Justin è un adolescente che si succhia ossessivamente il pollice come i bambini, ha problemi a scuola e una cotta non ricambiata per Rebecca. Suo padre non vuole sentirsi vecchio e insiste a farsi chiamare per nome anziché papà, sua madre sogna di vincere un appuntamento con una star Tv e il suo professore vuole disperatamente piacere agli studenti al punto di dividere con loro i propri alcolici...
Note
Amaro racconto di formazione, dal tono tra il surreale e il grottesco. Insieme ai coevi _Napoleon Dynamite_ e _La mia vita a Garden State_, potrebbe costituire un filone sui giovani emarginati americani: ma, nonostante il cast, è il meno riuscito dei tre.
rintronato dall'enesimo instinto autolesionista mi son visto sto troiaio fino alla fine, per carità, ne oca ne uccello, as un certo punto sembrava acquistare una certa identità ma poi… bel troiaio.
Un po’ pretestuosa la premessa del succhiapollice, poi de facto abbandonata o alquanto trascurata. “Thumbsucker” si configura come un film-di-crescita mediamente ispirato e riuscito solo a metà.
Diciassettenne problematico e introverso, Justin ha conservato il vezzo infantile di succhiarsi il pollice come risposta alle difficoltà nella vita di relazione e scolastica. Tra genitori insicuri che temono di invecchiare troppo presto ed un dentista-guro che preferisce la psicoanalisi all'ortodonzia, il ragazzo dovrà faticare non poco per acquistare fiducia in sè stesso e… leggi tutto
Pellicola piuttosto particolare distribuita dalla SONY.. una piccola produzione credo..che cattura l'attenzione dello spettatore.
Il protagonista ha 17 anni eppure in certi momenti, soprattutto quando è solo, succhia ancora il suo polloice.. un azione inconscia.
Il problema và risolto..
Uno strano viaggio nel subconscio, la ricerca di alcuni perchè... la ricerca di se stessi... la storia… leggi tutto
Quando si fuoriesce completamente da ogni binario si rischia di essere fraintesi o di non essere semplicemente capiti (coem capitato a me).
Prodotto indipendente che vuole essere, o per lo meno ne ha la scorza, ambizioso, ma finisce per essere principalmente solo (o fin troppo) pretestuoso, con una serie di personaggi assurdi.
E poi la storia sempre sospesa non riesce mai a spiccare il il volo… leggi tutto
Diciassettenne problematico e introverso, Justin ha conservato il vezzo infantile di succhiarsi il pollice come risposta alle difficoltà nella vita di relazione e scolastica. Tra genitori insicuri che temono di invecchiare troppo presto ed un dentista-guro che preferisce la psicoanalisi all'ortodonzia, il ragazzo dovrà faticare non poco per acquistare fiducia in sè stesso e…
Crisi di un adolescente, che cerca conforto nel succhiare il suo pollice, in quanto non aiutato dagli adulti di riferimento. Fortunatamente anche per lui arriverà il suo personale momento di crescita. Pur non essendo banale non appassiona e non convince.
Secondo me c'è parecchio di buono in questo filmetto adolescenziale (disse l'opinionista senza troppo entusiasmo). Se davvero vogliamo metterlo a confronto con Garden State di Zach Braff (che ricordo appena, il che vuol dire che non ha lasciato poi il segno) e il bizzarro Napoleon Dynamite (che tra i tre è quello che preferisco) forse il film di Mills ha una mezza marcia in…
Con l'esordio sul grande schermo Mike Mills convince a metà. Ci sono spunti di riflessione raccontati anche bene, in maniera abbastanza intensa: le difficoltà famigliari, la ricerca di una propria identità, una propria dimensione, scegliere scappatoie (troppo) semplici per far fronte ai problemi. Però dopo un pò l'andatura comincia a zoppicare e lo scorrimento…
Non è certo un pilastro del cinema indipendente ma è una pellicola grardevole sui disagi dell'adolescente Justin e sul rapporto tra presunta normalità e iperattività, sul precario equilibrio tra felicità, salute mentale e successo....
Meno interessante di quel che pensassi, Mike Mills dirige una commedia un pò snob, che ha il pregio di essere ben interpretata da un nutrito gruppo di attori e di trattare tematiche di una certa portata. Protagonista poco convincente, belle musiche, finale risaputo.
