Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Coppa Volpi per la migliore interprete femminile a Eleanor Parker al Festival di Venezia 1950
Regia di John Cromwell
Con Eleanor Parker, Agnes Moorehead, Ellen Corby, Hope Emerson Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
La giovane moglie di un rapinatore, rimasto ucciso in un colpo da pochi dollari, viene condannata per complicità e sprofonda in un inferno: già al suo ingresso in prigione apprende di essere incinta, ma sua madre non può occuparsi del bambino, che viene dato in adozione; rimasta sola al mondo, indurita dalle angherie, divisa fra la volontà di non farsi risucchiare e… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
leggi tuttoPRIMA COLPA - CAGED è un dramma carcerario del 1950 diretto da John Cromwell , per questo film furono candidate al premio Oscar Eleanor Parker, come miglior attrice protagonista e Hope Emerson come miglior attrice non protagonista, autrici entrambe di una prova straordinaria . La Parker per questo film vinse la Coppa Volpi, al festival di Venezia del 1950. Marie Allen(Eleanor…
leggi tuttoLa baronessa Schraeder di "Tutti insieme appassionatamente" (1965). Quando il 9 dicembre 2013, Eleanor Parker se ne andò a 91 anni per le complicanze di una polmonite, molti giornali nel dare la notizia…
leggi tuttoPlaylist sui migliori film del 1950 nominati o vincitori agli Oscar del 1951
leggi tuttoLa giovane moglie di un rapinatore, rimasto ucciso in un colpo da pochi dollari, viene condannata per complicità e sprofonda in un inferno: già al suo ingresso in prigione apprende di essere incinta, ma sua madre non può occuparsi del bambino, che viene dato in adozione; rimasta sola al mondo, indurita dalle angherie, divisa fra la volontà di non farsi risucchiare e…
leggi tuttoSchematico ma incisivo. Lo schema è semplice: se lo stato deve recuperare un delinquente applicando metodi repressivi e offensivi della dignità umana (la carceriera Harper) al posto di vere e proprie metodologie psicosociali (la direttrice), il risultato non può che essere negativo e tragico. E di tragedia si tratta. Caged è la tragedia di una giovane donna comune,…
leggi tuttoMarie Allen (Eleanor Parker, già alla soglia dei trent'anni ma comunque credibile in questa sofferta e tormentata prova nei panni di una ragazza che all'inizio della storia ha 19 anni ) finisce in prigione in quanto complice del marito in una rapina a mano armata che ha fruttato 40 dollari ma che è costata al coniuge la vita. Inizia così un calvario che, tra…
leggi tuttoIl carcere come luogo estremo, luogo in cui sopravvivere o morire, evadere o (a volte) riscattarsi.
leggi tuttoIl tema carcerario e' sempre stato trattato nel mondo del cinema con risultati a volte eccelsi.Questo in questione racconta di detenute femminili e una in particolare incinta e vessata interpretata da Eleonor Parker,vincitrice della coppa volpi a Venezia.Sicuramente consigliato,in un bel bianco-nero e editato in dvd da Golem video.
leggi tuttoUn altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Dramma carcerario in un film da non perdere.
leggi la recensione completa di ezio