Anni Venti: Kitty ha seguito in Cina il marito, il dottor Walter Fane, che - assai assorbito dai suoi studi - la trascura. Lei si innamora così del viceconsole inglese; ma quando Walter scopre la relazione, obbliga la moglie a seguirlo in una remota località della Cina, colpita da una mortale epidemia di colera. Qui i due, a poco a poco, si riavvicinano...
Note
Questa di Curran è la più sottile delle tre riduzioni cinematografiche del romanzo di William Somerset Maugham, dopo quella di Boleslawsky (1934) e di Neame (1957). Interessante soprattutto perché, per la prima volta, viene attribuito lo stesso peso specifico a entrambi i protagonisti.
melodramma sentimentale …che cmq e' il migliore dei precedenti!!buona fotografia,montaggio adeguato allo stile di film..attori fanno il suo senza sforzo..
Appassionante melò dal fascino classico: intenso, malinconico, esotico e con due interpreti magnifici, un Norton sottotono e interiorizzato e una Watts palpitante, colpevole e innamorata.
“Non sollevare quel velo dipinto, che quelli che vivono chiamano vita: per quanto forme irreali vi siano rappresentate, e tutto quello che vorremmo credere vi sia limitato a colori capricciosamente, dietro stanno in agguato Paura e Speranza, destini gemelli, che tessono l'ombre in eterno sopra l'abisso cieco e desolato …” (Percy Bysshe Shelley)
Il Poeta inglese della… leggi tutto
Un film dalla doppia vita: la prima parte quasi insopportabile a causa di una sceneggiatura tirata via con noncuranza, dialoghi, scene e situazioni affastellate con mala grazia e con la complicità di un duo di protagonisti il cui doppio ruolo di attori e produttori induce a pensare tutto il male possibile su quella che potrebbe essere (e credo sia stata) solo un’enorme… leggi tutto
REMAKE DEL FILM "THE PAINTED VEIL" INTERPRETATO A SUO TEMPO DALLA MITICA GRETA GARBO," IL VELO DIPINTO" HA TUTTI GLI INGREDIENTI PER ATTIRARE SPETTATORI .PAESAGGIO ESOTICO, MATRIMONI CONVENIENZA, CORNA, SUORE E UN CAST NOTEVOLE. TUTTO QUESTO DOVEVA GARANTIRE UN' OTTIMO FILM E INVECE.... leggi tutto
Tratto dall'omonimo romanzo "Il velo dipinto" di William Somerset Maugham, questo film di John Curran è un efficace dramma a sfondo sentimentale ambientato negli anni '20 del '900 nel contesto del colonialismo occidentale in Cina, la storia di una coppia di estranei che col passare del tempo e delle esperienze impara nonostante tutto ad amarsi. La trama è completamente…
Mamma mia che polpettone melenso, poco convincente e poco convinto da parte dei protagonisti, scontato dall'inizio alla fine e dire che l'ho guardato perché gli attori li ammiro moltissimo ma qui proprio non ci siamo, oltretutto lungo e noioso. Probabilmente Edward Norton era il meno indicato a ricoprire il ruolo del maritino imbranato e bacchettone ma dato che è anche il…
Ad avere l'idea di un terzo film tratto da "Il velo dipinto" di Somerset Maugham (dopo la versione del 1934 con Greta Garbo e quella intitolata "Il settimo peccato" del 1957) fu la produttrice Sara Colleton, pensando ad una sceneggiatura dall'imprinting femminista. Il lavoro di scrittura partì spedito ma attraversò fin da subito diverse fasi di incertezza,…
Mai un percorso tematico fu più "in tema". La ricerca preliminare ha restituito una lista piuttosto corposa, anche se varia e diversificata nei generi, nelle trame, nelle cornici storiche. Ci troviamo di fronte…
Ho passato un bel pomeriggio a godermi sto dramma, un film che mi ha lasciato biasiato di quanto sia fatto bene a partire dalla drama, molto reale, all'ambientazione unica cinese e realistica in tutte le sue forme e colori l'amore nasce e si unisce ancora di + nel momento del bisogno! grandissimi attori Edward Norton e Noemi Watts... coppa spendita top che merita ogni volta che si celano nella…
Un film dalla doppia vita: la prima parte quasi insopportabile a causa di una sceneggiatura tirata via con noncuranza, dialoghi, scene e situazioni affastellate con mala grazia e con la complicità di un duo di protagonisti il cui doppio ruolo di attori e produttori induce a pensare tutto il male possibile su quella che potrebbe essere (e credo sia stata) solo un’enorme…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Film ben fatto e con un buon ritmo
commento di Artemisia1593A mio parere sopravvalutato. Superficiale la trattazione psicologica dei protagonisti.
commento di iroFilm piacevole . Storia movimentata. Regia e cast buono. Paesaggi bellissimi . Ottimo per passare una bella serata in casa sul divano. voto 7
commento di nicelady55Una bella storia d'amore..
commento di PaolabibiL'amore si autocelebra in una rinascita che arriva dal profondo
leggi la recensione completa di BradyNaomi Watts splendida come sempre. E.Norton bravo come sempre.
commento di sticazzi6,5 Piacevole, scorrevole. Ma tutto un pò troppo scontato e non c'è mai quel guizzo che lo fa salire di livello
commento di GanaJuzaFilm molto bello…
commento di Ramses72Carino. Chissà perchè per tutto il tempo ho pensato a come sarebbe stato + bello se al posto della Watts ci fosse stata la KIDMAN:
commento di luciadpQuesto succede a sposarsi senza amarsi. Film bello in alcuni tratti, ma lento.
commento di sillababello. da vedere
commento di marinobgmelodramma sentimentale …che cmq e' il migliore dei precedenti!!buona fotografia,montaggio adeguato allo stile di film..attori fanno il suo senza sforzo..
commento di willow77Appassionante melò dal fascino classico: intenso, malinconico, esotico e con due interpreti magnifici, un Norton sottotono e interiorizzato e una Watts palpitante, colpevole e innamorata.
commento di AntonellinaMeraviglioso.
commento di AlessiaBernardi