Un gruppo di detenuti del penitenziario di Westgate sta organizzando un'evasione, guidati da Joe Collins. Mentre il piano prende forma, i reclusi della cella R17 raccontano ognuno la propria storia di come siano finiti dietro le sbarre. A ostacolare l'evasione è il sadico e duro agente carcerario Capitano Munsey e, quando l'evasione non ha successo, scoppia una sommossa nella prigione.
Un capolavoro del genere carcerario:di grande durezza e violenza,sceneggiato alla perfezione da Richard Brooks e ritmato dalle incalzanti musiche di Miklós Rózsa. Ottimo il cast, in cui spicca un magnifico Burt Lancaster.
Ottimo noir con un cast di attori di tutto rilievo. Psicologie ben cesellate, una pietra miliare del genere carcerario. Consigliato decisamente ai cinefili.
“Quando sei dentro, perfino le porcherie di fuori ti sembrano belle. Probabilmente solo perché sono accadute fuori”.
Il penitenziario di Westgate si erge con i suoi invalicabili cancelli circondato dal mare. Sotto una pioggia scrosciante, Joe Collins (Burt Lancaster) viene ricondotto dalle guardie nella cella R17, dopo giorni di isolamento in seguito ad un fallito… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Il cinema carcerario è un genere che non conosce epoca, trasversale a tutti i periodi storici e a tutti i grandi generi classici della storia del cinema. Di tutte le classifiche che si possono stilare a…
Questo film ha come grande pregio quello di aver posto una pietra angolare su tutto un sottogenere cinematografico molto prolifico, quello dei drammi carcerari. Ci sono, qui, tutti gli elementi caratteristici che si ritroveranno nelle pellicole a venire, il capo delle guardie odioso, il sentimento di solidarietà verso i detenuti (che in fondo, sono persone che hanno ucciso e rubato), le…
Considerato fin dalla sua uscita uno dei capisaldi del cinema d'ambientazione carceraria, sottogenere del film drammatico sempre in voga e, a periodi più e meno intensi, spesso riproposto con attori importanti in ruoli di uomini in prigionia, a volte ingiustamente, ma che spesso combattono contro un sistema spietato, cercando di sopravvivere e mantenendo comunque un'umanità residua…
“Quando sei dentro, perfino le porcherie di fuori ti sembrano belle. Probabilmente solo perché sono accadute fuori”.
Il penitenziario di Westgate si erge con i suoi invalicabili cancelli circondato dal mare. Sotto una pioggia scrosciante, Joe Collins (Burt Lancaster) viene ricondotto dalle guardie nella cella R17, dopo giorni di isolamento in seguito ad un fallito…
FORZA BRUTA è un classico del genere carcerario che gli americani amano chiamare “Prison Movie”. E’ un genere che si è andato smarcandosi dal “Crime Movie o “Gangster Movie”, soprattutto grazie a una serie di film di grande successo che richiamarono l’attenzione del grande pubblico. Carlos Clarens,(ma non solo lui) nel suo ottimo CRIME MOVIES, ritiene che il vero capostipite di…
Proprio in questi giorni Jules Dassin che era nato in America a Middleton il 18 dicembre del 1911, se fosse ancora vivo, avrebbe compiuto cento anni: ci… segue
Un gran bel film carcerario entrato negli annali del cinema sui penitenziari.Ottimi attori,su tutti Lancaster,ma Dassin ha voluto mettere nella trama anche i drammi individuali dei protagonisti con dei flashback che provano i perche' si trovino in quelle situazioni e che non disturbano lo svolgersi del film.Da non perdere.
Vigoroso dramma carcerario, teso e ben compaginato, che fa vedere come in una prigione, dove pure la vita è dura, basta un carceriere sadico e megalomane per trasformarla in un inferno. Non basta che il medico e il direttore stesso cerchino di rendere ai galeotti meno penosi possibile i lunghi anni di galera, specie se il direttore non è in grado di imporsi sul crudele e ambizioso…
VOTO 8 TESO Eccellente film carcerario che osa mischiare vari generi attraverso l'uso dei flash-back mantenendo un vigore ed una tensione fenomenali. Il messaggio finale poi è di una tristezza infinita, dove l'ineluttabilità dei destini è più forte del coraggio, dell'amiciza, dell'amore e della vita stessa. Perfetta la regia e la compagnia degli attori per un film che…
Questi sono i 7 titoli che hanno avuto più peso degli altri nella mia formazione cinematografica.La scelta è forzatamente ristretta anche perchè in realtà sono più di 7 i titoli che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Sembra godibile nonostante l'età. 7
commento di BradyUn capolavoro del genere carcerario:di grande durezza e violenza,sceneggiato alla perfezione da Richard Brooks e ritmato dalle incalzanti musiche di Miklós Rózsa. Ottimo il cast, in cui spicca un magnifico Burt Lancaster.
commento di Ethan01M'aspettavo di meglio. Niente d'eccezionale. C'è di meglio nel genere carcerario.
commento di moviemanOttimo noir con un cast di attori di tutto rilievo. Psicologie ben cesellate, una pietra miliare del genere carcerario. Consigliato decisamente ai cinefili.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloVoto 8. [03.01.2014]
commento di PP