Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Gianfranco Baruchello, Alberto Grifi
Vedi cast completoScrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Verifica in certa è un originale tentativo di dissacrare ed innovare, come uno sprone al cinema a 'fare di meglio', a rivelarsi in potenzialità inespresse o inavvertibili nella sua forma classica. Realizzato da Alberto Grifi (che aveva già lavorato con Carmelo Bene, da cui deve sicuramente aver assorbito lo spirito iconoclasta) e Gianfranco Baruchello (allievo di Marcel… leggi tutto
Dissacrante montaggio di scene da film commerciali americani degli anni 50 e 60, le cui pellicole, una volta scadute le licenze di distribuzione, erano destinate al macero. Grifi e Sarchielli le acquistarono e le fecero letteralmente a pezzi, mostrando ciò che , forse, finora non era ancora chiaro a tutti: il cinema è pura finzione. I due cineasti (se così possiamo chiamarli) distruggono il… leggi tutto
Mah. Gli spezzoni sono troppo corti, quasi polverizzati, per essere apprezzati e osservati. Uno non riesce neanche ad appoggiare gli occhi su una scena, che viene già tagliata, per poi essere ripresa magari decine di volte, proseguendola, o ripetendo gli spezzoni.... Del resto la destrutturazione era uno dei dogmi del cinema italiano post-sessantottino, e quindi la cosa deve stupire… leggi tutto
Mah. Gli spezzoni sono troppo corti, quasi polverizzati, per essere apprezzati e osservati. Uno non riesce neanche ad appoggiare gli occhi su una scena, che viene già tagliata, per poi essere ripresa magari decine di volte, proseguendola, o ripetendo gli spezzoni.... Del resto la destrutturazione era uno dei dogmi del cinema italiano post-sessantottino, e quindi la cosa deve stupire…
leggi tuttoVerifica in certa è un originale tentativo di dissacrare ed innovare, come uno sprone al cinema a 'fare di meglio', a rivelarsi in potenzialità inespresse o inavvertibili nella sua forma classica. Realizzato da Alberto Grifi (che aveva già lavorato con Carmelo Bene, da cui deve sicuramente aver assorbito lo spirito iconoclasta) e Gianfranco Baruchello (allievo di Marcel…
leggi tuttoGentili amici, questa play conclude una lavoro di ricerca che in dieci giorni è arrivato a oltre 600 titoli di libri (gli incipit) e una numerosa lista di film da essi tratti o ad essi ispirati. Vicende…
leggi tuttoGentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
leggi tuttoGentili amici, ripubblico – interamente editata e senza tagli - la play sui ‘registi’ di un solo film, con la discussione e la ‘ricerca’ di titoli da parte di molti utenti. La lista dei…
leggi tuttoQualcuno sa dirmi quali altri registi hanno diretto un solo film che sono diventati dei cult? Pensavo di trovarne molti, ma la mia ricerca è stata vana: non ho trovato conforto in nessun blog, forum, keyword. Mi…
leggi tuttoDissacrante montaggio di scene da film commerciali americani degli anni 50 e 60, le cui pellicole, una volta scadute le licenze di distribuzione, erano destinate al macero. Grifi e Sarchielli le acquistarono e le fecero letteralmente a pezzi, mostrando ciò che , forse, finora non era ancora chiaro a tutti: il cinema è pura finzione. I due cineasti (se così possiamo chiamarli) distruggono il…
leggi tuttoSublimarsi nel doppio spesso è meno difficoltoso che affrontare cruente autoanalisi. Qui abbozziamo una riabilitazione dell'autentico fake, il quale è realmente conscio della propria unicità. Tra creatura e creatore…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Spezzoni scarati di altri film raccolti e rimontati (male). Occasione sprecata.
leggi la recensione completa di BalivernaPensavo d'evere visto da "RaiPlay" vista l'ora tarda,un errore ed invece era proprio un montaggio Sperimentale appunto con Regia italiana di spezzoni di Films U.S.A. anni '50-'60 : idea carina per l'Epoca e pre-"Blob" di "RaiTre" odierno.voto.6.
commento di chribio1