Dopo la caduta della dittatura militare del 1983, i successivi governi democratici hanno avviato una serie di riforme per trasformare l'Argentina in un'economia prospera e liberale. A distanza di vent'anni gli argentini hanno perso tutto: le principali compagnie nazionali sono state vendute a corporation straniere, i soldi delle privatizzazioni sono finiti nelle tasche di funzionari corrotti, i lavoratori vengono sfruttati, la disoccupazione e la povertà imperano...
Note
Un vero e proprio pamphlet a futura memoria, strutturato in dieci capitoli, "narrato" in voce over dallo stesso regista, che a tratti appare come intervistatore di giornalisti e osservatori politici. Entra fisicamente nei luoghi del potere, dal parlamento (protagonista il camaleontico Menem) alle banche, ed esce tra le baracche alla periferia di Buenos Aires, le manifestazioni delle Madres e dei risparmiatori defraudati dei loro risparmi, fino a quel che resta delle aziende privatizzate e svendute alle lobby straniere. Un discorso critico e lucido contro la globalizzazione, che si pone come memoria del corporativismo e della "mafiocrazia" che hanno tradito e saccheggiato un paese.
“Argentina, ottobre2001. Il governo dell’alleanza è destituito in seguito alle elezioni legislative. Il presidente De La Rua non ascolta le richieste di cambiamento. In due anni le sue promesse di centrosinistra sono state sostituite dai progetti del Fondo Monetario Internazionale che rappresentano il proseguo del governo di Carlos Menem. Aumenta la recessione. Milioni di… leggi tutto
[...] Alla conferenza dell’ammiraglio Lacoste c’erano i giornalisti di tutto il mondo. Almeno duecento colleghi, tra fotografi e cronisti televisivi e radiofonici. Appena entrato nel parterre, molti mi…
Con DIARIO DEL SACCHEGGIO, l'argentino Fernando Solanas (regista attivissimo nel documentario) ci spiega (o comunque si sforza notevolmente di farlo) in dieci capitoli e in 2ore di pellicola, le ragioni che hanno causato il crack economico e fatto sprofondare nella povertà più estrema, il paese più ricco dell'America Latina, chiamato con l'appellativo di "granaio del pianeta…
“Argentina, ottobre2001. Il governo dell’alleanza è destituito in seguito alle elezioni legislative. Il presidente De La Rua non ascolta le richieste di cambiamento. In due anni le sue promesse di centrosinistra sono state sostituite dai progetti del Fondo Monetario Internazionale che rappresentano il proseguo del governo di Carlos Menem. Aumenta la recessione. Milioni di…
La storia politica e sociale dell’Argentina dopo la caduta del governo militare raccontata in questo documentario di Fernando Solanas. È un’inchiesta divisa in 10 capitoli che tratta vari argomenti tendenti a ricostruire la modalità in cui i governo hanno costruito quell’economia liberale estrema che ha portato all’impoverimento progressivo e alla rivolta il…
Un documentario inquietante su come qualunque stato, messo alla mercè del 'liberismo' occulto, gestito dai governi stranieri, dalle organizzazioni internazionali e dalle grandi banche e multinazionali, divenga una facile preda. E l'Italia spesso ha passato situazioni molto simili con privatizzazioni che hanno portato grandi società alla bancarotta. Acquistate per poco, svuotate del…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Siccome tacciono quelli che sanno
Siccome tacciono
Buon anno, ragazzi
Buon anno
Impostori e piccoli Dei in corpo pallido bronzeo nero
Consapevoli sterminatori accorti nel distruggere
Attenti per arricchire…
Il documentario concentra l'attenzione sul ruolo dell'ex presidente Menem, anche se sicuramente non tralascia altri aspetti importanti della recente storia argentina. Mostra con precisione le opinioni ei sentimenti di molti argentini.La dimostrazione che una democrazia corrotta è peggio di una dittatura benigna,non mi meraviglierei se cio accadesse anche in Italia.Siccome leggo la Bibbia mi…
Dopo la feroce dittatura degli anni '70 e la discutibile gestione del presidente Alfonsin, negli anni '90 l'Argentina fu portata sul baratro dal doppio mandato presidenziale di Menem. Nel primo film di una trilogia dedicata alla tragedia miscosciuta di un popolo passato dal ruolo guida dell'intero Sudamerica negli anni '60 (quando erano gli italiani a migrare) alla dipendenza dal Fondo Monetario…
Premiato alla carriera con l’Orso d’Oro a Berlino 2004, Fernando Solanas, esiliato a Parigi dalla dittatura, riprende il suo impegno dei tempi di L’ora dei forni e approda finalmente nelle nostre sale. Col rigore del miglior cinema di denuncia, e seguendo la lezione del montaggio dialettico ejzensteiniano, ricostruisce passo dopo passo le cause e le conseguenze della crisi economica e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Vencido?
leggi la recensione completa di BradySicuramente istruttivo, ma il taglio a tratti lo rende un po' pesante.
commento di LRenoUn buon documentario: buona la regia e buone le immagini delle manifestazioni.
commento di brizzoloUn buon documentario: buona la regia e buone le immagini delle manifestazioni.
commento di brizzolo