Un'occasione per avvicinarsi alla vita e alle opere di uno dei più celebri architetti contemporanei. Tra i lavori più noti di Frank Gehry (nato nel 1929 e vincitore del prestigioso premio Pritzker) il Guggenheim Museum di Bilbao.
Note
L'impianto del documentario è tradizionale (con le interviste a incastrarsi in un percorso lineare), non siamo al cospetto di Werner Herzog e della sua non-fiction. Tuttavia la fluidità dei discorsi, l'eccezionalità delle creazioni di Gehry, la libertà antiaccademica della sua architettura rendono questo Creatore di sogni un film molto piacevole e... istruttivo.
Quando negli anni '90 Frank Gehry, l'architetto americano tra i più famosi e premiati al mondo, chiese al suo amico Sydney Pollack di girare un documentario su di lui, il regista di Corvo Rosso, I tre giorni del condor Tootsie e altri monumenti del cinema a stelle e strisce rispose: "Ma se non so nulla né di documentari né di architettura!". "Appunto lo chiedo a… leggi tutto
A chi piace l'architettura può sicuramente piacere. A chi non piace non rimane sicuramente indifferente di fronte ad uno dei personaggi che comunque almeno un minimo tutti conoscono, almeno chi un po' ha girato alcune città europee e non. Certamente possono piacere le opere, ma la conversazione tra regista e artista è spesso lungaggine che distoglie un po' l'attenzione.… leggi tutto
un po' di architettura fantascientifica assai interessante ma tutto il documentario e' abbastanza statico e pesante,nonostante vari personaggi ne parlino ovviamente benone fra cui anche Bob Geldof.voto.5. leggi tutto
Quando negli anni '90 Frank Gehry, l'architetto americano tra i più famosi e premiati al mondo, chiese al suo amico Sydney Pollack di girare un documentario su di lui, il regista di Corvo Rosso, I tre giorni del condor Tootsie e altri monumenti del cinema a stelle e strisce rispose: "Ma se non so nulla né di documentari né di architettura!". "Appunto lo chiedo a…
A chi piace l'architettura può sicuramente piacere. A chi non piace non rimane sicuramente indifferente di fronte ad uno dei personaggi che comunque almeno un minimo tutti conoscono, almeno chi un po' ha girato alcune città europee e non. Certamente possono piacere le opere, ma la conversazione tra regista e artista è spesso lungaggine che distoglie un po' l'attenzione.…
Il genio di Frank Gehry è l’individualismo applicato all’architettura e la visionarietà applicata alla geometria. La definizione di edificio non riguarda il suo aspetto esteriore, ma, unicamente, la sua funzione di proteggere e ospitare l’uomo e i suoi oggetti; e la sua armonia con l’ambiente circostante non passa necessariamente attraverso il conformismo o…
un po' di architettura fantascientifica assai interessante ma tutto il documentario e' abbastanza statico e pesante,nonostante vari personaggi ne parlino ovviamente benone fra cui anche Bob Geldof.voto.5.
Cosa rende grande Frank Gehry - Creatore di sogni? Lo rende il fatto di voler presentarsi come un documentario, ma documentario non è, non è voluto come documentario di un artista, di un architetto. Il film sembra quasi voglia tradursi in quello che in gergo chiameremo "il film dell'estate", e questo non vuole stare a sminuire il film, al contrario, questa caratteristica è l'elemento di fondo…
finalmente sono riuscita a vedere questo film... nn so, forse sarà perkè l'ho guardato, ascoltato, divorato da sognante, aspirante architetto, ma m ha quasi commosso... "il talento è un malessere allo stato…
Sidney Pollack alle prese con il primo documentario della sua carriera ci porta nel mondo del noto architetto Frank Gehry, autore di celebri edifici come il museo Guggenheim di Bilbao.
Attraverso interviste a vari critici, artisti e celebrità (tra cui Dennis Hopper e Bob Geldof) e allo stesso Gehry, Pollack non vuole raccontarci la vita di questo singolare personaggio, quanto mostrarci un…
Gli ultimi film prodotti o diretti da Sydney Pollack (Il paziente inglese, Destini incrociati, The Interpreter?) non sono all?altezza di ciò per cui lo amiamo (Tootsie, Yakuza, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, I tre giorni del Condor) ma va detto che il nuovo lavoro, questo documentario dedicato a uno dei più geniali architetti del mondo, riconferma la sua entusiasmante intelligenza e la…
Interessante documentario su uno degli architetti più geniali degli ultimi decenni. Molte le opere ideate da Gehry tra cui la più nota è probabilmente il museo di Bilbao, al quale ol documentario dedia numerose immagini (e parole). Sydney Pollack, amico di Gehry, approda al documentario sull'architettura, senza sapere nulla nè dell'uno nè dell'altra (per sua stessa ammissione) e se la cava…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Può funzionare (concentrato) come documentario didattico, ma cone lungometraggio è noia pura.
commento di fornaroloGradevole e simpatico omaggio a un artista davvero particolare e con una bizzarra creatività senza eguali.
commento di fefy