La recensione più votata è positiva
Nikander (Matti Pellonpää) lavora come autista di camion della nettezza urbana e conduce una vita spenta e monotona. Un giorno incontra Ilona (Kati Autinen), che lavora come cassiera in un supermercato, e se ne innamora subito. I due iniziano a frequentarsi e a conoscersi gradualmente ma prima di unirsi per la vita dovranno vincere le rispettive precarietà emozionali. … leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Kaurismaki tratteggia con colori vivaci e in un'atmosfera solare due figure di assoluta disperazione, giunte a una tormentata rassegnazione per quanto riguarda i propri sogni di realizzazione o semplicemente di una vita migliore, una qualsiasi, ma decente. Perchè quella attuale è realmente brutta: noiosa, ripetitiva, solitaria, senza alcuna speranza di cambiamento e soprattutto completamente… leggi tutto
Recensione
MUBI Il paradiso, quello che in Terra corrisponde al concetto di felicità, che, a sua volta, si identifica col la sensazione di piena realizzazione, è un sentimento complesso quanto fugace: appare spesso all'improvviso e, con altrettanta disinvoltura, svanisce in un attimo. Un vivere di alti e bassi che rende tumultuosa la vita di un taciturno e riservato netturbino, un tempo…
leggi tuttoRecensione
Uno dei primi lungometraggi del genio finlandese. 1986. L'amore fra uno spazzino e una commessa di supermercato declinato in Aki, con tutto il suo mondo gelido, bellissimo, strambo, laconico, divertente, alcoolico, poetico. In cui non si fugge in Florida ("perchè non c'è nulla. Solo due finlandesi e Paperino") ma si scappa in crociera a Tallinn. Meraviglioso. Aki, una delle gioie…
leggi tuttoRecensione
Nikander (Matti Pellonpää) lavora come autista di camion della nettezza urbana e conduce una vita spenta e monotona. Un giorno incontra Ilona (Kati Autinen), che lavora come cassiera in un supermercato, e se ne innamora subito. I due iniziano a frequentarsi e a conoscersi gradualmente ma prima di unirsi per la vita dovranno vincere le rispettive precarietà emozionali. …
leggi tuttoRecensione
La vita è sempre così così, e l’amore non basta a fare andare le cose per il verso giusto. L’unica soluzione è fuggire, magari in coppia, in modo che l’evasione dal solito mondo non sia solo un allontanamento nello spazio, ma anche e soprattutto una sospensione dal peso delle fatiche quotidiane, dentro una bolla di illusoria e temporanea…
leggi tuttoRecensione
Kaurismaki tratteggia con colori vivaci e in un'atmosfera solare due figure di assoluta disperazione, giunte a una tormentata rassegnazione per quanto riguarda i propri sogni di realizzazione o semplicemente di una vita migliore, una qualsiasi, ma decente. Perchè quella attuale è realmente brutta: noiosa, ripetitiva, solitaria, senza alcuna speranza di cambiamento e soprattutto completamente…
leggi tuttoDialogo sul cinema, la vita, la vodka....
Titolo tratto da uno splendido libro in cui Peter von Bagh dialoga con AKI KAURISMAKI. La mia play vuole soltanto omaggiare questo grande regista finlandese poco citato e considerato (almeno in Italia). Vedere un…
leggi tuttoRecensione
Kaurismaki racconta sempre storie lievi (ma non superficiali) di persone povere economicamente, ma ricche nello spirito e piene d'umanità. Esse vagano come tristi ombre monocromatiche all'interno di questa società cinica e spietata alla stregua di alieni.....però più umani degli stessi umani cosiddetti "normali". L'atmosfera è quella tipica del regista…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.