Il giovane scassinatore Alex viene assoldato per un colpo da Marc e Hans, coppia di criminali male in arnese che devono recuperare una grossa somma di denaro. Progettano di sottrarre l’antidoto per il mortale virus STBO, custodito da una ditta farmaceutica, ma nel frattempo tra Alex e Anna, compagna di Marc, nasce un tenero sentimento.
Per apprezzare il film di Carax è necessario abbandonare qualsiasi pretesa di realismo e lasciarsi trasportare da un'opera di intensa ed esuberante vivacità stilistica, un impasto di citazioni classiche e suggestioni postmoderne volutamente avulso dalla realtà e talmente esibito nel suo intellettualismo da risultare fascinoso e abbacinante. Voto 8
In un tempo non ben definito, e in un luogo che può essere tutti i luoghi, esiste uno strano virus che sta mietendo molte vittime tra chi “fa l’amore senza provare amore”. L’antidoto che servirebbe per scongiurare la catastrofe è di proprietà della Darley Wilkinson ed è custodito all’ultimo piano di un grande grattacielo. Una potente casa… leggi tutto
Nel mesto riflusso che caratterizzò gran parte della cinematografia mondiale negli anni 80, ci furono alcuni autori che giocarono la carta “visionaria”, risultando eretici nel panorama delle rispettive scuole nazionali. Il danese Von Trier (con l’ultra-espressionistico “L’elemento del crimine”), il polacco Zulawski (il delirio demoniaco di… leggi tutto
Carax e' un regista che o si o ama o si odia ,io semplicemente lo detesto.Il suo cinema e' puro anti-cinema ,complicato,noioso,nauseante e anche qua' un semplice colpo viene risolto solo agli ultimi minuti con un fallimento dell'operazione,raccontata con immagini surreali e pedanti.Tenetevelo voi il signor Carax....io mi rivolgo per un buon polar al grande Melville… leggi tutto
Quando preme lo sfaccendamento casalingo o l'urgenza di trascrivere racconti semi_serio-erotici, a seconda dell'umore che mi avvolge, ascolto una delle playlist musicali che ho composto negli anni e che lascio…
Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
Film di grande fascino e difficile da recensire, tanti sono i contenuti socio-politici in esso contenuti, insieme ad un mix diabolico di passioni, criminalità, fantascienza, riferimenti al cinema muto e ai fumetti, il tutto in quasi due ore di spettacolo che volano via senza un attimo di tregua.
La storia è ossessiva, come quasi in tutti i film di Carax, dà il senso…
Film un po' discontinuo e con qualche ingenuita' di fondo ma comunque lo stesso appassionante anche per la verve e freschezza giovanile delle 2 Protagoniste Julie Delpy e Juliette Binoche che nel passare del tempo rimangono ancora fra le Stars piu' importanti del Cinema Francese in tutto il Mondo.voto.7.
Lo sbadiglio che incalza e la palpebra che si infilza, proprio quella sera tanto attesa..... t'hanno spaccato le bobine al lavoro, con la tipa (o il tipo....) hai ciulato senza decoro, hai bucato una gomma e con tanta…
E' il sentimento a parlare in "Rosso Sangue",l'amore per il cinema espresso attraverso il verbo cinefilo.
Leos Carax per il suo secondo film sceglie un percorso (auto) citazionista,esautorato dagli schemi dell'immagine,dimostrando gia' in tenera eta' una vocazione per il cinema "iconoclasta".
"Rosso Sangue" è difatti una storia d'amore,semplice e purista quanto elevata nella lealta' d'…
E' uno di quei film che mi suscitano un giudizio contrastato. Innanzitutto si vede che il regista ci sa fare, che usa tecniche originali, che è molto attento ai dettagli, e in generale che non è uno sprovveduto. Poi, però, mi chiedo se non si spinga troppo oltre con le ellissi, i sottintesi, le metafore, il non detto, e certi significati non chiari. Qual è, poi, il…
Nel mesto riflusso che caratterizzò gran parte della cinematografia mondiale negli anni 80, ci furono alcuni autori che giocarono la carta “visionaria”, risultando eretici nel panorama delle rispettive scuole nazionali. Il danese Von Trier (con l’ultra-espressionistico “L’elemento del crimine”), il polacco Zulawski (il delirio demoniaco di…
L'umanità non sa più amare, emozionarsi per passione. Le uniche lacrime che sgorgano, copiose ed esagerate dagli occhi dei personaggi che si alternano in questo film, sono quelle provocate da una allergia che dilaga incontrollata, segno apocalittico e rivelatore di una fine ormai prossima.
Thriller, fantascienza, noir...oppure una farsa, un gioco d'autore che…
Film Tv #28 - è in edicola.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in chiaro e a pagamento, corredati da… segue
Carax e' un regista che o si o ama o si odia ,io semplicemente lo detesto.Il suo cinema e' puro anti-cinema ,complicato,noioso,nauseante e anche qua' un semplice colpo viene risolto solo agli ultimi minuti con un fallimento dell'operazione,raccontata con immagini surreali e pedanti.Tenetevelo voi il signor Carax....io mi rivolgo per un buon polar al grande Melville…
In un tempo non ben definito, e in un luogo che può essere tutti i luoghi, esiste uno strano virus che sta mietendo molte vittime tra chi “fa l’amore senza provare amore”. L’antidoto che servirebbe per scongiurare la catastrofe è di proprietà della Darley Wilkinson ed è custodito all’ultimo piano di un grande grattacielo. Una potente casa…
Film personale e piuttosto rarefatto, svela i momenti più intensi nell’intima descrizione del protagonista e nelle citazioni cinematografiche. A Carax interessa mostrare il legame tra la persona e le cose di cui viene circondata, arrivando molto spesso a tracciare una sorta di identità estetica per ognuna, una sorta di iperrealismo che spesso nega alle parole di dire di più del proprio…
Parigi, futuro prossimo: il virus STBO, morbo che colpisce tutti quelli che fanno l'amore senza amore, sta mietendo vittime su vittime. La prima compagnia che riesce a isolare l'agente patogeno, in un laboratorio installato al cinquantaseiesimo piano di un grattacielo, è la Darley-Wilkinson. Una casa farmaceutica straniera commissiona tuttavia a Marc (Michel Piccoli) e Hans (Hans Meyer) il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Per apprezzare il film di Carax è necessario abbandonare qualsiasi pretesa di realismo e lasciarsi trasportare da un'opera di intensa ed esuberante vivacità stilistica, un impasto di citazioni classiche e suggestioni postmoderne volutamente avulso dalla realtà e talmente esibito nel suo intellettualismo da risultare fascinoso e abbacinante. Voto 8
commento di rickdeckardIl film più visto dai cinefili di tutto il mondo. Da non perdere.
leggi la recensione completa di passo8mmridottoDramma fantascientifico con suggestioni che provengono dal cinema muto e dal mondo dei fumetti. Un piccolo cult da recuperare.
commento di Natalie