India, 1938: un gruppo di vedove vive in assoluta povertà in un tempio nella città santa di Varanasi. Una di loro cerca di sfuggire alle restrizioni sociali imposte dalla vedovanza iniziando una relazione con un uomo di una casta superiore, seguace del mahatma Gandhi...
Note
A chi si rivolge la Mehta? Agli occidentali che di fronte alle sue rappresentazioni si sentono nonostante tutto rassicurati? Oppure ai connazionali che ancora oggi, in tempi di crescita scientifico-economica, convivono con forti contraddizioni? La risposta è nella confezione: un po' di Bollywood per dare un tocco esotico, con quel tanto di folklore che non guasta. Da esportazione.
Il film sembra prevalentemente vocato a far evolvere la cultura indiana verso quella occidentale mostrando i limiti di alcune tradizioni per noi insensate.
India 1938. Le tradizioni religiose che costringono le donne a essere “promesse spose” fin da piccole fanno scontare a Chuyia, 8 anni, la sua precoce vedovanza. Rinchiusa in una casa per vedove indù, l’esuberante bambina terremota i codici di comportamento e convince un’altra donna, Narayan, a non nascondere il suo proibito amore per un giovane seguace di Gandhi. Un film “magnifico”… leggi tutto
Il film sembra prevalentemente vocato a far evolvere la cultura indiana verso quella occidentale mostrando i limiti di alcune tradizioni per noi insensate. Forse hanno un loro valore 'demografico' coperto da motivazioni religiose, che, in quanto tali, vengono sempre imposte come dogmi, come verità assolute che arrivano direttamente da 'dio'. Forse sono il frutto di scelte obbligate a… leggi tutto
The film "Water" brings backs the memory of Old India times, specifically the times of 1920s during which there was huge crisis in the country for the desire of freedom.The movie highlights how the life of a widow is completely destructed by the norms of the Indian society and culture.Not only this i would surely like to add the role played by the little girl "chuhiya" who had performed an…
Il film sembra prevalentemente vocato a far evolvere la cultura indiana verso quella occidentale mostrando i limiti di alcune tradizioni per noi insensate. Forse hanno un loro valore 'demografico' coperto da motivazioni religiose, che, in quanto tali, vengono sempre imposte come dogmi, come verità assolute che arrivano direttamente da 'dio'. Forse sono il frutto di scelte obbligate a…
Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Si prosegue con il bianco, virgineo colore che i colori li comprende tutti... la…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PER IL CINEMA DI QUALITÀ IL DECENTRAMENTO DEI FILM DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA A TRENTOForte del… segue
film Indiano abbastanza monocorde in certe scene ed in altre leggermente piu' interessante e d'impatto abbastanza godibile. Cmq la pellicola alla fine non convince del tutto.voto.5.
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Amo le donne e il loro universo, sopra ogni cosa. La mia vita di uomo è legata irrimediabilmente all'amore per la donna. La mia idea di donna ideale risponde alla donna che non ha accettato e non accetta…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Il film sembra prevalentemente vocato a far evolvere la cultura indiana verso quella occidentale mostrando i limiti di alcune tradizioni per noi insensate.
leggi la recensione completa di Brady