Vietnam, 1969. Un gruppo di reclute viene addestrato da un burbero tenente per partecipare all'attacco della collina 937. Iniziano i combattimenti che si protrarranno per dieci giorni in un susseguirsi di assalti. Incitati dai superiori (che però non offrono adeguata copertura) gli assalti continuano: in vetta arriveranno solo in tre. Poco dopo la collina, perso il suo interesse strategico, verrà abbandonata.
Note
Arrivato nelle sale sull'onda lunga dei film sulla "sporca guerra", il film è po' monotono nell'impianto narrativo e troppo demagogico nel suo antimilitarismo.
Nel 1969, in Vietnam, un plotone di soldati statunitensi, composto per lo più da reclute, è inviato in una località particolarmente ostile con l'incarico di strappare al nemico una collina, identificata con il numero "937". L'impresa riesce, ma in pochi sopravvivono. Per di più, il sacrificio di gran parte dei membri del plotone si rivela inutile. Il regista inglese… leggi tutto
La prima volta che lo vidi , molti anni fa , mi aveva fatto una gran bella impressione . Visto adesso , devo ammettere che mostra i suoi limiti , legati perlopiù al basso budget . Dialoghi modesti , cast di semisconosciuti ed un po' di retorica patriottica fanno da contraltare ad una regia di buon mestiere e soprattutto a delle ben riuscite scene di combattimento . Certo , fa specie… leggi tutto
Sembra che in strane situazioni il comportamento di qualche soldato impegnato nel combattimento possa fare cose strane, in casi poi copiano le tattiche per chissà cosa, ma se i fare di soldati o briganti avversari non si possono battere, come potrebbe pensre qualcuno se i francesi da soli non riuscivano a fare alcuna impresa senza altre forze in campo, ed è chiaro che se…
Nel 1969, in Vietnam, un plotone di soldati statunitensi, composto per lo più da reclute, è inviato in una località particolarmente ostile con l'incarico di strappare al nemico una collina, identificata con il numero "937". L'impresa riesce, ma in pochi sopravvivono. Per di più, il sacrificio di gran parte dei membri del plotone si rivela inutile. Il regista inglese…
Dopo aver diretto Codice Magnum (1986), John Irving si misura col war movie e lo fa, come di moda negli anni ottanta, guardando al Vietnam. Hamburger Hill, dal nome della collina boschiva che gli americani devono conquistare, è un film crudo, con belle sequenze di combattimento e alcune scene che non si cancelleranno facilmente dalla mente dello spettatore (memorabile la…
La prima volta che lo vidi , molti anni fa , mi aveva fatto una gran bella impressione . Visto adesso , devo ammettere che mostra i suoi limiti , legati perlopiù al basso budget . Dialoghi modesti , cast di semisconosciuti ed un po' di retorica patriottica fanno da contraltare ad una regia di buon mestiere e soprattutto a delle ben riuscite scene di combattimento . Certo , fa specie…
Io ho l'impressione che i film di guerra siano eccessivamente trascurati dalle "firme" di questo forum (fanno eccezione, naturalmente, i film che mostrano quanto la guerra sia stupida, insensata, assurda, crudele,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Un poco anonimo. Voto: 3 stelle (1989)
commento di robynestaForte denuncia dell' assurdità della guerra .
leggi la recensione completa di daniele64Uno dei pochi film di guerra di quegli anni dove si accenna ai problemi interraziali. Sottovalutato.
commento di Bladerunner766,5/10
commento di alex77questo è uno di quei bei film di guerra degli anni ottanta. 8.5.
commento di legolasBello. Sette.
commento di Spielbergman