Il recensore di Filmtv mette questo film a meta'tra Napoleon Dynamite e La mia vita a Garden State dicendo che è il meno ispirato dei tre.Concordo pienamente anche se le somiglianze sono soprattutto col film d'esordio di Zach Braff,Napoleon Dynamite è sicuramente un film di un altro pianeta ambientato su un altro pianeta.L'estetica dominante del film è molto Sundance,interni…
Speravo meglio, invece questo "Thumbsucker - il succhiapollice" è una pellicola indipendente fiacca, lenta e decisamente debole. C'è poco da salvare in una commedia che ha tanto da dire ma che non funziona mai veramente. La storia dell'adolescente Justin che a 17 anni si succhia ancora il pollice e per rimediare a questa strana situazione si imbottisce di farmaci trovando più fiducia in se…
mi ha deluso parecchio questo ritratto adolescenziale, che nonostante a mio avviso un idea abbastanza inteligente, viene sviluppato in maniera noiosa e(peggiore dei difetti) banale. Il film non decolla mai e il cast di supporto(piuttosto conosciuto) che gira intorno al protagonista è solo per "sfarzo".
Quando si fuoriesce completamente da ogni binario si rischia di essere fraintesi o di non essere semplicemente capiti (coem capitato a me).
Prodotto indipendente che vuole essere, o per lo meno ne ha la scorza, ambizioso, ma finisce per essere principalmente solo (o fin troppo) pretestuoso, con una serie di personaggi assurdi.
E poi la storia sempre sospesa non riesce mai a spiccare il il volo…
THUMBSUCKER - IL SUCCHIAPOLLICE
di quel simpatico indipendente di Mike Mills,
con quel nerd-ma-figo di Lou Taylor Pucci, con quell'attrice così impegnata
di Tilda Swinton e, come bonus, quei ragazzi così dichiaratamente
anticonformisti "off&on Hollywood" di Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio e,
special-guest, Keanu Reeves, più il ripescato e sempre figaccione Benjamin
Bratt.
Voto…
Che gran bel film questo esordio di Mike Mills,che evita la classica atmosfera dei new indie americani per concentrarsi sulla messa in scena,sulla realta' del vissuto e sul realismo dei dialoghi.
Tutti gli attori sono in stato di grazia- Keaneu Reeves,Vince Vaughn,Vincent D'onofrio,Tilda Swinton,Kelly Garner tra gli altri.. - e specialmente il giovane ed esordiente protagonista lOu Taylor Pucci…
A metà tra lo stile di Wes Anderson e "Napoleon Dynamite" ecco arrivare l'ennesimo ritratto di un adolescente americano disagiato e che si affaccia sul mondo degli adulti.
Banalità imperdonabili (l'attore tossico che da lezioni di vita, il dentista-filosofo che sonda la psiche del suo paziente) e azzecate annotazioni sociologiche (il professore del liceo che prescrive farmaci per "curare" la…
Continuerò a difenderlo sempre, perchè il cinema indipendente americano è il cinema made in Usa che mi piace e non ha nulla a che vedere con gli orrori di certi blockbuster. Questa playlist è solo un modo per…
Justin, quando è nervoso, quando dorme, quando è da solo, non può proprio fare a meno di succhiarsi il pollice. Un gesto fatto inconsciamente, che denota evidentemente insicurezza. E i genitori ne sono preoccupati. Quando il ragazzo inizierà ad avere a scuola comportamenti che i professori ritengono strani, bisognerà iniziare la cura. Che all'inizio funzionerà, ma porterà Justin in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
rintronato dall'enesimo instinto autolesionista mi son visto sto troiaio fino alla fine, per carità, ne oca ne uccello, as un certo punto sembrava acquistare una certa identità ma poi… bel troiaio.
commento di Utente rimosso (Pandacattivo)Voto 5,5. [06.01.2012]
commento di PPUn po’ pretestuosa la premessa del succhiapollice, poi de facto abbandonata o alquanto trascurata. “Thumbsucker” si configura come un film-di-crescita mediamente ispirato e riuscito solo a metà.
commento di moviemanPiuttosto carino
commento di G89sarà anke fatto bene e bello, ma è davvero troppo pesante!..
commento di fabb85