Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Robert Hamer
Con Dennis Price, Valerie Hobson, Joan Greenwood, Alec Guinness Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Si può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di… leggi tutto
Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoRimasto orfano di padre appena nato, Louis Martinez (Price) non tollera che il nobile casato della famiglia paterna ripudi la madre, costretta a crescerlo tra stenti e difficoltà. Diventato adulto, decide così di vendicarsi dell'intera famiglia blasonata per acquisire finalmente il titolo di duca. Verrà imprigionato per un delitto che non ha commesso. Tratta dal romanzo…
leggi tuttoE' una commedia nera decisamente macabra, al cento per cento inglese, che grazie al gusto, all'intelligenza e all'eleganza con cui è realizzata, ancora oggi non risulta troppo datata. E' un'intelligente e brillante satira verso la società e la nobiltà britannica, verso i suoi riti asfissianti e le sue ipocrisie, condita da uno humor sottile tipicamente inglese. Ha…
leggi tuttoBENVENUTO/BENVENUTA! cherubino consiglia di vedere prima …
leggi tuttoIn questo capitolo per la prima volta (e per puro caso) gettiamo uno sguardo più approfondito a un certo cinema inglese un po' snobbato dalle classifiche dei cineasti (quelli…
leggi tuttoCos'è la comicità nera? E' un tipo di comicità che richiede particolari dosaggi negli ingredienti per non risultare da un lato inefficace o dall'altro fuori luogo, è un campo minato nel quale molti registi si sono cimentati senza troppo successo mentre altri hanno dovuto usare registri di comicità tipici di altri generi (come Crimen, Burke & Hare, Mortacci) usando tecniche di…
leggi tuttoSi può definire una commedia solo perché non è un dramma, ma non perché ci sia del divertimento. L'umorismo in un certo senso c'è, ma è nerissimo, e quindi non mi fa ridere. E' una commedia nera, quindi, che satireggia senza pietà la nobiltà britannica, con il suo culto del sangue blu e la sua pretesa superiorità su coloro che non ce l'hanno. Un elemento che non posso fare a meno di…
leggi tuttoClassica commedia britannica, in cui il figlio di una nobile diseredata tenta di diventare lord uccidendo tutti i pretendenti che lo precedono nella linea di sangue. Godibile, brillante, un piccolo gioiello. Adatto a chi ama le commedie in bianco e nero. Alec Guinnes interpreta sette personaggi.
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (3) vedi tutti
L'imperfezione finale (una grave e fatale distrazione) che il regista e gli autori attribuiscono al protagonista (sebbene intelligentissimo), credo fosse necessaria perché nel '49 non poteva essere tollerata una trama che finisse con un colpevole che rimanesse non solo impunito ma trionfante. E' uno dei più bei film che siano stati prodotti
commento di Maciknightpeccato per un finale un po' telefonato e poco credibile - l'astutissimo protagonista cade in una dimenticanza veramente assurda - perché Sangue Blu "is a hidden gem", per dirla all'inglese. grande Alec Guinness che qui si sdoppia in 8. trama ripresa in parte da Totò Diabolicus (1962) di Steno (dove Totò interpreta 6 personaggi).
commento di giovenostaCommedia nera britannica, che tuttora non risulta datata.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti