Espandi menu
cerca

Trama

Rufus Firefly, un perfetto incompetente, confusionario e arruffone, viene nominato primo ministro di Freedonia. Il paese è in preda alla crisi economica ed è per giunta insidiato dal confinante stato di Sylvania, che mette alle costole di Firefly due spie, Pinky e Chicolini. A forza di vederseli attorno, Firefly li fa entrare nel suo staff. Quinto film della banda Marx, è un susseguirsi travolgente di gag in cui Groucho coinvolge amici e nemici in una ferocissima parodia dei giochi dell'alta politica. Numerose battute esilaranti: "Mi sta seguendo?" (nel discorso). "Sì, la seguo". "La smetta di seguirmi sennò chiamo la polizia".

Commenti (15) vedi tutti

  • Eccezionale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • ..

    commento di Axeroth
  • Anarchia allo stato puro. Un ora travolgente di battute geniali, ritmo altissimo, ri rsate su risate. Tra le basi della comicità, volontariamente o involontariamente copiato ovunque. Immortale.

    commento di Squall85
  • Un film con battute a raffica giochini di parole demenziali e comicita spesso da clown, un film che diverte ma poi si perde con le parentesi musicali.

    commento di wang yu
  • Gags in serie, anche se la prima metà abbondante del film è piuttosto lenta. Travolgente invece la parte finale, con la scena dello specchio (a tre!) e la guerra, davvero spassosa. Inevitabilmente i 75 anni d'età si fanno sentire

    commento di robynesta
  • Un capolavoro della comicita' per un film antimilitarista in cui i F.lli Marx risultano irresistibili e geniali.

    commento di steveun
  • Frenetico, senza senso, con battute a raffica. Non mi sarei mai immaginato un film così vecchio, ma così esilarante. Groucho Marx passa a figura mitica nella mia agenda, e il film a pietra miliare. Bellissimo

    commento di paloz
  • commento di Dalton
  • Delirante e intelligentemente "demenziale"

    commento di carlos brigante
  • Una satira-musical-antimilitarista degli anni ’30. Una grande comicità innocente e allo stesso tempo pungente. Voto 9.

    commento di Carrels
  • Simpatico, soprattutto nella parte iniziale, battute serrate, al limite del demenziale. Parodia riuscitissima… e siamo solo nel 1933!!

    commento di z mostel
  • Vi esorto l'anno: 1933. Una comicità altissima e divertentissima, i grandi comici dei giorni nostri hanno imparato la lezione data da questo film.

    commento di Mic
  • La 'solita' comicità dei fratelli Marx, al servizio di una satira graffiante sulla stupidità della guerra. Di ogni guerra. Brillante.

    commento di scream
  • Uno dei film più divertenti che abbia mai visto. Assolutamente esilarante, geniale, con ottimi protagonisti.

    commento di valien88
  • il miglior film dei Marx. Travolgente buffoneria che si trasforma in satira sulla corsa al riarmo degli anni 30. Numerose gag memorabili e una regia di classe che conferisce ritmo e coesione alla vicenda

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

  Poco da fare: La guerra lampo (o Zuppa d’anatra che dir si voglia) rappresenta senza dubbio il massimo capolavoro cinematografico dei Fratelli Marx, nonché, per ovvia conseguenza, uno degli immancabili vertici della comicità in celluloide. Un film ch’è un turbinio vertiginoso e travolgente di trovate, battute e deliri visionari spesso e volentieri… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

All'epoca immagino sia stato una roba formidabile, specie per il pubblico americano madrelingua. Gags in continuazione e battute a mitraglia di Groucho, sicuramente un maestro. Il problema è che le gag, oggi, risultano per la maggior parte prevedibili quindi poco o per niente divertenti e le battute di Groucho, spesso giochi di parole intraducibili, brillano ancora solo qua e là e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Ridere a crepapelle

giansnow89 di giansnow89

Far ridere è sempre più difficile che commuovere. Far ridere per tutta la durata di un film, poi, è un'impresa ciclopica. Una raccolta di film con cui ho riso come un matto dall'inizio alla…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
2020
2020

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
10 stelle

  Poco da fare: La guerra lampo (o Zuppa d’anatra che dir si voglia) rappresenta senza dubbio il massimo capolavoro cinematografico dei Fratelli Marx, nonché, per ovvia conseguenza, uno degli immancabili vertici della comicità in celluloide. Un film ch’è un turbinio vertiginoso e travolgente di trovate, battute e deliri visionari spesso e volentieri…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

RIDERE PER RIDERE

hupp2000 di hupp2000

Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

E' il quinto lungometraggio dei fratelli Marx e, probabilmente, il migliore della loro intera filmografia. E' una satira feroce sul potere, condita da gag eccezionalmente divertenti. Questo film è il compendio della loro comicità, che non è invecchiata di un giorno e non invecchierà mai, talmente avanti che, all'epoca, non riscosse il successo sperato perché il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

All'epoca immagino sia stato una roba formidabile, specie per il pubblico americano madrelingua. Gags in continuazione e battute a mitraglia di Groucho, sicuramente un maestro. Il problema è che le gag, oggi, risultano per la maggior parte prevedibili quindi poco o per niente divertenti e le battute di Groucho, spesso giochi di parole intraducibili, brillano ancora solo qua e là e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito