Espandi menu
cerca

Forza bruta

Regia di Jules Dassin

Con Burt Lancaster, Hume Cronyn, Charles Bickford, Yvonne De Carlo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Un gruppo di detenuti del penitenziario di Westgate sta organizzando un'evasione, guidati da Joe Collins. Mentre il piano prende forma, i reclusi della cella R17 raccontano ognuno la propria storia di come siano finiti dietro le sbarre. A ostacolare l'evasione è il sadico e duro agente carcerario Capitano Munsey e, quando l'evasione non ha successo, scoppia una sommossa nella prigione.

Commenti (5) vedi tutti

  • Sembra godibile nonostante l'età. 7

    commento di Brady
  • Un capolavoro del genere carcerario:di grande durezza e violenza,sceneggiato alla perfezione da Richard Brooks e ritmato dalle incalzanti musiche di Miklós Rózsa. Ottimo il cast, in cui spicca un magnifico Burt Lancaster.

    commento di Ethan01
  • M'aspettavo di meglio. Niente d'eccezionale. C'è di meglio nel genere carcerario.

    commento di movieman
  • Ottimo noir con un cast di attori di tutto rilievo. Psicologie ben cesellate, una pietra miliare del genere carcerario. Consigliato decisamente ai cinefili.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Voto 8. [03.01.2014]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Quando sei dentro, perfino le porcherie di fuori ti sembrano belle. Probabilmente solo perché sono accadute fuori”.   Il penitenziario di Westgate si erge con i suoi invalicabili cancelli circondato dal mare. Sotto una pioggia scrosciante, Joe Collins (Burt Lancaster) viene ricondotto dalle guardie nella cella R17, dopo giorni di isolamento in seguito ad un fallito… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 19 ottobre 2020 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Questo film ha come grande pregio quello di aver posto una pietra angolare su tutto un sottogenere cinematografico molto prolifico, quello dei drammi carcerari. Ci sono, qui, tutti gli elementi caratteristici che si ritroveranno nelle pellicole a venire, il capo delle guardie odioso, il sentimento di solidarietà verso i detenuti (che in fondo, sono persone che hanno ucciso e rubato), le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Considerato fin dalla sua uscita uno dei capisaldi del cinema d'ambientazione carceraria, sottogenere del film drammatico sempre in voga e, a periodi più e meno intensi, spesso riproposto con attori importanti in ruoli di uomini in prigionia, a volte ingiustamente, ma che spesso combattono contro un sistema spietato, cercando di sopravvivere e mantenendo comunque un'umanità residua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Quando sei dentro, perfino le porcherie di fuori ti sembrano belle. Probabilmente solo perché sono accadute fuori”.   Il penitenziario di Westgate si erge con i suoi invalicabili cancelli circondato dal mare. Sotto una pioggia scrosciante, Joe Collins (Burt Lancaster) viene ricondotto dalle guardie nella cella R17, dopo giorni di isolamento in seguito ad un fallito…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014
2013
2013

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

FORZA BRUTA è un classico del genere carcerario che gli americani amano chiamare “Prison Movie”. E’ un genere che si è andato smarcandosi dal “Crime Movie o “Gangster Movie”, soprattutto grazie a una serie di film di grande successo che richiamarono l’attenzione del grande pubblico. Carlos Clarens,(ma non solo lui) nel suo ottimo CRIME MOVIES, ritiene che il vero capostipite di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Un gran bel film carcerario entrato negli annali del cinema sui penitenziari.Ottimi attori,su tutti Lancaster,ma Dassin ha voluto mettere nella trama anche i drammi individuali dei protagonisti con dei flashback che provano i perche' si trovino in quelle situazioni e che non disturbano lo svolgersi del film.Da non perdere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Vigoroso dramma carcerario, teso e ben compaginato, che fa vedere come in una prigione, dove pure la vita è dura, basta un carceriere sadico e megalomane per trasformarla in un inferno. Non basta che il medico e il direttore stesso cerchino di rendere ai galeotti meno penosi possibile i lunghi anni di galera, specie se il direttore non è in grado di imporsi sul crudele e ambizioso…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 TESO Eccellente film carcerario che osa mischiare vari generi attraverso l'uso dei flash-back mantenendo un vigore ed una tensione fenomenali. Il messaggio finale poi è di una tristezza infinita, dove l'ineluttabilità dei destini è più forte del coraggio, dell'amiciza, dell'amore e della vita stessa. Perfetta la regia e la compagnia degli attori per un film che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito