La recensione più votata è positiva
Prolungamento sessuale del racconto "Alice nel paese delle meraviglie", in cui, in questo caso, l'illusione viene inghiottita dall'allusione. Il tasso presente nell'incipit, mette subito in chiaro le cose: non ci sono più conigli bianchi da (in)seguire, miraggi da rincorrere, ma, questi, assumendo una forma più reale e vera, nonché mortale (rappresentata appunto dal… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
Malle torna a sperimentare nel campo del linguaggio cinematografico, a quindici anni da Zazie nel metro. E così (dis)organizza in forma apertamente surrealista questo Luna nera, scritto con la collaborazione di Joyce Sherman, nuora di Luis Bunuel: un nome che non poteva non ricorrere qui. In questa pellicola c'è davvero di tutto, tranne che un filo logico: come in un sogno, le… leggi tutto
Caritas Romana
Nella pianura alluvionale. “Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L’indifferenza è abulia,…
leggi tuttoDream land
film liberi, eterei e poetici
leggi tuttoRecensione
Prolungamento sessuale del racconto "Alice nel paese delle meraviglie", in cui, in questo caso, l'illusione viene inghiottita dall'allusione. Il tasso presente nell'incipit, mette subito in chiaro le cose: non ci sono più conigli bianchi da (in)seguire, miraggi da rincorrere, ma, questi, assumendo una forma più reale e vera, nonché mortale (rappresentata appunto dal…
leggi tuttoRecensione
Forse il film più onirico che abbia mai visto, e la dichiarazione dello stesso Malle che esso raffiguri i suoi sogni è quasi superflua. Anche senza averne saputo, infatti, se all'inizio si immagina un film ambientato in un qualche futuro, poi si capisce presto di cosa si tratta in verità. C'è infatti solo una vaga trama, ma la maggioranza degli avvenimenti sono senza…
leggi tuttoRecensione
Questo "Luna Nera" e' un Film di una stranezza penso quasi unica e di una Oniricita' smisurata spesso di difficile comprensione ma il tutto viene piu' facile da seguire anche per merito dell'imbarazzante soavita' e freschezza della magica Protagonista,tale Cathryn Harrison dall'Interpretazione misurata e profondamente immersa in questo particolare caleidoscopio di sequenze e visioni stralunate…
leggi tuttoRecensione
Fantascienza surreale con trama molto difficile da spiegare,ma nell'insieme molto affascinante.Certo la Harrison che gira per tutto il film tra bambini nudi che rincorrono pecore,animali che parlano e dialogano con gli umani crea un certo stupore.Pero' l'esperimento di Malle mi pare riuscito.
leggi tuttoRecensione
Malle torna a sperimentare nel campo del linguaggio cinematografico, a quindici anni da Zazie nel metro. E così (dis)organizza in forma apertamente surrealista questo Luna nera, scritto con la collaborazione di Joyce Sherman, nuora di Luis Bunuel: un nome che non poteva non ricorrere qui. In questa pellicola c'è davvero di tutto, tranne che un filo logico: come in un sogno, le…
leggi tuttoRecensione
Salutare passeggiata nella fantasia, da parte di uno dei maggiori cineasti europei di sempre. Inserendosi nella scia di “Alice nel paese delle meraviglie”, ma anche di un film genialoide come il “Che?” di Polasnki (qualcosa di analogo tenterà, un paio d’anni dopo, il Resnais di “Providence”), abbeveratosi a qualche idea freudiana e junghiana,…
leggi tuttoSogni
Della relazione tra cinema e sogno si è sempre parlato tantissimo: il rapporto è quasi destinale, forse anche perché la nostra memoria onirica è a tal punto immaginifica. Per molti registi poi riuscire a…
leggi tuttoRecensione
Luna nera è un film tra i più onirici, enigmatici e stranianti di sempre. Il senso non saprei sviscerarlo ma credo che ci sia materiale abbondante per speculazioni psicanalitiche intriganti, eppure è stato messo da parte da troppi critici. Strepitosa la fotografia di Sven Nykvist (basti il primo piano sequenza sul tasso che si avvicina). 8
leggi tuttoLa "LUNA NERA" di Louis Malle
Finalmente "recuperata" in dvd (da pochi giorni disponibile nei negozi di tutta Italia) una rara pellicola di Louis Malle, clamoroso insuccesso alla sua uscita, e da anni assolutamente "introvabile" (per lo meno in…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.