Nell'età della pietra, la tribù dei paleantropi Ulam è attaccata da un clan di neanderthaliani. La lotta provoca lo spegnimento del fuoco, e tre membri degli Ulam si muovono alla ricerca del prezioso elemento: durante il viaggio soccorrono una donna, che insegna loro la tecnica per accendere la fiamma...
Note
Avventure caratterizzate da brio e umorismo (sceneggiate da Gérard Brach, da un romanzo di J.H. Rosny sr.), ottimamente ambientate e fotografate da un regista abile nel manipolare la Storia in chiave fantastica (un titolo su tutti, _Il nome della rosa_). Importante il lavoro dei consulenti Desmond Morris e Anthony Burgess, esperti rispettivamente del linguaggi gestuali e di quelli gutturali.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un pò noioso in alcuni punti (specie per uno spettatore moderno), però senza dubbio affascinante, originale, qualcosa che rimane impresso."
Avventuroso preistorico, che sembra muovere dalle battaglie scimmiesche di 2001: Odissea nello spazio, per arrestarsi un attimo dopo, quando l'uomo (non del tutto sapiens, ammesso che mai lo sia diventato) ha scoperto il fuoco, ma ancora non sa crearlo e riesce soltanto a conservarlo. La scimmia sta diventando comunque nuda, ovvero si sta differenziando dal primate dal quale deriva, secondo la… leggi tutto
si vede che il film e' ben impostato e ben curato,anche se spesso e' crudo nelle efferatezze cavernicole (in fin dei conti dovevano pur mangiare ai tempi in qualche modo),pero' il film risulta come detto si' ben pensato e ottimamente recitato dagli attori ma assai monocorde.voto.6-. leggi tutto
Circa 80.000 anni fa, come recita la nota in esergo, la tribù di ominidi degli Ulam fa di tutto per conservare accesa la fiamma di un fuoco. Quest’ultimo è infatti il solo strumento di difesa – in aggiunta a qualche pietra e ad alcuni bastoni usati a mo’ di lance – che la tribù possiede contro terribili predatori, cannibali e tribù rivali.…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Avventuroso preistorico, che sembra muovere dalle battaglie scimmiesche di 2001: Odissea nello spazio, per arrestarsi un attimo dopo, quando l'uomo (non del tutto sapiens, ammesso che mai lo sia diventato) ha scoperto il fuoco, ma ancora non sa crearlo e riesce soltanto a conservarlo. La scimmia sta diventando comunque nuda, ovvero si sta differenziando dal primate dal quale deriva, secondo la…
Chissà perché il mondo preistorico, tanto misterioso ed affascinante, inquietante e malvagio per i pochi esseri umani presenti sulla terra , non è quasi mai stato preso in considerazione dal…
Come natura crea- non una sola parola comprensibile viene detta. Tuttavia grazie alla mimica, ai suoni gutturali dei protagonisti e alle immagini, tutto viene comunque compreso e penso che saranno molti gli spettatori che si sono resi conto di ciò, con sorpresa e piacere, solo verso la fine del film.
si vede che il film e' ben impostato e ben curato,anche se spesso e' crudo nelle efferatezze cavernicole (in fin dei conti dovevano pur mangiare ai tempi in qualche modo),pero' il film risulta come detto si' ben pensato e ottimamente recitato dagli attori ma assai monocorde.voto.6-.
Meraviglioso e incredibilmente ben fatto! Coraggioso l'autore e coraggiosi quelli che se lo sono visto. Mi sono affezionato subito a questi credibili uomini della pietra che vanno alla ricerca di una fiammella e trovano una fanciulla che conosce il segreto per generarla. C'è di tutto: ironia, violenza, amore, stupore ed una messa in scena impeccabile fantasiosa e reale allo stesso tempo.…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…
Un fatto o un periodo storico possono rappresentare sfondo e pretesto essenziale per intrecciarci su una storia da raccontare in un film. Una bella storia, rispettosa delle premesse cronologiche da cui si parte,…
All'inizio degli anni Ottanta fu un caso,e l'idea di raccontare gli albori della Storia dell'Uomo presentando gli ominidi incapaci di profferir parola,ma esprimendosi a grugniti e borborigmi è senz'altro un'intuizione notevole.Violento,ma non privo di un umorismo brusco,il primo "grosso" film di Annaud (vincitore di un Oscar nel '75 per il film "Bianco e nero",quasi documentaristico)è un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Un pò noioso in alcuni punti (specie per uno spettatore moderno), però senza dubbio affascinante, originale, qualcosa che rimane impresso."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)