Antoine esiste un giorno su due: allo scoccare della mezzanotte, una volta sì e una no, sparisce per riapparire ventiquattr'ore dopo nello stesso posto, completamente ignaro di quanto accaduto durante la sua assenza. Tutto questo gli causa non pochi problemi quando conosce e s'innamora di Clementine, una ragazza che vive, come chiunque altro, a tempo pieno.
Note
Lungometraggio d'esordio del regista di _Sicilia! Si gira_, documentario dedicato al _modus filmandi_ di Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, è contraddistinto da un uso insistito del pianosequenza e da una recitazione straniante, quasi brechtiana. Un colto ed enigmatico apologo sul tempo, ricco di citazioni letterarie e riflessioni filosofiche.
LIPOGRAMMA ‘UOMO’
Les jours où je n'existe pas di Jean-Charles Fitoussi (Francia, 2003) [dato da Ghezzi a Fuori Orario un paio di anni fa] si iscrive in un ambito tra il ludico e il letterario solo apparentemente perché con ‘il tempo non si scherza’ come dimostrano alcuni racconti di Borges e Cortázar [Il sentiero dei… leggi tutto
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Vi siete mai chiesti quanto tempo passiamo a dormire in media nella nostra vita? circa 20 anni a grandi linee. Però c’è qualcuno cinematograficamente parlando che ci passa un bel po’…
LIPOGRAMMA ‘UOMO’
Les jours où je n'existe pas di Jean-Charles Fitoussi (Francia, 2003) [dato da Ghezzi a Fuori Orario un paio di anni fa] si iscrive in un ambito tra il ludico e il letterario solo apparentemente perché con ‘il tempo non si scherza’ come dimostrano alcuni racconti di Borges e Cortázar [Il sentiero dei…
La storia è ben costuita e non è necessariamente surreale, nel senso che esistono idee filosofiche e scientifiche che la supportano. E' un film che fa pensare a piani di lettura molteplici, sia letterali sia simbolici. In fondo che cos'è, dov'è, l'anima dell'uomo mentre dorme? Un possibile rimando è alla teoria della reincarnazione. Chi appare in questo mondo…
Non so se Enrico Ghezzi e Fuori orario siano stati già glorificati abbastanza in altre playlist.Secondo me è doveroso ringraziare un personaggio come Enrico Ghezzi e la sua tribù di Fuori…
Che esperienza straniante vivere dentro un incantesimo.E'quello che succede ad Antoine padrone solo di metà della sua vita,così semplicemente ,senza una spiegazione.Vive pienamente un giorno si e l'altro no,nel vuoto di cui non ha alcuna consapevolezza.E ha organizzato la sua vita secondo questo strano copione,questo fluire del tempo interrotto dal nulla che improvvisamente se lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
troppe sequenze lente, con divagare documentaristico su paesagi che fanno perdere l'essenza del film
commento di tommiun incubo si scrive senza apostrofo, capre.
commento di herzog73