Regia di Clint Eastwood vedi scheda film
Sequela di stereotipi sul mondo militare, in uno di quei film che di sicuro non dispiacciono alle gerarchie dell'esercito, nonché a guerrafondai e militaristi in borghese. La mela marcia della situazione è infatti un maggiore che non gode della simpatia né della truppa né delle gerarchie e viene rimesso giustamente al proprio posto. Eastwood è il solito rude e solitario brav'uomo, che ha compromesso il rapporto con la moglie a causa della sua abnegazione al dovere soldatesco. E che dopo anni di separazione - guarda caso - viene mandato in una base dove vive l'ex moglie e il vecchio sergente la riconquista con un paio di minchiate e senza venire meno ai propri principi. E non parliamo della spedizione a Grenada, che viene presentata come un'operazione umanitaria, per liberare alcuni cittadini americani, tenuti in ostaggio nel piccolo stato caraibico, mentre si trattò di un'invasione in piena regola decisa dall'amministrazione Reagan e condannata dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU, con l'eccezione dei soli USA.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
il pregiudizio ideologico impedisce di giudicare un bel film
Non pensavo che ci fosse ancora qualcuno che difende (o attacca) Eastwood per ragioni "ideologiche", invece...
mio caro amico,quanto a posizioni ideologiche ,io,anche se potrei avere idee politiche simili alle tue,non ho sentito il bisogno di esprimerle nel mio profilo.Quindi il pregiudizio è tuo,non mio.Comunque,ho visto dal tuo profilo che sei pisano,quindi,come tutti i toscani di buona famiglia,come io sono,vado a parlare con un mio familiare defunto
Purtroppo succede a molti che scrivono in questo sito. La logica (si fa per dire) è di solito:
film con possibili implicazioni di destra, brutto; film di sinistra, bello (magari ha qualche imperfezione, ma perdonabile).
caro gabriele0, onestà intellettuale vorrebbe che si dichiarassero le proprie opinioni, anziché immetterle nei giudizi sui film, o meglio sugli autori. Buona conversazione.
Commenta