Il dispotico Lord Darth Vader ha scatenato la guerra in un impero galattico. La principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, è sua prigioniera ma è riuscita a trafugare i piani della Morte Nera, la base spaziale di Lord Vader che può disintegrare un intero pianeta. L'anziano generale Obi-Wan Kenobi e il giovane Luke Skywalker liberano la principessa Leila e poi guidano l'attacco alla Morte Nera. Avventura che mischia abilmente i sapori del western, dei miti cavallereschi e dell'orrore. Grandi mezzi, molta fantasia e prodigi tecnologici per una realizzazione che ha lasciato un segno nel cinema americano, rielaborandone dall'interno miti e fantasie, e aprendo la strada al cinema dei decenni successivi, Oscar per la colonna sonora (celeberrima, di John Williams), la scenografia, i costumi, il montaggio, il suono e ovviamente gli effetti speciali. Una nuova edizione restaurata e con nuove sequenze è uscita nel 1997. Seguito da "L'impero colpisce ancora " (1980) e "Il ritorno dello Jedi" (1983), prodotti da Lucas e diretti rispettivamente da Irvin Kershner e Richard Marquand. Nel 1999 è finalmente arrivato "Guerre stellari- La minaccia fantasma", primo episodio di una trilogia che racconta il preambolo di "Guerre stellari".
Per chi, come il sottoscritto, è cresciuto quando la prima trilogia era già famosa, e la seconda di là da venire, è difficile considerarlo soltanto un film: è un pezzo di vita, di cultura, ma anche di continue emozioni nel rivederlo e sognarci assieme. Probabilmente ciò ne fa un capolavoro senza tempo: la sensazione di aver vissuto,anzichè guardato
Gli Oscar vinti denotano cosa si possa aspettare da una visione oggi. Spettacolone, in buona parte superato. Ma non un’opera d’arte degna di questo nome.
Lucas è capace di far convivere l'epica cavalleresca dei romanzi arturiani, gli omaggi al vecchio cinema, le religioni e le filosofie orientali, le vignette di Flash Gordon, i romanzi di Frank Herbert, Edgar Rice Burroughs, Jules Verne e Isaac Asimov.
Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR, che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno
Straordinario capolavoro che regge senza alcun problema i suoi 40 anni. Plot innovativo e verosimile, effetti fantastici, ritmo ben calibrato, scenografie epiche, colonna sonora da oscar. Unico film che merita il mio 10, insieme soltanto a 2001. Cult che è entrato nella cultura contemporanea come una vera e propria filosofia sociale. Voto 10.
Il film è un capolavoro, anche se non tanto capolavoro come si sente dire (è il 5° episodio il vero pezzo forte della saga). Tuttavia l'originalità, la genialità e l'innovazione nel contesto lo rendono uno dei film più importanti della storia del cinema. Colonna sonora fenomenale e passata alla storia.
Film che è entrato giustamente nella storia del cinema grazie ad un' ottima sceneggiatura, strabilianti effetti speciali, scenografie immense e colonna sonora da urlo. Peccato in alcuni punti che annoia un pò.
IL MITO FATTO FILM !!! EFFETTI SPECIALI, TRAMA, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIE, ATTORI AL TOP DEL TOP !!! TALMENTE INTRAMONTABILE DA FARLO ENTRARE NELLE FAVOLE COME PINOCCHIO, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, BIANCANEVE, ECC…!!!
VOTO : 8+ Un capolavoro che ha cambiato il modo di fare cinema di fantascienza. Molto intelligente e dotato di un ritmo elevato e ben dosato è il perfetto esempio che un film divertente può essere intelligente e ricco di passione.
INNOVATIVO ED ORIGINALE COINVOLGE DLL'INIZIO FINO ALL FINE.HARRISON FORD IL MIGLIORE DELLA BANDA.CHE ALTRO DIRE DI UN FILM SU CUI E' GIA' STATO DETTO E SCRITTO DI TUTTO.
Non so se è così per tutti quelli che amano il cinema. Esiste, o almeno per me è esistito, un momento in cui la passione per la settima arte ha fatto il salto di qualità, il momento in cui incontri un film particolare che ti fa capire che il cinema è qualcosa di grandioso e di imprescindibile per la tua vita, una visione in seguito alla quale niente sarà come prima, nemmeno lo spirito con… leggi tutto
Pellicola fantasy a dire il vero modesta, ma di fondamentale importanza storica (in negativo). Sbaragliando ogni record d'incassi e di gradimento popolare, assurse infatti a spartiacque decisivo tra una conceziona adulta, metaforica e 'politica' dalla 'science-fiction' su grande schermo, ed una rinnovata (e sfarzosa) visione del genere come puro 'entertainment', costoso giocattolo fatto di luci… leggi tutto
Guerre Stellari è una tappa importante nella Storia del Cinema americano, più che altro per la vastità degli effetti che ha avuto sulla fantascienza a venire. Su questo non piove; come non piove sull'assoluta novità tecnologica e spettacolare del fatto filmico e sull'assordante operazione di marketing del fatto cinematografico (per usare la terminologia di… leggi tutto
Un mostro sacro
Sembra quasi strano recensire Guerre Stellari. Per quelli che, come me, ci sono cresciuti, non è soltanto un film, ma parte della propria storia, del bagaglio di conoscenze, esperienze, vissuto condivisi. Che fosse in famiglia, oppure a scuola, nessuno ignorava chi fossero Darth Vader o Luke, o la principessa Leia. Certo, li chiamavamo con i nomi leggermente…
Oggi George Lucas compie 80 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui ho deciso di spararmi una maratona filmografica da cui poi trarre ispirazione per una retrospettiva. Non essendo comunque Lucas uno dei…
Oggi curiosando tra i feed che Opera mi propone sono incappato in un articolo su Repubblica scritto da Claudia De Lillo.L'articolo mi ha molto colpito… segue
Dopo tutti questi anni mi sono accorto che non ho nemmeno scritto una playlist con i miei film preferiti ..... Urge rimediare e quindi ne butto giù una abbastanza attendibile ed indicativa dei miei gusti ....
