Nel 2072 la Terra è unita sotto un unico potere e i cittadini vivono solo in funzione degli spettacoli televisivi. Una rete organizza un gioco mortale nell'arena del Colosseo e per garantire il successo dell'iniziativa fa sì che tra i gladiatori ci sia anche un campione di motociclismo condannato ingiustamente. Con l'aiuto di una ragazza e di un altro gladiatore il giovane si ribella e si vendica distruggendo gli impianti dell'emittente. Film povero ma con molte idee e una buona realizzazione diretto dal veterano Lucio Fulci. Tra gli interpreti una sconosciuta Eleonora Brigliadori e Renato Rossini, che interpretò Ercole negli anni Sessanta.
Roma di notte non l'avete mai vista in questo modo.Questo è un film molto meno sciocco di quello che sembra anche se la realizzazione non è sempre all'altezza.Il tema neanche troppo celato è quello dell'abuso dei mass media nella società e l'uso spesso distorto che ne fa chi è al potere....Strano a me ricorda qualcuno...ma in questo momento non mi sovviene il nome.Qui sono simboleggiati da… leggi tutto
La fantascienza, se data in mano a Lucio Fulci, non può restare pura. Infatti, I guerreri dell'anno 2072 è contaminato dai generi d'avventura, riferimenti ai peplum e da diverse scene splatter, ovviamente in minor quantità rispetto a un tradizionale horror fulciano, ma il tutto va a deguato agli standard del genere all'epoca. Anche visivamente, il film è una grande… leggi tutto
Ho fatto davvero fatica a vederlo tutto! Non concordo con il giudizio generale. Trovo il film molto lento, banalotto, trash e senza mordente.
Per me la fantascenza vuol dire ben altro, essendo abituato a capolavori come Blade Runner, Alien, Star Wars, ecc.
Fulci è stato un bravo regista di film Horror e Thriller, ma niente di più!
Voto: 4 leggi tutto
La fantascienza, se data in mano a Lucio Fulci, non può restare pura. Infatti, I guerreri dell'anno 2072 è contaminato dai generi d'avventura, riferimenti ai peplum e da diverse scene splatter, ovviamente in minor quantità rispetto a un tradizionale horror fulciano, ma il tutto va a deguato agli standard del genere all'epoca. Anche visivamente, il film è una grande…
A quanto ricordo questo fu l’unico lungometraggio di fantascienza diretto da Fulci che ambienta la sua storia in un futuro in cui le reti televisive hanno un controllo maggiore di quello contemporaneo e per fare audience propongono programmi molto violenti. La suddetta pessimistica riflessione è parecchio interessante ma forse rimane l’unico vero pregio della pellicola: la…
Scritto dal regista con Elisa Briganti, Dardano Sacchetti e Cesare Frugoni, I guerrieri dell'anno 2072 è il perfetto specchio del progressivo deterioramento del cinema italiano nel corso degli anni Ottanta e quindi della parabola discendente affrontata da Fulci nei suoi ultimi anni di carriera. Un fanta-thriller-politico/polemico-action intriso di buona volontà, ma dai risultati praticamente…
Roma di notte non l'avete mai vista in questo modo.Questo è un film molto meno sciocco di quello che sembra anche se la realizzazione non è sempre all'altezza.Il tema neanche troppo celato è quello dell'abuso dei mass media nella società e l'uso spesso distorto che ne fa chi è al potere....Strano a me ricorda qualcuno...ma in questo momento non mi sovviene il nome.Qui sono simboleggiati da…
Prendendo spunto ancora una volta dal dossier allegato nell'ultimo numero della rivista " Nocturno " , propongo una playlist su alcuni dei più rappresentativi film italiani ispirati dai varii " 1997 : Fuga da New York…
All'epoca, il disinibito attacco al potere televisivo poteva destar stupore. Ma la ricchezza degli spunti è proporzionalmente inversa a quella della messinscena: fotografia scadente, musiche spropositate, effetti scenici che a tratti sfiorano il ridicolo involontario. Lo sviluppo narrativo è estremamente prevedibile, nonostante qualche discreto momento di tensione. Negli acrobatici duelli…
Ho fatto davvero fatica a vederlo tutto! Non concordo con il giudizio generale. Trovo il film molto lento, banalotto, trash e senza mordente.
Per me la fantascenza vuol dire ben altro, essendo abituato a capolavori come Blade Runner, Alien, Star Wars, ecc.
Fulci è stato un bravo regista di film Horror e Thriller, ma niente di più!
Voto: 4
Film fantascientifico non propriamente appartenente al filone post-atomico, ma con diversi elementi in comune con questo genere di films, in particolare un alto tasso di violenza e la presenza di regimi autoritari repressivi.
Rispetto a pellicole “cugine”, “I Guerrieri dell’anno 2072” presenta una serie di idee (escogitate dal duo Dardano Sacchetti, Elisa Briganti) molto interessanti…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Gaute da suta!!! 4
commento di BradyNoiosetto.
commento di rosario