Charlotte, in crisi con il suo compagno, si è appena trasferita e non sa cosa vuole. Veronica in realtà è Ulrik, transessuale in (drammatica) attesa di operarsi, vive con la cagnetta Miss Daisy, si prostituisce occasionalmente e vive barricata in casa, a parte qualche rara visita della madre (il resto della famiglia ha tagliato con lei).
Note
l film della danese Pernille Fisher Christensen, è fatto di sospensione. Della credulità, delle scelte sessuali, delle decisioni e della voglia stessa di prenderle. Il titolo è metadiscorsivo, rimanda al ritmo, dilatato, quasi circolare, e all'interazione emozionale che s'instaura (tra e) con i due protagonisti. Due anime fragili come lo sono quelle dei veri forti, alla ricerca, difficilissima, di ciò che le sceneggiature migliori possono solo suggerire, come in questo caso. Eccezionali i due interpreti, cui è affidato un tour de force nevrotico ad altissimo rischio. Premio della Giuria a Berlino 2006.
Il fatal incontro tra un uomo che vuole essere donna e una donna che vuole essere veramente donna.Charlotte proprietaria di un centro estetico lascia il suo uomo e va a vivere in uno stabile dove vive il trans Veronica in attesa della lettera che lo convochi per l'operazione per il cambio di sesso,afflitto da madre padrona che di tanto in tanto lo va a trovare(il padre ha da tempo rifiutato ogni… leggi tutto
Interessante ma un prodotto estremamente freddo e distaccato dai suoi personaggi quando invece il calore richiesto secondo me e' tanto. Lascia perplessi la voce fuori campo, incapace di dare il giusto spessore ai personaggi, ma anzi capace di togliere quello spessore che potrebbero avere...Non dirado i dialoghi sono scolpiti nei luoghi comuni o nell'inutilità del verbo.. intensi e funzionali i… leggi tutto
Orso d'argento e miglior opera prima a Berlino: esagerati. Perchè il debutto in lungometraggio della Fischer Christensen è tutt'altro che disprezzabile, ma rimane comunque un filmetto a basso budget girato nella sua totalità in interni - e neppure tanti o tanto vari, trattandosi di due piccoli appartamenti - con una coppia di protagonisti (Charlotte e Ulrik/Veronica) e una di spalle (Kristian… leggi tutto
Questa e' la dimostrazione che con due lire un film puo' emozionare e valere molto piu' di un qualsiasi blockbuster.Due appartamenti due anime che vivono in solitudine e quasi in simbiosi .Due persone con problemi molto distanti fra loro ma non per questo uniti in un gioco quasi impossibile di sessi opposti.Pieno di sentimento e consigliatissimo.
Chi ama il cinema orientale, troverà forti richiami alla tradizione nipponica e non solo. La voce fuori campo (che fa da didascalia a dei fermo immagine in bianco e nero), la suddivisione in capitoli, persino il mandorlo in fiore che è praticamente l'unico scorcio esterno ad interrompere riprese fortemente claustrofobiche e cupe. Il resto è affidato all'immensa bravura dei due protagonisti in…
Orso d'argento e miglior opera prima a Berlino: esagerati. Perchè il debutto in lungometraggio della Fischer Christensen è tutt'altro che disprezzabile, ma rimane comunque un filmetto a basso budget girato nella sua totalità in interni - e neppure tanti o tanto vari, trattandosi di due piccoli appartamenti - con una coppia di protagonisti (Charlotte e Ulrik/Veronica) e una di spalle (Kristian…
Dando uno sguardo al counter dei film a cui ho dato un opinione ho appena visto che sono arrivato a quota 3000.Un traguardo inaspettato e una playlist che vuole essere un omaggio a questo sito che mi ha permesso…
Il fatal incontro tra un uomo che vuole essere donna e una donna che vuole essere veramente donna.Charlotte proprietaria di un centro estetico lascia il suo uomo e va a vivere in uno stabile dove vive il trans Veronica in attesa della lettera che lo convochi per l'operazione per il cambio di sesso,afflitto da madre padrona che di tanto in tanto lo va a trovare(il padre ha da tempo rifiutato ogni…
Film stupendo. Film delicato, tenero ma allo stesso tempo forte, denso di messaggi e riflessioni tutte straordinariamente portate avanti, con il corpo e con l'anima, dai due protagonisti. Domande che non avranno mai risposta: quanto conta la fisicità in un rapporto d'amore? Non perdetevelo!
Un rapporto di bizzarro vicinato esaminato al microscopio, in cinque segmenti: Charlotte, in crisi con il suo compagno, si è appena trasferita e non sa cosa vuole. Veronica in realtà è Ulrik, transessuale in (drammatica) attesa di operarsi, vive con la cagnetta Miss Daisy, si prostituisce occasionalmente e vive barricata in casa, a parte qualche rara visita della madre (il resto della…
Interessante ma un prodotto estremamente freddo e distaccato dai suoi personaggi quando invece il calore richiesto secondo me e' tanto. Lascia perplessi la voce fuori campo, incapace di dare il giusto spessore ai personaggi, ma anzi capace di togliere quello spessore che potrebbero avere...Non dirado i dialoghi sono scolpiti nei luoghi comuni o nell'inutilità del verbo.. intensi e funzionali i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Non ce l'ho proprio fatta.
commento di fornaroloCarino, curioso, ben recitato, il più "squilibrato" alla fine è la protagonista.
commento di tobanisScarno ma bellissimo, interpreti eccezionali, sguardi che bruciano. Da vedere assolutamente. Un inno all'amore.
commento di robcon71