L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano i Righeira qualche anno fa. E come sempre quella lieve malinconia da fine di qualcosa inizia a logorare l'umore delle giornate passate dietro la scrivania della mega…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
Rispetto alla prima stagione, questa seconda annata di “Love, Death & Robots” (serie creata per Netflix da Tim Miller e David Fincher) vede diminuire il numero dei cortometraggi, che passano da 18 ad 8…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Uno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno:
Questa è la spiegazione del celebre direttore della fotografia GILBERT TAYLOR (traduzione, fonte The Guardian): "Volevo dargli uno stile…
...Ma è inutile cercare le parole La pietra antica non emette suono O parla come il mondo e come il sole Parole troppo grandi per un uomo...
Francesco Guccini -…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
Per chi, come il sottoscritto, è cresciuto quando la prima trilogia era già famosa, e la seconda di là da venire, è difficile considerarlo soltanto un film: è un pezzo di vita, di cultura, ma anche di continue emozioni nel rivederlo e sognarci assieme. Probabilmente ciò ne fa un capolavoro senza tempo: la sensazione di aver vissuto,anzichè guardato
leggi la recensione completa di Souther78Miti per vivere (cit. Joseph Campbell). Epico
commento di sisifo1Gli Oscar vinti denotano cosa si possa aspettare da una visione oggi. Spettacolone, in buona parte superato. Ma non un’opera d’arte degna di questo nome.
commento di Giova85Lucas è capace di far convivere l'epica cavalleresca dei romanzi arturiani, gli omaggi al vecchio cinema, le religioni e le filosofie orientali, le vignette di Flash Gordon, i romanzi di Frank Herbert, Edgar Rice Burroughs, Jules Verne e Isaac Asimov.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUno tra gli aspetti straordinari di questo capolavoro, è la fotografia di GILBERT TAYLOR, che ci regala immagini brillanti e mozzafiato, in particolare del deserto alieno
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUn cult assoluto.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiStraordinario capolavoro che regge senza alcun problema i suoi 40 anni. Plot innovativo e verosimile, effetti fantastici, ritmo ben calibrato, scenografie epiche, colonna sonora da oscar. Unico film che merita il mio 10, insieme soltanto a 2001. Cult che è entrato nella cultura contemporanea come una vera e propria filosofia sociale. Voto 10.
commento di ezzo24Un classico bello bello!
commento di FiestaUn classico bello bello!
commento di FiestaIl film è un capolavoro, anche se non tanto capolavoro come si sente dire (è il 5° episodio il vero pezzo forte della saga). Tuttavia l'originalità, la genialità e l'innovazione nel contesto lo rendono uno dei film più importanti della storia del cinema. Colonna sonora fenomenale e passata alla storia.
commento di near87Si meriterebbe il voto solo per la colonna sonora. Il film è molto accattivante, innovativo, spettacolare e ironico. Un classico intramontabile.
commento di bebabi34Film che è entrato giustamente nella storia del cinema grazie ad un' ottima sceneggiatura, strabilianti effetti speciali, scenografie immense e colonna sonora da urlo. Peccato in alcuni punti che annoia un pò.
commento di XANDERIL MITO FATTO FILM !!! EFFETTI SPECIALI, TRAMA, FOTOGRAFIA, SCENOGRAFIE, ATTORI AL TOP DEL TOP !!! TALMENTE INTRAMONTABILE DA FARLO ENTRARE NELLE FAVOLE COME PINOCCHIO, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, BIANCANEVE, ECC…!!!
commento di artoppyUna bel giro in giostra. Voto 7.
commento di Max76grandissimo film.voto 8
commento di scollo 88Voto 8,5 Epocale
commento di luca826.
commento di Daltonvoto 9
commento di alice89VOTO : 8+ Un capolavoro che ha cambiato il modo di fare cinema di fantascienza. Molto intelligente e dotato di un ritmo elevato e ben dosato è il perfetto esempio che un film divertente può essere intelligente e ricco di passione.
commento di supadanyBello, soprattutto pensando che è un film del '77.
commento di aredhello trovo molto bello con una storia originale e diversa confronto gli altri film di fantascienza. da 10!
commento di lukaPrimo episodio (ma in realtà quarto dell'intera saga) della prima trilogia di Guerre Stellari. Che dire…Un classico della fantascienza.
commento di screamL’inizio della LEGGENDA! Ancora il miglior episodio della saga. Un film di fondamentale importanza nella storia del cinema.
commento di moviemanQuale commento a questo capolavoro?? Eccezzionale
commento di faromagicoe' uno di quei film che si commentano da se'…Epocale!
commento di ed woodINNOVATIVO ED ORIGINALE COINVOLGE DLL'INIZIO FINO ALL FINE.HARRISON FORD IL MIGLIORE DELLA BANDA.CHE ALTRO DIRE DI UN FILM SU CUI E' GIA' STATO DETTO E SCRITTO DI TUTTO.
commento di superficie 213L'Odissea del XX secolo: George Lucas è il nuovo omero che ci narra cosa avvenne tanto tempo fa in una galassia lontana lontana.
commento di sifab