Nel corso di un viaggio in treno il lugubre dottor Shock, grazie alla lettura delle carte, predice ai suoi cinque compagni di viaggio - un architetto, un capofamiglia, un trombettista, un critico d'arte e un medico, quale sarà il loro futuro.
Note
Horror prodotto dalla Amicus, società fondata da Max Rosenberg e Milton Subotsky.
Un classico antologico in catalogo Amicus, diretto con inappuntabile stile dall'inconfondibile Freddie Francis. Ispirato, per ironia di fondo e marcato moralismo, ai classici fumetti horror americani, anni Cinquanta, della EC Comics.
bello bello!!!!! mi ricorda la serie "ai confini della realta'" ovvero the twighlit zone del grande Rod Serling. Atmosfere lugubri che solo il bianco e nero riesce a trasmettere…almeno quando lo vidi da bambino: non possedevo la tv a colori.
Nello scompartimento di un treno, cinque viaggiatori vengono invitati dall'enigmatico dott. Shock (Peter Cushing) a farsi leggere le carte. Con un mazzo dei Tarocchi, lo strano individuo prevede ai passeggeri un futuro che potrebbe, forse, essere evitato.
Werevolf (**)
Jim Dawson (Neil McCallum), un architetto, dopo aver venduto una casa di proprietà situata in un… leggi tutto
Nello scompartimento di un treno in corsa nella notte, il dott. Shock, un misterioso viaggiatore,nella persona del mefistofelico,Peter Cushing,predice il futuro ai suoi cinque occasionali compagni di viaggio,attraverso un mazzo di carte sfuggite alle sue mani e sparpagliate per terra,che definisce le "chiavi"di cui al titolo.
Da qui parte quello che sembra un gioco innocente,ma che invece… leggi tutto
Nello scompartimento di un treno, cinque viaggiatori vengono invitati dall'enigmatico dott. Shock (Peter Cushing) a farsi leggere le carte. Con un mazzo dei Tarocchi, lo strano individuo prevede ai passeggeri un futuro che potrebbe, forse, essere evitato.
Werevolf (**)
Jim Dawson (Neil McCallum), un architetto, dopo aver venduto una casa di proprietà situata in un…
VINCENT, BORIS, CHRISTOPHER & CO.
Nello scompartimento di un treno di pendolari con partenza da Londra, il caso fa incontrare cinque uomini sconosciuti, a cui si aggiunge, un attimo prima che il convoglio parte, un sesto inquietante individuo di nome Shock, che, affabile ma emblematico, si offre poco dopo a leggere il futuro ad ognuno dei presenti.
Chi curioso, chi riluttante, chi…
Nello scompartimento di un treno che viaggia di notte, si ritrovano sei uomini che non si conoscono. Fra questi c'e' il dr. Shock (Peter Cushing), un misterioso individuo in grado di leggere i tarocchi. Sara' proprio lui a predirre l'infausto futuro che spetta ai restanti compagni di viaggio. …
Nello scompartimento di un treno in corsa nella notte, il dott. Shock, un misterioso viaggiatore,nella persona del mefistofelico,Peter Cushing,predice il futuro ai suoi cinque occasionali compagni di viaggio,attraverso un mazzo di carte sfuggite alle sue mani e sparpagliate per terra,che definisce le "chiavi"di cui al titolo.
Da qui parte quello che sembra un gioco innocente,ma che invece…
Cinque sconosciuti si incontrano sul vagone di un treno, l'ultimo che si unisce a loro è l'enigmatico dottor Shock ( nome
non fu piu' appropriato ), al quale sfuggono di mano e si sparpagliano per terra delle carte inusuali, che lui definisce
le " CHIAVI ". Da qui prende il via il primo dei cinque episodi del film. Il finale è a sorpresa e per i tempi sicuramente
innovativo. Mi…
Un piccolo gioiello per gli amanti dell'horror. Cinque storie che spaziano dal vodoo al vampirismo con un palco attori fenomenale. Alcuni effetti speciali sono artigianali ma l'impatto complessivo è buono, la vera capacità tensiva occorre imporla con la psicologia e la colonna sonora ed in tal senso qui ogni cosa è dosata con cura. Consigliato agli amanti del genere, Peter…
E' la Amicus, società fondata in Gran Bretagna da Max Rosenberg e Milton Subotsky, a produrre questo lungometraggio horror affidato alla regia di Freddie Francis: una casa di produzione specializzata soprattutto in corti episodi horror, filosofia che si riscontra anche in questo film, uno dei primi prodotti della società che unisce cinque diversi capitoli e storie. Ciò che…
Fin dalle origini del cinema sono state due le figure emblematiche, usate e riutilizzate in ogni contesto per rappresentare la grande novità dell’immagine in movimento. In seguito sono diventate figure…
su di un treno che viaggia di notte, naturalmente, lo strano dottor shock predice il futuro con le proprie carte ai cinque passeggeri. cinque storielle simpatiche più adatte invero per un pomeriggio piovoso e freddo, con una bella tazza di tè. si va dal gotico della prima storia con la maledizione di un lupo mannaro, alla barzelletta della seconda storia che parla di un rampicante da…
Su di un treno il Dottor Diablo, misterioso personaggio, racconta ad alcuni passeggeri storie che li riguardano, sembrano infatti parlar del loro futuro se...Inquetante film ad episodi la cui idea iniziale delle previsioni sembra arrivare dal serial AI CONFINI DELLA REALTA' mentre le storie grottesche rimandano ai "Tales from the crypt". Finale un pò troppo intuibile ma comunque molto ben…
Delle 5 storie del cartomante quella di Christopher Lee mi è parsa la più convincente.Ovvio non toglie il sonno però per il film dell"epoca posso considerarlo un buon horror.Peter Cushing sa gestire bene la parte dosando anche suspence mistero.Banale il finale non tanto per il giornale ma quanto per il teschio
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
L'Amicus esordisce nel cinema horror con un campionario di tutto quello che ha reso grande la Hammer. Vampiri, licantropi, piante assassine e stregoni voodoo, all'appello non manca proprio nessuno e lo spettacolo è assicurato.
5 cortometraggi (durata inferiore ai 20 minuti l’uno) + 1 che funge da filo conduttore per questo cult horror britannico che non si rivela sempre convincente. Splendido il corto che funge da filoconduttore con un Peter Cushing (nei panni del medium dr. Shock) magistrale (voto: 9) e un Christopher Lee sempre in palla. Peccato che ciò a cui si assiste sia solo una “burlonata” del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Delizioso pezzetto di Cinema realizzato con cura e mestiere. Da riscoprire.
commento di Yayas82Un classico antologico in catalogo Amicus, diretto con inappuntabile stile dall'inconfondibile Freddie Francis. Ispirato, per ironia di fondo e marcato moralismo, ai classici fumetti horror americani, anni Cinquanta, della EC Comics.
leggi la recensione completa di undyingHorror d'annata,molto suggestivo
leggi la recensione completa di Furetto60Voto 7 EPISODICO Discreto horror a episodi, peccato che non siano tutti all'altezza.Ottime scenografie e fotografia
commento di luca826Non male questo horror datato 1964.Come ha detto qualcuno ricorda molto "ai confini delle realtà".Voto 7.
commento di SaintlySinnerbello bello!!!!! mi ricorda la serie "ai confini della realta'" ovvero the twighlit zone del grande Rod Serling. Atmosfere lugubri che solo il bianco e nero riesce a trasmettere…almeno quando lo vidi da bambino: non possedevo la tv a colori.
commento di levistraussNon vi fate leggere le carte sul treno …
commento di ronk