Sono passati dieci anni da quando il milionario Cyrus Norman è passato a miglior vita e Cosby, il suo avvocato, riunisce i suoi sei parenti diretti nella casa di New Orleans per leggere loro le ultime volontà del defunto. Tra il disappunto dei presenti, solo uno di loro, Joyce, riceve l'eredità. C'è però anche un secondo testamento che subentrerebbe nel caso in cui Joyce restasse colpito dalla follia, diffusa e frequente in famiglia. All'improvviso però irrompe la vecchia cameriera, Miss Lu, informandoli che la casa è infestata dagli spiriti e che uno di loro li ha avvertiti che nella notte uno dei presenti morirà. Se a ciò si aggiunge la notizia che un pericoloso folle omicida è appena scappato, si può immaginare quanto si preannunci complicata e agitata la notte che i sei stanno per trascorrere.
Un classico imprescindibile del cinema gotico, diretto da un regista tedesco negli States, poiché in fuga dal neonato movimento nazionalista. Un gioiellino indimenticabile.
Cineasta attivissimo in Germania e valido esponente della corrente "espressionista", Paul Leni (1885-1929) è qui alla prima regia realizzata in territorio americano, a seguito del forzato espatrio. Ispirato da una commedia di John Willard, Leni compone un gioiello cinematografico, più volte -in seguito- rivisitato (Il fantasma di mezzanotte, Il gatto e il… leggi tutto
Cineasta attivissimo in Germania e valido esponente della corrente "espressionista", Paul Leni (1885-1929) è qui alla prima regia realizzata in territorio americano, a seguito del forzato espatrio. Ispirato da una commedia di John Willard, Leni compone un gioiello cinematografico, più volte -in seguito- rivisitato (Il fantasma di mezzanotte, Il gatto e il…
Nell'accingermi a raccontarvi i fatti che hanno minato ormai del tutto irrimediabilmente la mia già flebile sanità mentale allorché decisi di intraprendere un viaggio seguendo le rotte tracciate dall'arabo errante…
A distanza di vent’anni dalla morte del ricchissimo Cyrus Norman, gli eredi si riuniscono nella sua cadente dimora per assistere all’apertura del testamento: gli spettri non saranno le uniche sorprese. Autentico archetipo della "Vecchia Casa Infestata", il film di Leni è pregno di cupezze espressioniste ma rintuzzato a forza da una bella ironia; il gotico cede presto il passo…
Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un classico imprescindibile del cinema gotico, diretto da un regista tedesco negli States, poiché in fuga dal neonato movimento nazionalista. Un gioiellino indimenticabile.
leggi la recensione completa di undying