tra scene commoventi, soldati mandati al massacro, generali per cui la vita dei loro soldati viene dopo l’ardore per il desiderio di vittoria).
Purtroppo è anche un po’ grezzo e non riesce sempre ad appassionare completamente (i dialoghi per esempio sono particolarmente stilizzati), anche se diverse scene sono di sicura presa visiva.
Insomma tanto mestiere, ma non è certo una pagina imprescindibile per chi vuole ripercorre un conflitto troppo sanguinoso per l’obiettivo reale da raggiungere.
Nel complesso discreto.
VOTO : 6,5.
Regia muscolare, probabilmente pure troppo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta